Gli agretti sono un ortaggio molto amato che colora le tavole degli italiani nei mesi primaverili, in particolare tra marzo e aprile. Ma quali sono le loro proprietà e come possiamo cucinarli?
Noti anche con il nome di barba di frate, per il loro aspetto bizzarro e divertente, gli agretti sono originari del Nord Africa, anche se si sono poi diffusi spontaneamente in tutta la zona del Mediterraneo e oggi vengono coltivati.
Questa verdura gustosissima è ottima da servire a tavola semplicemente lessata e condita con limone, olio e sale, ma può essere anche protagonista di ricette uniche, l’importante è sapere come cucinarla per valorizzare al meglio le sue tante proprietà e il gusto unico. Andiamo a scoprirne di più.

Proprietà degli agretti

Gli agretti, oltre ad essere un ortaggio particolarmente gustoso, sono anche ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo.
I primi benefici li possiamo ottenere dalle foglie: ricche di acqua e fibre insolubili, svolgono diverse azioni tra cui favorire la diuresi e il transito intestinale e aumentare il senso di sazietà. Dunque possono essere un ottimo alleato contro stipsi, contro i segni dellaritenzione idricae per perdere chili di troppo.
Gli agretti però sono anche ricchi di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, che tra le altre cose ci proteggono dagli effetti negativi del sole, mentre nelle foglie è presente un alto quantitativo di vitamina C, che però purtroppo si perde durante la cottura. Sono inoltre ricchi di sali minerali tra cui potassio, calcioe magnesioe dunque aiutano a remineralizzare l’organismo quando si perdono molti liquidi, per esempio dopo l’attività sportiva.
Infine, come abbiamo già accennato, gli agretti sono un alleato nelle diete ipocaloriche: poveri di calorie, ma dal grande potere saziante, poiché ricchi di fibre, ci aiutano a mantenere una linea invidiabile.

Come si cucinano gli agretti

Il primo passo per sapere come cucinare nel modo più giusto e gustoso gli agretti è senza dubbio imparare a pulirli. Questa operazione è davvero molto semplice: basterà procurarci un coltellino per eliminare le radichette alla base, ossia la parte finale del gambo che risulta essere troppo dura da mangiare, e le eventuali parti gialle.
Una volta eseguita questa operazione, si dovrà lavare l’ortaggio più volte in acqua fredda corrente, come per qualsiasi altra verdura, prima di passare alla cottura.
Ma come si cucinano gli agretti? Il modo più semplice, ma anche quello migliore per valorizzare gusto e proprietà benefiche, è senza dubbio lessarli o cuocerli al vapore. Basterà prendere gli agretti puliti e immergerli in acqua bollente per circa 5 minuti. Per il condimento basterà aggiungere un po’ di limone, olio e sale. Possono tuttavia essere anche consumati crudi, con lo stesso condimento, proprio come una vera e propria insalata.
È possibile però anche abbinare questo ortaggio; infatti stanno benissimo con il salmone, fungendo da contorno. Inoltre possiamo pensarli anche per completare ricette di primi piatti a base di pasta, come gli spaghetti con verdure fresche, oppure con pomodori e basilico. Gli agretti sono anche un perfetto ingrediente per frittate o per essere cotti in padella con pomodori e acciughe. Insomma le idee non mancano e gli agretti sono ottimi in qualsiasi modo decidiamo di mangiarli!