I dolori del ciclo sono spesso molto fastidiosi e spesso in molti casi portano a non poter svolgere le normali attività, ma a dover rimanere al letto. I dolori mestruali sono anche chiamati dismenorrea, termine scientifico per indicare i dolori mestruali quali: mal di testa, dolori addominali, fitte, crampi e via dicendo.
Essendo questi fastidi consueti sarebbe bene evitare di assumere farmaci ogni mese, dal momento che il corpo potrebbe pian piano assuefarsi e prediligere invece dei rimedi naturali.

Per evitare di dover assumere sostanze chimiche ogni mese, per svariati giorni, sarà quindi meglio affidarsi ad alcuni rimedi naturali, per la maggior parte anche molto efficaci. Le proprietà della natura sono infatti un ottimo modo per prendersi cura di se stessi e riuscire ad essere in forma, senza dover ricorrere ai rimedi della farmacia.
Di seguito vediamo quindi quali sono i migliori rimedi naturali per lenire i dolori del ciclo e soprattutto quali alimenti è meglio evitare per non accentuare i disturbi.

Rimedi naturali per la dismenorrea: come combattere i fastidi

Il dolori mestruali sono un fastidio mensile per molte donne che devono sopportare forti mal di pancia e fitte che spingono a rimanere al letto tutto il giorno. La prima cosa da fare quindi sarà cercare di rilassarsi, evitando carichi di stress nel momento in cui si hanno questi problemi.
La dismenorrea, nome che viene assegnato a questo tipo di problema, comporta infatti disagi fisici e anche psicologici, che nei casi più acuti possono portare a non riuscire a svolgere le normali attività quotidiane.

Per provare ad acuire i dolori potrete provare con i seguenti metodi naturali:

  • Borsa dell’acqua calda: il calore sarà terapeutico e aiuterà a lenire i dolori addominali. Poggiando la borsa dell’acqua calda sul ventre si potranno lenire le fitte e rilassare i muscoli;
  • Bagno caldo: per gli stessi principi il calore sarà ottimo anche se si volesse fare un bel bagno. Immergendosi nella vasca da bagno sarà possibile non solo rilassarsi, ma anche beneficiare dei benefici del calore, che ridurrà la tensione addominale;
  • Magnesio: assumere magnesio in pillole o alimenti ricchi di questa sostanza sarà un ottima idea per riuscire a ridurre i fastidi. L’assunzione di magnesio permette di regolare l’umore, dare forza, combattere la ritenzione idrica e i mal di testa.
  • Esercizio fisico: potrebbe sembrare un controsenso, ma praticare un po’ di sport durante il ciclo permette di produrre serotonina e di regolare l’umore. Consigliato in questi casi è lo yoga e il pilates, dato che uniscono il rilassamento psicologico e fisico.

In questi casi sarà inoltre bene cercare di non assumere alcolici, caffè o bevande gassate che potrebbero aumentare i problemi e i dolori. Curare la propria alimentazione sarà un ottimo modo per riuscire a combattere i problemi della dismenorrea.
Ad esempio sarà bene evitare le abbuffate e fare dei piccoli spuntini durante l’arco della giornata, in modo da non appesantire l’intestino e lo stomaco con i succhi della digestione.

Prediligete alimenti ricchi di magnesio e potassio, sostanze ottime per il nostro organismo. Banane, cacao e funghi saranno ottimi alleati in questo senso, dato che porteranno ad ingerire il giusto quantitativo di vitamine e minerali. Evitate inoltre i dolci, dal momento che gli zuccheri, soprattutto quelli raffinati, porteranno problemi alla digestione e aumenteranno i dolori.
Cercate inoltre di assumere solo alimenti che possano essere facilmente assimilabili, cercando di non mangiare cibi di difficile digestione.

L’alimentazione sarà un asso nella manica che permetterà di diminuire i dolori del ciclo, così da non avere dolori lancinanti.