Perfetto per la colazione, ideale da mangiare come spuntino spezza fame, lo yogurt è senza dubbio un alimento molto amato e consumato in tutto il mondo e sono moltissimi gli usi che possiamo fare di questo prodotto. Ovviamente non è solo il gusto il suo punto forte: gode infatti di moltissime proprietà che si traducono in grandi benefici il nostro organismo.

Lo yogurt è un derivato del latte adatto anche per le persone intolleranti al lattosio. È un alimento davvero estremamente versatile e dovrebbe essere inserito nella nostra alimentazione durante tutte le stagioni. Ad esempio, grazie alla presenza di vitamineè un valido aiuto durante i mesi più freddi contro raffreddorie malanni di stagione, poiché aumenta le nostre difese immunitarie.
Andiamo ora a scoprire più da vicino lo yogurt, quali sono le sue proprietà, i benefici che ha sulla nostra salute e infine gli usi che possiamo farne.

Le proprietà e benefici dello yogurt

Grazie alle molte sostanze nutritive che compongono lo yogurt questo prodotto gode di grandi proprietà benefiche per la salute del nostro organismo. È infatti un importante alleato per il nostro intestino, per il sistema nervoso centrale e per la pelle. Inoltre è un alimento molto saziante ma con un contenuto calorico davvero basso; dunque è ideale da inserire nelle diete ipocaloriche mirate alla perdita di peso; basta infatti pensare che un vasetto da 150 g di yogurt naturale fornisce un terzo dell’apporto giornaliero raccomandato di calcio a sole 100 kcal.

Ma quali sono le sostanze contenuto nello yogurt? Principalmente proteine, carboidrati, grassi, una buona percentuale di calcio, vitamine, soprattutto quelle del gruppo B. Esistono moltissime tipologie di yogurt e quelle in commercio hanno più o meno le stesse caratteristiche, la scelta sarà quindi guidata essenzialmente dai nostri gusti: che sia alla frutta, semplice o aromatizzato al caffè, lo yogurt è senza dubbio un importante alleato per la salute e il benessere generale del nostro organismo.
Questo alimento, in aggiunta ai benefici sopra elencati, favorisce anche il ricambio della bile nel fegato e svolge un’azione benefica sul cosiddetto colesterolo cattivo, andandolo a ridurre in modo drastico.
Altra caratteristica positiva dello yogurt è che tutti possono mangiarlo: infatti anche coloro che soffrono di intolleranza al lattosio non riscontrano problematiche mangiando questo alimento, perché il lattosio, attraverso la fermentazione, si scinde in due zuccheri, il glucosio e il galattosio, facilmente assimilabili dall’organismo.

Infine altra caratteristica fondamentale è che l’acidità dello yogurt favorisce lo sviluppo di una flora batterica intestinale in grado di contrastare i fenomeni putrefattivi che avvengono a livello intestinale. Questa azione si deve alla proporzione tra due microrganismi fermentanti, Streptococcus termophilus e Lactobacillus bulgaricus, e la qualità di partenza del latte.

Quali sono gli usi dello yogurt?

Ma in che modo possiamo sfruttare le caratteristiche benefiche dello yogurt? L’unico uso che possiamo fare di questo prodotto è alimentare?
Se è vero che lo yogurt viene venduto principalmente per essere utilizzato in cucina ( sia per essere mangiato come spuntino sia per essere utilizzato come ingrediente principale di salse e dolci) può essere anche usato anche per preparare ricette di bellezza come maschere per la pelle o per i capelli.
Non tutti sanno ad esempio che lo yogurt è uno degli ingredienti fondamentali per la preparazione dell’henné, oppure che in estate può essere spalmato direttamente sullescottature solariper avere un sollievo immediato. Inoltre se mescolato con altri ingredienti naturali, come ad esempio il miele, può diventare una maschera da applicare sul viso perfetta per le pelli secche; se aggiungiamo a questa preparazione dello zucchero di canna otteniamo invece un delicatoscrub corpo e viso.