L’acidità di stomaco è una patologia causata da un’infiammazione della mucosa gastrica, che provoca una sensazione molto fastidiosa e dolorosa. Ma quali sono i sintomi di questo problema? Esistono rimedi naturali per dare sollievo al nostro apparato digerente?

Ma perché avvertiamo la sensazione di bruciore allo stomaco? L’acidità di stomaco viene provocato dal contatto dell’acido gastrico con la superficie priva di muco; ciò può essere dovuto a un eccesso di succhi gastrici o alla carenza di muco protettivo.
Infatti in condizioni normali, la superficie interna dell’organo è protetta dal muco, che ostacola l’azione corrosiva dell’acido cloridrico prodotto dallo stomaco con finalità digestive e antisettiche, mentre a causa di alcune patologie come gastrite, ernia iatale oppure in periodi di forte stress ciò non accade.
La sensazione provata, come possiamo immaginare, non è affatto piacevole: andiamo quindi a scoprire i rimedi naturali più efficaci e quali sono i sintomi dell’acidità di stomaco.

Sintomi dell’acidità di stomaco

Cerchiamo ora di scoprire quali sono i sintomi dell’acidità di stomaco per riuscire a diagnosticare questo problema. La sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco, al centro del torace e anche fino alla gola che inizia a comparire circa un’ora dopo avere mangiato è sicuramente il sintomo più classico dell’acidità di stomaco, sempre presente a prescindere dalla causa che l’ha determinata.

Molto spesso, insieme all’acidità, sono presenti anche sensazione di pesantezza e gonfiore addominale.
Quando il bruciore è basso e circoscritto alla parte centrale dell’addome, con ogni probabilità il disturbo presente è una gastrite o un’ulcera gastrica; in quest’ultimo caso il dolore è molto più intenso e generalmente si avverte subito dopo aver mangiato.
Se un dolore acuto e bruciante si concentra un po’ sotto lo stomaco, prevalentemente sul lato destro, invece, può trattarsi di colite oppure di ulcera duodenale: in entrambi i casi il disturbo non interessa lo stomaco, l’intestino e quindi non possiamo parlare di acidità di stomaco. Comunque il consiglio è quello di consultare il proprio medico non appena ci accorgiamo della presenza di questi fastidi e/o dolori. Il bruciore di stomaco, se non curato, può diventare cronico e causare ripercussioni negative sulla salute umana come le ulcere che, a lungo andare, sono una delle cause scatenanti del tumore all’intestino. Se la gastrite si verifica dopo un’abbuffata durante le feste, il problema è decisamente più contenuto, invece, se si ripresenta occasionalmente in condizioni anche anomale, è meglio rivolgersi subito al proprio medico curante per accertamenti.

Nella malattia da reflusso gastro-esofageo il rigurgito di acido dallo stomaco solitamente provoca unicamente questi sintomi, non compaiono quindi febbre e altre problematiche.

Rimedi naturali all’acidità di stomaco

Ma quali sono i rimedi naturali all’acidità di stomaco? Scopriamo insieme la lista dei migliori che possono regalarci sollievo dal dolore e dal fastidio.

  • Succo di limone: sebbene potrebbe sembrare un controsenso, in realtà il limone è molto indicato per combattere in modo duraturo l’acidità di stomaco. Grazie alle sue proprietà battericide e antivirali disinfetta le mucose gastroenteriche spazzando via i residui nocivi, allevia i bruciori di stomaco e aiuta a regolare il pH dei succhi gastrici; in più è anche un ottimo rimedio antianemico e rimineralizzante. Per goderne i benefici basta bere per un mese, la mattina a digiuno, mezzo bicchiere di succo appena spremuto di limone, eventualmente allungato con un po’ d’acqua tiepida.
  • Ananas: mangiare una fetta di questo frutto può davvero essere risolutivo ed eliminare la nostra acidità di stomaco. Essa infatti contiene la bromelina, un antinfiammatorio naturale che aiuta a lenire l’acidità e ad eliminare il fastidio. Possiamo assumerla dopo i pasti per evitare di provare questa fastidiosa sensazione, oppure per un’azione più mirata possiamo assumere una capsula di estratto secco di gambo d’Ananas, due volte al giorno, prima dei pasti principali, per una settimana.
  • Radici di liquirizia: ricca di saponine gastroprotettive e di flavonoidi, la liquirizia riequilibra la secrezione contrastando lo stress, risolve la nausea, il gonfiore e i crampi dolorosi. Possiamo preparare e bere a fine pasto un’ottima tisana o un infuso, oppure masticare i bastoncini di liquirizia.