La pesca è un frutto molto fresco e con l’arrivo della bella stagione proprio nessuno può rinunciare al suo sapore delicato e dolce. Ma non è solo questione di gusto, questo frutto gode di moltissime proprietà e di conseguenza produce molti benefici sul nostro organismo; inoltre le calorie contenute sono davvero basse e questo rende le pesche ottime da consumare durante una dieta dimagrante.

Il nome scientifico della pianta è Prunus persica e viene coltivata in Cina da moltissimi anni poiché la sua bellezza ed eleganza sono associati all’idea di immortalità. Possiamo distinguere tre tipologie di pesca: quella comune dalla polpa gialla o bianca con una pelle sottile e vellutata in superficie, quella detta nettarina o noce che si caratterizza per una consistenza soda e per una buccia liscia e infine le percoche che si distinguono per la polpa più consistente.

Vediamo ora più da vicino questo frutto, quante calorie contiene una pesca, le sue proprietà e tutti i benefici che apporta al nostro organismo.

Proprietà della pesca

Le pesche sono ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo e un’importante fonte di sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo; contengono ad esempio antiossidanti che ci proteggono dagli effetti negativi dei radicali liberi sulla nostra pelle e sugli organi del nostro corpo.

Le pesche sono anche una fonte importante oltre che di vitamina C che tra gli altri benefici permette il corretto assorbimento da parte del nostro organismo di ferro, ma anche di vitamina A, che aiuta la nostra pelle durante l’esposizione al sole proteggendo la pelle dai radicali liberi e dall’invecchiamento.
Inoltre contiene le vitamine B, K ed E che completano il quadro con le loro proprietà ricostituenti e mineralizzanti.

Un altro importante elemento presente nella pesca è lo iodio, soprattutto in quelle a pasta bianca; lo iodio viene in aiuto alle funzionalità della tiroide ed è quindi indicato per ipotiroidismo. Esso permette una maggior produzione di ormoni tiroidei che accelerano il funzionamento di tutti gli apparati, compreso il fegato, tanto che la pesca a pasta bianca viene utilizzata proprio nei casi clinici in cui serve un drenaggio e un sostegno a tale organo.

Inoltre questo frutto godono di proprietà diuretiche e depurative e consumarle fresche, ad esempio nelle macedonie e nei frullati, ma anche nella preparazione di dolci estivi leggeri e salutari, ci aiuterà a ridurre la buccia d’arancia e gonfiori addominali.
Possiamo considerare le pesche anche come una fonte di sali minerali oltre che di vitamine. Infatti le pesche contengono molti minerali vitali, come il potassio e il ferro e quindi aiuta a regolare il battito cardiaco e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Tutti questi sali sono ottimi in estate visto l’aumento naturale della sudorazione e la conseguente perdita degli stessi.

Benefici e calorie della pesca

La pesca è un frutto che contiene molti benefici per la salute del nostro organismo e allo stesso tempo ha pochissime calorie.
Prima di tutto esse sono ricche di fibre e aiutano ad abbassare il colesterolo e a ritrovare la naturale regolarità intestinale; grazie all’alto contenuto di vitamina A sono preziose per la salute degli occhi, della pelle e del sistema nervoso.

Il contenuto di antiossidanti delle pesche le rende un alimento utile per contrastare patologie legate all’obesità, come il diabete e le malattie cardiovascolari inoltre sono un vero e proprio rimedio naturale alimentare per la pelle grazie alla loro ricchezza di vitamine, che aiutano nella rigenerazione dei tessuti: infatti mangiare pesche rende la pelle più radiosa e può avere effetti benefici anche sulla salute dei capelli.

Le pesche sono considerate il frutto perfetto per chi vuole perdere peso grazie al basso apporto calorico. Per 100 g di prodotto possiamo calcolare circa 25 calorie.
Mangiare pesche inoltre aumenta il senso di sazietà grazie alla loro ricchezza di fibre ed è benefico per l’idratazione dell’organismo. Inoltre, come abbiamo già detto, la pesca è benefica per cellulite, buccia d’arancia e gonfiore addominale.