L’estate per gli amanti di frutta e verdura significa una cosa sola: consumare quanto più possibile prodotti freschi e di stagione, per apprezzarne fino in fondo la succosità e la dolcezza e reintegrare acqua e sali minerali persi con le alte temperature.
Certo, i gradi esterni rendono in parte più complessi la loro conservazione e il loro trasporto, ma in questi mesi frutta e verdura sono ancora di più ottimi spuntini in ufficio o fresche merende per i più piccoli.
Quali sono i prodotti tipici dei mesi estivi? Ecco frutta e verdura di stagione da giugno a settembre.

Frutta e verdura di stagione in estate

La frutta e verdura di stagione dei mesi estivi è famosa per i suoi colori bellissimi e per il sapore dolce e delicato. Le temperature esterne ci invogliano a consumare pasti freschi e ci spingono a reidratarci costantemente: via libera dunque a insalate di ogni tipo, frutta succosa come spuntino e, perché no, ad acque aromatizzate e depurative.

In particolare, durante i mesi di luglio, agosto e settembre possiamo mangiare pesche, albicocche, nespole, fragole, ciliegie, fichi dolcissimi, anguria, meloni, susine... E ancora tornano i frutti di bosco, come mirtilli, ribes, more e lamponi, per gustose e coloratissime macedonie.

Per quanto riguarda ortaggi e verdure, invece, è il momento di pomodori e cetrioli, veri e propri re di questa stagione, senza dimenticare zucchine, peperoni, melanzane, insalate (in particolare lattuga e rucola)...

Leggi anche: Frutta e verdura luglio: quali sono i prodotti di stagione?

Leggi anche: Frutta e verdura di stagione a settembre