Praticare lo yoga fa bene e porta benefici da più punti di vista: non è un caso che siano già 200 milioni le persone nel mondo a praticare questa disciplina orientale. Lo yoga infatti ha ormai superato i confini dei suoi territori di nascita ed è approdato anche in occidente.

Lo toga è una pratica milellenaria che riesce a dare benefici al corpo e alla mente, basando le sue tecniche sulla respirazione e sulla postura permette al fisico di rilassarsi. Questo è un vero e proprio percorso spirituale che aiuta le persone a conoscere la propria emotività e a gestire le proprie ansie. In un mondo fatto di scadenze e ticchettii di orologi la pratica dello yoga è per molti un modo per staccare dalla vita di tutti i giorni e concentrarsi solo su se stessi.

Vediamo quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga e perché fa così bene praticarlo. Scopriamo anche chi sono le persone che possono praticare yoga e se vi sono delle controindicazioni per problemi fisici o particolari problemi del proprio corpo.

Yoga: i benefici per il fisico


Più che uno sport, lo yoga è una vera e propria disciplina, che coniuga l’esercizio fisico, la meditazione e la ricerca dell’equilibrio emotivo. Ci sono molte varietà di yoga ma tutte si basano sulla respirazione (pranayama) e sulle posizioni del corpo (asana).
Se praticato con regolarità, lo yoga permette di acquisire familiarità con un insieme di pratiche che aiutano anzitutto il benessere fisico della persona in diversi modi. Ecco come possiamo trarre benefici fisici dallo yoga:

  • Migliora la forza muscolare e tonifica il corpo: grazie alle posizioni dell’asana yoga, chi lo pratica è in grado di rafforzare i muscoli del corpo. A lavorare infatti sono sia i muscoli delle braccia che quelli delle gambe; ci sono poi numerosi esercizi che aiutano a tonificare gli addominali alti, bassi e obliqui. Il risultato sarà un maggiore controllo del proprio corpo che, reso più resistente da questo tipo di esercizi, sarà meno soggetto a lesioni o danni muscolari. Per gli atleti (ma non solo) si tratta di un innegabile vantaggio.
  • Migliora la flessibilità e l’equilibrio: oltre a una maggiore forza, i muscoli del corpo di chi pratica lo yoga acquisiscono maggiore flessibilità. Grazie ad esercizi mirati, infatti, articolazioni, tendini e tessuti muscolari diventeranno man mano più elastici, sciogliendosi e diventando molto meno rigidi.
  • Sconfiggere il mal di schiena: razie alla combinazione di forza muscolare e flessibilità data dalla pratica costante dello yoga, anche il mal di schiena può diventare un brutto ricordo. Uno dei benefici più apprezzati da chi pratica lo yoga, infatti, è il netto miglioramento dei problemi dorsali. Ciò accade perché i muscoli, resi più robusti dall’allenamento, sono più in grado di sorreggere le vertebre ed aumentare la flessibilità dell’intera colonna vertebrale, grazie a esercizi specifici che migliorano anche la postura.
  • Migliora la respirazione e la salute dall’apparato cardiocircolatorio: uno dei pilastri dello yoga è l’utilizzo di tecniche che aiutano a potenziare la respirazione, insegnando a inspirare ed espirare più lentamente e profondamente. I benefici sull’intero sistema cardiovascolare, quindi, ne sono una diretta conseguenza: chi pratica lo yoga riesce infatti a regolarizzare il proprio respiro, normalizzando così battito cardiaco e pressione sanguigna.

Yoga, benefici psicologici ed emotivi


Il benessere mentale è fondamentale per un individuo tanto quanto quello fisico. Nella vita di tutti i giorni siamo sommersi dalle cose da fare e non troviamo mai un po’ di tempo per noi stessi: molto spesso i ritmi frenetici delle nostra giornate possono causare stress e malesseri che si ripercuotono direttamente sul nostro benessere psicofisico.

Praticare lo yoga, però, ha moltissimi benefici anche a livello mentale e aiuta il nostro benessere psicologico ed emotivo. Vediamo quali sono i vantaggi che lo yoga può portare alla nostra mente, grazie alle tecniche di respirazione e meditazione.
I principali miglioramenti saranno i seguenti:

  • Riduzione dello stress e ansia: agire sul nostro respiro, imparando a regolarizzarlo, è sicuramente il primo passo per affrontare sfide e situazioni spiacevoli che la vita di tutti i giorni ci pone davanti. La meditazione yoga, con l’aiuto delle tecniche di respirazione, agisce infatti come un toccasana per alleviare stress, ansia e paure inconsce, insegnando a ridurre la tensione mentale, concentrandosi sulle sensazioni del proprio corpo.
  • Aumento della capacità di concentrazione: un altro beneficio dello yoga è quello di insegnare alla mente come focalizzarsi sul momento presente, grazie all’effetto positivo delle tecniche di meditazione. Non bisogna dimenticare inoltre che mentre si pratica lo yoga è indispensabile fare attenzione ad ogni postura che il corpo assume: questo impegno aiuta a sviluppare la consapevolezza dei movimenti, non soltanto durante lo svolgimento degli esercizi.
  • Conciliazione del sonno: tra gli esercizi dello yoga, infine, quelli dedicati al respiro e al rilassamento sono particolarmente indicati per chi soffre di disturbi del sonno, come ad esempio l’insonnia. Si tratta infatti di tecniche apposite che aiutano a lavorare sul proprio respiro e sono molto efficaci anche per riprendere sonno.