L’echinacea è una pianta ricca di proprietà antivirali e immunostimolanti che si traducono in grandi benefici per l’organismo umano. Ma quali sono gli usi e le controindicazioni di questo prodotto naturale?

L’echinacea, conosciuta scientificamente con il nome di Echinacea purpurea ed Echinacea angustifolia, appartiene alla famiglia delle Composite ed è da sempre nota per le sue proprietà estremamente utili per combattere disturbi come febbre e raffreddore.
L’echinacea è infatti un importante immunostimolante e anitvirale naturale, ed è utile per favorire le difese immunitarie e curare i sintomi di moltissimi disturbi.
In commercio esistono moltissimi prodotti a base di echinacea che possono essere acquistati sia in erboristeria che in farmacia e generalmente sono molto economici.
Ma andiamo ora a vedere quali sono le proprietà più note dell’echinacea, che usi possiamo farne e quali sono le controindicazioni di questa pianta.

Proprietà dell’echinacea

Come già accennato sono moltissime le proprietà benefiche di cui gode l’echinacea.
La radice è la parte di questa pianta che racchiude la maggior parte dei suoi benefici; in essa infatti sono contenuti i polisaccaridi che conferiscono alla pianta proprietà immunostimolante, e per questa ragione l’echinacea viene utilizzata per stimolare le difese immunitarie e combattere così gli attacchi di agenti esterni come virus e batteri.
Infatti questa sostanza naturale attiva l’azione fagocitaria dei linfociti e quindi ci difende da malattie e disturbi ed è adatta sia per adulti sia per i bambini.

La pianta inoltre contiene flavonoidi, derivati dall’acido caffeico, come ad esempio l’echinacoside di cui questa pianta è ricchissima. Alcuni studi hanno evidenziato come queste sostanze naturali abbiano il grande pregio di combattere i radicali liberi e dunque di proteggere il nostro organismo dall’invecchiamento, sia interno che esterno.
Inoltre particolare l’echinacoside svolge azione antibiotica e batteriostatica, in grado di inibire la replicazione di batteri difficilmente controllabili.

Infine la presenza di acido cicorico e acido caffeico svolgono azione antivirale, tale da ostacolare la penetrazione del virus nelle cellule sane.
Un’assunzione regolare permette di prevenire e curare i sintomi delle malattie da raffreddamento come febbre, le infezioni del sistema respiratorio, come tosse e raffreddore e di quello urinario, ossia la cistite. Si consiglia di assumere prodotti a base di questa pianta nei periodi particolarmente stressanti e duranti i quali siamo più soggetti ad un abbassamento delle difese immunitarie.
Per uso esterno, l’echinacea è impiegata anche per la preparazione di pomate e lozioni per la pelle, ad azione immunostimolante, protettiva, antinfiammatoria ed è quindi particolarmente adatta da applicare in caso di cicatrici, afte, ulcere, dermatiti in genere, ma sulle smagliature. La proprietà cicatrizzante, si basa sulla capacità della pianta di accelerare la rigenerazione dei tessuti e di localizzare l’infezione.

Usi e controindicazione dell’echinacea

Gli usi che possiamo fare dell’echinacea sono molteplici: possiamo sia assumere integratori a base di questa pianta sia applicare pomate ed unguenti. Inoltre è possibile preparare tisane ed infusi, particolarmente adatti in caso di febbre o patologie che affliggono l’apparato respiratorio come tosse e raffreddore.

Per l’uso interno possiamo assumere le capsule, facilmente reperibili in erboristeria e farmacia, due volte al giorno, lontane dai pasti accompagnate da un abbondante bicchiere di acqua. Per il decotto invece dobbiamo versare un cucchiaio di radici essiccate di echinacea in una tazza di acqua fredda, quindi mettere tutto sul fuoco e portare ad ebollizione. Dopo circa 10 minuti la nostra bevanda è pronta per essere gustata.
Per quanto riguarda l’uso esterno possiamo applicare le pomate e gli unguenti direttamente sulla parte di pelle che dobbiamo trattare; come abbiamo già detto essa è particolarmente efficace per combattere dermatiti e ulcere, ma anche per accelerare il processo di cicatrizzazione dei tessuti colpiti da smagliature, cicatrici e acne.

L’echinacea non presenta particolari controindicazioni; il consiglio è quello di consultare sempre il proprio medico di base prima di assumere qualsiasi tipo di integratore, anche se naturale e soprattutto se stiamo già assumendo altri farmaci.