Il mal di gola è un problema abbastanza comune durante i cambi di stagione, che spesso risulta essere il primo sintomo dell’influenza e della successiva febbre. Curare il mal di gola è quindi molto importante per riuscire a non far espandere i batteri nel proprio corpo ed eliminare alla radice i virus che ci hanno contagiato.
I rimedi naturali per riuscire a lenire il problema sono una buona idea per curare la problematica senza dover ricorrere ai farmaci.

Il mal di gola si associa spesso ad alterazione, mal di testa, spossatezza e dolori articolari, tutti sintomi che sono legati alle influenze stagionali. In questi casi i rimedi della natura sono la migliore soluzione che si possa prendere in esame, dal momento che, in questo modo, non si dovranno ingerire composti chimici e si potrà tornare in forma senza medicinali.
Molti cibi hanno infatti proprietà simili a quelle dell’ibuprofene, presente in molti medicinali e antidolorifici.

Di seguito vediamo i migliori rimedi naturali per il mal di gola, in che modo proteggersi dai mali di stagione e soprattutto cosa fare una volta che sarà sopraggiunta la febbre. Scopriremo in che modo la natura e i suoi principi possano esserci utili per curare i piccoli disturbi legati al cambiamento delle temperature.

Rimedi naturali mal di gola: soluzioni al problema

I rimedi naturali ai mali di stagione sono tra i più efficaci per combattere le piccole problematiche che colpiscono molte persone durante i periodi freddi. Il mal di gola è tra i problemi più diffusi, dal momento che risulta essere una delle parti più esposte e sensibili del nostro corpo.
Il segreto per riuscire a sconfiggere il problema, evitando che si trasformi in febbre, è estirpare sin dall’inizio i batteri che si sono depositati nel nostro corpo.

Uno dei migliori modi per curare il mal di gola in modo naturale sono i gargarismi con il limone; questo agrume risulta essere un antisettico e antibatterico naturale e sciacquando la parte malata con il suo succo si potranno scacciare i virus. I gargarismi con il limone sono molto semplici da fare e sebbene molti consiglino di mescolare il succo del limone, noi vi raccomandiamo di fare gli sciacqui con il solo limone.
In questo modo l’azione antibatterica dell’agrume sarà molto più forte e permetterà di avere una pulizia profonda; ripetete l’operazione almeno un paio di volte al giorno.

Leggermente più complessi sono i gargarismi con le erbe aromatiche, solitamente salvia e basilico. Queste erbe sono anch’esse, come il limone, dei potenti antibatterici. Per fare i vostri sciacqui in questo caso però dovrete bollire mezzo litro di acqua e poi lasciare per almeno 10 minuti in infusione le vostre erbe aromatiche.
Una volta che l’acqua si sarà freddata potrete filtrare il tutto e fare i gargarismi, che puliranno la gola e le tonsille dai batteri.

Per gli amanti della liquirizia invece abbiamo una buona notizia: masticare una radice durante il mal di gola allevia i sintomi e uccide i batteri. Liquirizia è un potete antinfiammatorio e certamente ha un gusto di gran lunga migliore rispetto al limone o alla salvia e al basilico. Questa radice si potrà usare anche per preparare un buon decotto, facendo bollire mezzo litro di acqua e poi lasciando per circa 20 minuti in infusione la liquirizia.
Il decotto andrà bevuto ancora tiepido e darà immediato sollievo alla vostra gola infiammata.

Per scongiurare l’insorgere della febbre e lenire i dolori della gola due saranno i n ostri alleati migliori: la curcuma e il miele. Questi due elementi combinati insieme saranno una carica di energia per le nostre difese immunitarie che si rafforzeranno e potranno combattere meglio l’insorgere di febbre e sintomi influenzali.
Per preparare questo rimedio della nonna sarà sufficiente mescolare due cucchiai di miele e uno di curcuma, per poi assumere durante le giornata mezzo cucchiaino di composto.

Tra i rimedi naturali più antichi per curare il mal di gola vi è l’uso del miele di acacia, potente antinfiammatorio, che se aggiunto alle bevande calde può dare sollievo immediato all’arrossamento. Un altro modo per lenire il problema sarà assumere un po’ di propoli, sciolta nell’acqua calda insieme ad un cucchiaino di miele. Gli effetti benefici della propoli faranno sentire al corpo un’energia immediata e una notevole forza per sconfiggere i batteri.

Rimedio naturale interessante è il golden milk, un latte dalle proprietà straordinarie che aiuta il corpo e offre energia. L’unione di curcuma e latte di soia permette infatti di avere un super antinfiammatorio che potrà anche essere gustato caldo.
Le proprietà della curcuma sono infatti perfette per lenire i problemi legati ai mali di stagione, tanto che la medicina ayurvedica spesso utilizza questa spezia come una vera e propria medicina per curare mal di gola, infiammazioni e infezioni.

Mal di gola, rimedi naturali: gli infusi per lenire il dolore


Tisane e infusi sono uno dei modi migliori per sconfiggere il mal di gola e soprattutto per sentire meno dolore mentre l’infiammazione è in atto. Il calore della bevanda infatti aiuterà a sentire meno fastidio e porterà al corpo un beneficio immediato. Alcune piante naturali aiutano il nostro corpo a guarire e risultano essere dei potenti mucoltici e decongestinanti.
Unendo una buona tisana con queste proprietà ad un po’ di miele di acacia si avrà al soluzione perfetta ai problemi di stagione che ci hanno colpito.

Non tutte le erbe però sono utili al nostro scopo, le migliori per combattere i mali di stagione e lenire il mal di gola sono le seguenti:

  • Malva: potente mucolitico, grazie alle sue caratteristiche riesce a proteggere le mucose e i tessuti molli del corpo. Un infuso di malva permette di idratare il corpo e sfiammare laringe e faringe, pulendo il caso orale dai batteri.
  • Karkadé: pianta aromatica, dal sapore acidulo e dal colore rossastro quando viene usata per tisane e decotti. Concentrato di vitamina C che permette di lenire i sintomi dell’influenza e di avere una forte azione antinfluenzale; particolarmente indicata nelle infiammazioni delle mucose, come ad esempio il mal di gola;
  • Zenzero: le caratteristiche di questa radice sono ben note e in molti sono a conoscenza delel proprietà antinfiammatorie di questo elemento. Lo zenzero può essere assunto in vari modi, tra i quali vi è anche la possibilità di utilizzarlo per le tisane, in modo da avere la doppia azione delle proprietà dello zenzero insieme all’acqua calda che aiuta la gola a combattere l’infiammazione;
  • Echinacea: antibiotico naturale che tutti dovremmo avere sempre in casa, capace di sconfiggere i batteri e di agire sulle infezioni nel corpo (come ad esempio la cistite). Con questo fiore è possibile fare un ottimo decotto, che, con l’aggiunta del miele, sarà un ottimo rimedio naturale per i mali di stagione.

Le erbe e i fiori che vi abbiamo indicato sopra non sono le uniche soluzioni per il mal di gola, ma a nostro avviso sono quelle migliori, soprattutto per il loro sapore. Gli effetti lenitivi si potranno sentire immediatamente e si potrà eliminare il problema alla radice se più volte al giorno si berranno queste tisane e si fare attenzione a non prendere freddo alla gola.