Per le maschere idratanti fatte in casa le proposte e le ricette sono tantissime e online si trovano diverse idee che prevedono l’utilizzo di svariati ingredienti e composti. Noi abbiamo deciso di indicare solo le maschere idratanti create con ingredienti naturali, che aiutino la pelle a respirare e che non abbiano componenti chimiche.
La natura infatti è il nostro alleato di bellezza migliore, ma troppo spesso ci dimentichiamo dei suoi incredibili prodotti preferendo proposte commerciali e più sbrigative.

Creare le proprie maschere di bellezza fatte in casa non è, come pensano molti, un processo lungo e complesso. Ci si dovrà solo armare di tutti gli ingredienti naturali necessari (alcuni saranno già presenti nella vostra cucina) e poi attendere il tempo di posa per vedere la pelle del viso rigenerata.
Soprattutto quando si tratta di cosmesi si dovrebbe avere una particolare attenzione per i prodotti che si scelgono e dare la precedenza a proposte del tutto biologiche e create con prodotti naturali.

Creme industriali potrebbero infatti accelerare il processo di invecchiamento della pelle e soprattutto la potrebbero rovinare con agenti chimici. Di seguito vediamo quindi in che modo preparare in casa le vostre maschere di bellezza, quali ingredienti saranno necessari e soprattutto per quali pelli sono indicate questi prodotti.

Maschere idratanti naturali: ricette naturali fai da te


Alcuni ingredienti della dispensa possono essere dei veri toccasana per la salute della pelle e possono essere un aiuto per creare maschere idratanti per il proprio benessere.
Di seguito scopriremo alcune ricette per creare le proprie maschere con ingredienti naturali, dividendole per tipologia di pelle, così che ciascuno possa trovare la soluzione al suo problema.

Maschere per pelli secche

In inverno, con le temperature basse, la pelle tende a screpolarsi e a seccarsi, dando fastidi e diventando facilmente irritabile. Con l’aiuto di alcuni ingredienti della vostra dispensa, ai quali non avreste mai pensato, si potrà però risolvere il problema ed avere una pelle idratata e perfetta anche durante la stagione fredda.
Per la maschera idratante per pelli secche ci serviranno:

  • mezza banana, che grazie al suo contenuto di potassio risulta un potente antiossidante;
  • un cucchiaio di olio d’oliva, grazie al quale riusciremo a dare alla pelle elasticità e tono;
  • due/tre cucchiai di yogurt, che donerà freschezza e renderà morbida la cute lesa dal vento e dal freddo.

Gli ingredienti come potete vedere non solo sono facilissimi da reperire, ma sono anche molto economici e con una spesa davvero minima si potrà avere una pelle perfetta. Per realizzare la vostra maschera idratante dovrete schiacciare mezza banana fino ad avere una poltiglia densa e poi aggiungere il cucchiaio di olio. Fate attenzione a non esagerare con il quantitativo di olio, dato che la maschera potrebbe poi diventare troppo grassa e la pelle potrebbe risultare un po’ unta.
Aggiungete un paio di cucchiai di yogurt al vostro composto e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e da avere un composto omogeneo.

Una volta che avrete una vera e propria crema stendetela sul viso e rilassatevi con il composto sul volto per almeno 20 minuti. Concluso il tempo di posa potrete risciacquare con acqua tiepida, togliendo ogni residuo del composto. La vostra pelle sarà subito più liscia e morbida!

Altro alleato per la nostra pelle secca è un altro frutto che si può trovare semplicemente al supermercato: l’avocado. Le proprietà dell’avocado permettono di dare grande elasticità alla cute lesa e ringiovanire le cellule del nostro volto.
Un paio di spicchi di avocado e un cucchiaio di miele sarà tutto ciò che vi servirà per fare una maschera idratante fatta in casa.

Per preparare la vostra maschera di bellezza non dovrete far altro che schiacciare con una forchetta gli spicchi di avocado (che avrete tolto dalla buccia con un cucchiaio) e ridurlo in una poltiglia densa. A questo punto aggiungete un cucchiaio di miele e mescolate il tutto energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora non dovrete far altro che stendervi sul divano e stare per 30 minuti con il composto sul volto. I risultati anche in questo caso saranno visibili da subito, la pelle sarà più morbida e omogenea, rigenerata dall’avocado.

Maschera idratante per pelli grasse

Per le pelli grasse le maschere idratanti che abbiamo proposto in precedenza non sono consigliate, dal momento che potrebbero rendere la pelle ancora più lucida. In questo caso si dovranno quindi prediligere ingredienti che aiutino ad asciugare e non grassi come sono invece olio d’olio e avocado.
La maschera perfetta per il vostro tipo di pelle sarà quella con limone e miele semplice da realizzare e super economica. Il miele nutrirà la pelle in modo naturale, mentre il limone, che di per sé è astringente, la renderà meno grassa e più pulita.

Creare la propria maschera idratante sarà inoltre molto semplice, si dovrà versare in una ciotola un cucchiaio abbondante di miele e poi spremere il succo di mezzo limone. Dopo aver mescolato in modo energico e aver fatto amalgamare i due ingredienti potrete stendere la maschera sul volto e tenerla in posa per 10 minuti.
Risciacquate poi con acqua tiepida e osservate i primi benefici del vostro impacco di bellezza.

Altra proposta prevede l’utilizzo di tre ingredienti semplicissimi da reperire in commercio: zenzero, cetriolo e yogurt. Le proprietà dello zenzero sono ormai ben note a tutti e le sue caratteristiche antiossidanti riescono a dare alla pelle un tono nuovo. Il cetriolo è uno dei rimedi naturali più conosciuti per le sue proprietà idratanti, che aiutano la pelle ad essere rimpolpata.
Lo yogurt invece, come abbiamo già visto prima, ha delle proprietà lenitive e aiuta la pelle ad essere elastica.

Per preparare la vostra maschera dovrete tagliare qualche fettina di cetriolo e qualche pezzetto di zenzero, che poi andranno frullati insieme fino ad essere ridotti in poltiglia. Dopo che il composto sarà pronto aggiungete un paio di cucchiai di yogurt e mescolate il tutto per avere un composto ben amalgamato.
Stendete la maschera sul viso e tenetela per 20 minuti, risciacquando poi con cura. Vedrete subito la pelle rigenerata e con una vitalità nuova, ma soprattutto al tatto la cute sarà più morbida.