I benefici del limone rendono questo alimento indispensabile per moltissimi utilizzi, che vanno dal migliorare la digestione fino all’avere una pelle più liscia. Tantissime sono le proprietà e le vitamine di questo agrume che con il tempo lo hanno fatto diventare un alimento indispensabile per molti.
Il limone cresce in modo rigoglioso nelle zone calde del pianeta e per questo la Sicilia è rinomata per l’agricoltura di questo agrume.

Le proprietà e i benefici del limone lo rendono idoneo per essere inserito in moltissime preparazioni e per molti utilizzi. Il limone è infatti utilizzato sia per la cura della casa, in modo da pulire in profondità le superfici, sia come cura naturale per molti problemi, tra cui anche il mal di gola.
Questo agrume è inoltre presente in moltissime bevande detox di cui ne è la base per riuscire a purificare il corpo.

Molti benefici del limone sono rinomati e per questo le sue proprietà sfruttate per molte preparazioni, ma non tutte le caratteristiche sono conosciute. Vediamo insieme tutte le proprietà di questo agrume e per cosa ci può essere utile in casa o a quale parte del nostro corpo può fare bene.

Limone: caratteristiche e vitamine contenute nell’agrume


Cominciamo dicendo che il limone ha pochissime calorie e un contenuto di grassi davvero irrisorio, tanto che per 100gr di prodotto si assumono 29kcal. La maggior parte di questo agrume è composto da acqua, elemento che stimola la diuresi e lo rende perfetto per la dieta e i regimi alimentari che cerchino di tenere sotto controllo il peso.
Molto interessanti sono le vitamine di cui è composto il limone, dal momento che le sue proprietà benefiche derivano principalmente da queste.

La vitamina C è la componente maggiore nel limone e per 100gr sono presenti 58mg di questa sostanza. Proprio la vitamina C aiuta le difese immunitarie, offre un supporto al fegato per assorbire il ferro ed è ricca di proprietà antiossidanti. Oltre a questa vitamina anche il contenuto di potassio è molto alto, sostanza che aiuta a regolarizzare il battito cardiaco e che riduce la pressione arteriosa.
Il potassio è un elemento che non dovrebbe mai mancare nel nostro corpo e soprattutto d’estate le bevande preparate con il limone sono il miglior modo per reintegrare questa sostanza.

Beta-carotene, luteina e zeaxantina sono invece elementi importanti per il corretto funzionamento della vista ed il limone è ricco di questi elementi. Importante è la loro funzione antiossidante che aiuta il corpo a contrastare i radicali liberi e a combattere l’invecchiamento del corpo e i suoi problemi. Altro elemento dai mille benefici è l’acido citrico di cui il limone è ricco, elemento che con le sue caratteristiche aiuta il corpo ad essere in forma e soprattutto a depurarsi.
L’acido citrico è infatti un elemento importante per dare energia la nostro corpo, risultando un ottimo antibatterico e un potente diuretico. Questo acido è quindi uno dei motivi per cui il limone è tanto apprezzato per i suoi benefici e risulta essere uno degli elementi principali delle bevande detox.

Oltre agli elementi sopra indicati il limone è anche ricco di limonene, pinene e criptoxantina, caratteristiche che contribuiscono ai benefici antinfiammatori e antibatterici di questo agrume. Ora che le caratteristiche del limone sono più chiare passiamo a vedere qual è il suo utilizzo e per quali proprietà benefiche può essere usato, sia in casa che per il proprio benessere.

Benefici del limone: rimedio naturale e non solo


Gli elementi che abbiamo sopra elencato rendono il limone un alimento dai mille benefici, il cui utilizzo permette al corpo di rigenerarsi e soprattutto di depurarsi, rimanendo in forma. Alcune delle proprietà benefiche del limone non sono però molto conosciute, dal momento che sono molte le persone che non conoscono i reali benefici di questo alimento.
Tra le caratteristiche più conosciute vi sono le sue proprietà antibatteriche e antisettiche, che permettono al sistema immunitario di essere più forte e di funzionare in modo da rispondere meglio agli attacchi dei mali di stagione.

Una delle caratteristiche più conosciute del limone è la sua proprietà digestiva, che risulta di gran lunga accelerata nel momento in cui si assuma ogni giorno questo alimento. Il limone infatti aiuta l’apparato digerente a produrre succhi gastrici che risultano poi l’elemento necessario per la corretta assimilazione dei cibi. Uno dei rimedi della nonna più conosciuti per rimediare ad una grande mangiata e alla pesantezza che ne deriva è proprio il così detto “canarino”.
La buccia del limone bollita permette infatti di sprigionare i benefici di questo agrume e di combattere nausea, pesantezza e problemi di cattiva digestione.

L’assunzione del limone permetterà non solo di digerire meglio, ma anche di depurare l’organismo favorendo la diuresi e stimolando l’espulsione di residui dannosi al nostro corpo. Soprattutto se ingerito a stomaco vuoto il succo del limone è una potente bevanda depurativa, che aiuta a disintossicarsi degli elementi nocivi e a pulire il proprio intestino.
Per questo bevande come acqua e limone sono particolarmente indicate nei regimi dietetici, in modo da avere un alimento sano, privo di colesterolo e che pulisca dall’interno il nostro corpo.

In base ad alcuni studi questo agrume non solo è privo di colesterolo, ma permette anche di abbassarne il livello nel sangue, dal momento che la vitamina C riesce a ridurre il colesterolo cattivo, aumentando invece i livelli di colesterolo buono.
Altro beneficio del limone è la sua forza nel contrastare la formazione di calcoli renali, che vengono eliminati grazie alla presenza dell’acido citrico, elemento che aiuta a prevenirne la comparsa, ma che aiuta anche a eliminare i depositi che portano alla loro formazione.
Questo agrume infatti per le sue caratteristiche stimola la diuresi, depurando il corpo dalle tossine e non permettendo alle sostanze di scarto di sedimentarsi e di dare problemi al nostro organismo.

Per riassumere quindi le proprietà benefiche del limone sono le seguenti:

  • proprietà antiossidanti;
  • permette il corretto funzionamento dell’apparato digerente e urinario;
  • favorisce la digestione;
  • aiuta nel contrastare la formazione di calcoli;
  • aiuta a non avere problemi di nausee o fastidi intestinali;
  • stimola la diuresi;
  • abbassa il livello di colesterolo cattivo, aumentando invece il colesterolo buono;
  • aumenta le difese immunitarie;
  • depura l’organismo dalle tossine.

Questi sono i benefici che si possono avere ingerendo il limone ed il suo succo, ma l’agrume può essere utilizzato anche per uso esterno. Ad esempio il limone è un ottima soluzione per contrastare la formazione della forfora, dal momento che permette di pulire la testa dalle squame e di disinfettare la cute. Ma questo non è il solo uso esterno che si può fare del limone, dal momento che il suo succo è un ottimo elemento per la pulizia della pelle.
Le caratteristiche del limone sono infatti un toccasana per pulire il profondità i pori e permettere di asciugare le zone grasse, riuscendo anche ad avere un’azione disinfettante.

Benefici del limone: gli usi in cucina


Il limone è utilizzato molto anche un ottimo modo per pulire la propria casa, date le sue caratteristiche antibatteriche e il suo ottimo odore. Il succo del limone viene infatti usato come rimedio naturale per sgrassare le superfici della cucina, per lavare i piatti e togliere i cattivi odori che spesso si hanno in cucina. Le proprietà del limone sono ottime per igienizzare le superfici della cucina, togliendo eventuali residui di grasso, donando anche un ottimo profumo all’ambiente.

Altro modo di usare la buccia del limone è proprio la profumazione dell’ambiente, soprattutto se si è cucinato qualcosa con un odore molto forte. La buccia del limone, se bruciata in un contenitore di metallo, permetterà alla cucina di avere cattivi odori. Lo stesso vale anche per il microonde che in molte occasioni risulta avere spiacevoli odori e disinfettare le superfici di questo elettrodomestico.
Per riuscire ad avere una pulizia profonda del microonde non si dovrà fare altro che riempire un bicchiere di vetro con acqua e limone in parti uguali, aggiungendo poi un cucchiaio di limone e mettendo il dispositivo al massimo per 4/5 minuti.

Le proprietà del limone permetteranno di avere un microonde profumatissimo e soprattutto pulito e disinfettato grazie alle proprietà del limone. Le stesse proprietà permetteranno anche di pulire caffettiere e teiere, in modo profondo, ma senza lasciare residui che possano poi rovinare il gusto della bevanda con la prima preparazione. Rimanendo in tema pulizia il limone con il suo succo è inoltre un ottimo elemento per riuscire a pulire in profondità i taglieri, che risultano tra gli oggetti più sporchi della cucina.
Le proprietà del limone aiuteranno a togliere i batteri che si sono annidati nel nostro tagliere e soprattutto elimineranno ogni odore sgradevole.

Il limone come abbiamo visto risulta quindi un agrume importante non solo per il benessere del nostro corpo, ma anche per la pulizia della nostra cucina e degli oggetti che si trovano in essa. In modo naturale e senza lasciare odori si potrà quindi ottenere un ottimo risultato e avere superfici pulite e profumate.