Un’alimentazione sbagliata, ma anche una cura farmacologica prolungata sono solo alcune delle ragioni per cui il nostro fegato si appesantisce. E come depurare questo organo? Ecco le migliori cose da fare per eliminare le tossine e ritrovare benessere e equilibrio nel nostro organismo.

Il fegato è un organo vitale, particolarmente soggetto all’accumulo di tossine. Come abbiamo già detto sono molteplici le motivazioni che possono causare questo problema: dallo stress alla cattiva alimentazione.
Questa condizione incide però fortemente sul benessere del nostro organismo soprattutto riguardo l’assimilazione delle sostanze nutritive presenti negli alimenti, sulla digestione e sulle funzioni intestinali. Ci sono per nostra fortuna però alcuni rimedi che possono davvero aiutarci ad alleggerire il fegato; scopriamo quindi insieme come fare a depurarlo e quali sono i migliori comportamenti che dobbiamo mettere in atto per raggiungere questo scopo.

Come depurare il fegato?

Ma come fare a depurare il fegato? Da dove dobbiamo cominciare per eliminare le tossine e ritrovare il benessere e la salute dell’organismo?

Molto semplice: il primo passo da compiere è curare la propria alimentazione; per cominciare dobbiamo eliminare tutte le sostanze che appesantiscono il nostro organo. Dobbiamo limitare il consumo di zuccheri, farina 00 e altri cibi raffinati. Evitiamo poi il consumo di alimenti già pronti o precotti, ricchi anche di sale oltre che di eventuali conservanti.
Dobbiamo fare attenzione anche al consumo di burro, insaccati, condimenti grassi e spezie troppo forti come il peperoncino: affaticano il fegato e la digestione. Da bandire le bevande alcoliche che agiscono sul nostro fegato in modo molto negativo.

Via libera invece a verdure a foglia larga, come ad esempio spinaci e broccoli, ma anche frutti rossi, ananas e avocado. Se da una parte dobbiamo assolutamente evitare il burro, dall’altra possiamo condire i nostri piatti con olio, rigorosamente extravergine d’oliva. Altro elemento fondamentale sono i liquidi: almeno 2 litri di acqua al giorno che porterà grandi benefici al nostro organismo, ma anche il tè verde che accelera anche il metabolismo.
Consigliatissimo anche carciofi e carote: questi due vegetali agiscono sul fegato in modo positivo stimolando l’eliminazione delle tossine, favorendo la diuresi e andando a stimolare la produzione di bile e rendendola più fluida. Possiamo sia mangiarli normalmente sia prepare centrifuge aggiungendo altri ingrediente che le renderanno più gustose e sane!

Altri rimedi naturali per depurare il fegato?

Ma quali sono altri rimedi naturali per depurare il fegato? Come fare per renderlo sano? Vediamo la lista dei migliori rimedi naturali da adottare.

  • Acqua calda e succo di limone: assumere un bicchiere di questa bevanda appena svegli, a stomaco vuoto, aiuta moltissimo a depurare il fegato e a ritrovare il benessere del nostro organismo. Il consiglio è quello di scaldare un po’ l’acqua per contrastare l’effetto astringente del limone, così da eliminare facilmente con le feci tutte le sostanze negative per il nostro corpo.
  • Tarassaco: è uno dei rimedi naturali più consigliati ed è facilmente reperibili in erboristeria o in altri negozi che vendono prodotti naturali. Questa erba amara è davvero eccezionale per depurare il nostro fegato e con essa possiamo preparare tisane e infusi da bere rigorosamente a stomaco vuoto. Essa aumenta la produzione di bile e svolge un’azione diuretica, andando così a migliorare la funzione epatica e ad eliminare le tossine.
  • Cardo mariano: le proprietà antiepatotossiche sono conosciute fin dall’antichità ed è un rimedio davvero molto utilizzato per depurare il nostro fegato. Anche questa pianta favorisce la produzione di bile e ha ottime capacità diuretiche; inoltre i suoi fiori contengono silimarina, una sostanza che aiuta la rigenerazione delle cellule danneggiate.
  • Bardana: con le sue radici essiccate si può preparare un decotto utile alla depurazione del fegato. Questo vegetale accelera infatti l’eliminazione delle tossine dal nostro organismo ed è ottimo anche per i reni