Mangiare frutta e verdura di stagione è un gesto molto importante sia nei confronti della nostra salute, sia di quella dell’ambiente. Ma cosa mangiate durante il mese di agosto?

Questo è il mese estivo per eccellenza ed essendo uno dei più caldi dell’anno anche frutta e verdura subiscono alcune trasformazioni: i frutti, colorati e freschi, contengono infatti molti zuccheri e acqua e anche la verdura ha le stesse caratteristiche.
Ma perché è così importante consumare i prodotti di stagione? La natura mette a disposizione dei cibi unici e genuini soprattutto nel nostro Paese che vanta una tradizione contadina molto lunga e dove la terra offre tantissime varietà di frutta e verdura.
Andiamo quindi a scoprire quali sono frutta e verdura di agosto e cosa mangiare in questo mese seguendo il ciclo della natura.

Qual è la frutta del mese di agosto?

Qual è la frutta e quale è la verdura che possiamo trovare di stagione del mese di agosto? Partendo dalla frutta di stagione bisogna dire che consumarla quando il ciclo riproduttivo della natura ce la concede in dono è uno degli aspetti migliori da considerare per restare in salute. Il motivo? I frutti di stagione ci forniscono tutti o quasi gli elementi necessari al corretto funzionamento del nostro organismo, ma non solo.
Mettere a tavola i prodotti di stagione aiuta anche l’ambiente poiché si evitano le emissioni di CO2, inevitabili durante il trasporto da un paese all’altro, e la plastica utilizzata per gli imballaggi.
Come abbiamo già accennato la frutta tipica del mese di agosto è caratterizzata da freschezza, colore e leggerezza, ma anche da un’esplosione di gusto e sapore. Non a caso infatti questi frutti sono molto amati e si prestano benissimo sia ad essere mangiati al naturale, sia per essere utilizzati nella preparazione di dolci e macedonie.

Ecco la lista della frutta che caratterizza il mese di agosto:

Un’ampia scelta dunque, dal cocomero al melone, passando per pesche e fichi. Sicuramente il cocomero è il frutto più amato nel mese d’agosto: fresco e dissetante, pratico e colorato è perfetto da gustare a fine pasto seduti all’aria fresca oppure in spiaggia come spuntino. Anche i fichi, l’uva e le pesche sono particolarmente apprezzati, soprattutto per il gusto dolce, ma anche per il basso contenuto di calorie che li rendono questi frutti perfetti come spuntini spezza fame. Possiamo anche utilizzarli per la preparazione di dolci e anche di confetture e marmellate così da conservare il sapore tutto l’anno.

Che verdura mangiare nel mese di agosto?

Stesso discorso che abbiamo fatto per la frutta vale anche per la verdura, questo mese la natura ci offre dei sapori veramente unici se consumiamo verdura di stagione. Cosa possiamo trovare sul bancone dei mercati che sia da considerare di stagione per quanto riguarda la verdura?
La verdura di agosto è la seguente:

Tanta scelta, ampia veramente. La verdura di stagione ad agosto è veramente molta e per ogni gusto. Dalle melanzane, ai pomodori, i veri pomodori di stagione, quelli che conservano il loro sapore unico, acido ma non troppo, gustoso ed indimenticabile. Ma anche zucchine, insalata, le fave da consumare con pecorino a fine pasto nella tradizione culinaria romana e laziale, fino a radicchio e ravanelli.