Avere un sistema immunitario forte, in grado di proteggerci da malattie e patologie è davvero importante per evitare di passare a letto tutto l’inverno. Ma come possiamo alzare le difese immunitarie basse? Scopriamo insieme le migliori soluzioni naturali per non avere problemi.

Avere un sistema immunitario adeguato non è cosa semplice: serve tempo e impegno, anche perché sono milioni le cellule del nostro organismo coinvolte in questo processo. Esistono però alcuni rimedi naturali che, se abbinati ad una dieta adeguata e ad un tenore di vita sano, possono rendere l’impresa meno ardua.
Se non si rispetta il proprio organismo una delle prime conseguenza è sicuramente l’abbassamento delle difese immunitarie; questo è sinonimo di raffreddore, febbre, spossatezza e altre patologie virali molto fastidiose.
Per evitare tutto questo dobbiamo seguire alcuni semplici consigli: andiamo quindi a vedere quali sono le migliori soluzioni naturali per riuscire ad alzare le difese immunitarie basse.

Migliori soluzioni naturali alle difese immunitarie basse

Difese immunitarie basse: un problema che colpisce moltissimi di noi, soprattutto nella stagione fredda. Ma come fare a porre rimedio a questo problema ed evitare di ammalarci? Ecco la lista delle migliori soluzioni naturali.

  • Aglio: ebbene sì, condire con l’aglio le nostre pietanze è un grande aiuto per le nostre difese immunitarie. Sembrerebbe infatti che l’aglio sia in grado di combattere le infezioni, grazie alle sostanze in esso contenute che lo rendono un potente antibatterico naturale. È infatti particolarmente indicato per combattere batteri, virus e funghi e quindi e dunque si rivela un valido aiuto per le nostre difese immunitarie basse.
  • Fermenti lattici: sicuramente aiutare il nostro intestino a mantenersi in salute è il primo passo per avere delle difese immunitarie adeguate. Assumere questi batteri benefici è davvero fondamentale: essi infatti aiutano, il buon funzionamento del sistema immunitario intestinale influenzando quindi l’immunità dell’intero organismo e svolgono un’azione che incide sulla salute del nostro corpo.
  • Vitamina C: non è un segreto che questa vitamina abbia un’importante azione sulle nostre difese immunitarie; questo composto organico svolge infatti funzioni fondamentali per prevenzione di alcuni malanni per il corpo umano. In inverno iniziare la giornata con una spremuta di agrumi fresca oppure mangiare come spuntino spezza fame due kiwi è davvero un grande aiuto che diamo alle nostre difese immunitarie per mantenersi alte.
  • Ginseng: questa radice ha moltissime proprietà, alcune delle quali utili al nostro sistema immunitario. È nota la capacità del ginseng di combattere la stanchezza cronica, o astenia, ma non solo; infatti ha effetto sul sistema immunitario, aiutandolo a produrre linfociti T, le cellule che combattono gli stati influenzali. Per essere pronti all’arrivo del freddo consigliamo di acquistare in erboristeria capsule di ginseng rosso.

Altri rimedi naturali efficaci per il sistema immunitario

Ovviamente la lista non termina qui; esistono moltissimi altri rimedi naturali per innalzare il nostro sistema immunitario. Scopriamo quali sono e come assumerli.

  • Attività fisica: anche in questo caso svolgere attività fisica ogni giorno aiuta molto le nostre difese immunitarie. Una camminata veloce di 45 minuti al giorno ha delle importanti ripercussioni sulla salute del nostro intero organismo; inoltre sudando si espellono dal corpo tossine e sostanze di scarto che lo affaticano e lo rendono più soggetto a malanni di ogni tipo. Inoltre ci aiuta ad eliminare lo stress e facilita il nostro sonno: fattori importantissimi per la nostra salute.
  • Echinacea: l’Echinacea purpurea è una pianta che gode di importanti proprietà per il nostro organismo; grazie alla sua potente capacità di rinforzare il sistema immunitario è considerata la pianta immunostimolante per antonomasia. È particolarmente indicata per la prevenzione di raffreddore, influenza, herpes, situazioni di stress e dunque è un’importante alleato contro malanni di stagione. Possiamo bere infuso e decotti preparati con questa erba oppure acquistare direttamente capsule e compresse.