Diciamolo, a nessuno piace mostrare rughe e segni del tempo, ma purtroppo arriva un momento in cui tutto ciò è inevitabile. Possiamo però cercare di attenuarli, ma come fare? Se creme, vitamine e altri prodotti sono eccessivamente cari per le nostre tasche ecco a voi le migliori proposte dalla natura con cui possiamo realizzare rimedi anti-age efficaci ed economici.

Prima di tutto dobbiamo però precisare che il miglior rimedio è sicuramente la prevenzione: possiamo mettere in atto alcuni comportamenti che ci aiuteranno ad evitare la comparsa delle fastidiose rughe. Bere molta acqua, idratare la pelle, proteggerla dai raggi del sole, evitare di stressarla con fumo, alcol, poco sonno e stress sono sicuramente il primo passo per avere un viso giovane e sano. Dunque lo stile di vita è di fondamentale importanza, ma andiamo ora a vedere quali sono i migliori rimedi anti-age e le proposte naturali più efficaci per la pelle del nostro viso.

Quali sono i migliori rimedi naturali anti-age?

Esistono moltissimi rimedi naturali anti-age che possiamo utilizzare per attenuare i segni del tempo dal nostro viso. Oltre alle varie erbe e oli con cui possiamo preprare questi prodotti c’è un fattore importantissimo: l’alimentazione.
Frutta e verdura fresche e di stagione garantiscono il giusto apporto di vitamine, di antiossidanti, di sali minerali e di acqua. Queste sostanze nutritive sono importantissime per mantenere la pelle idratata e dunque per donarle un aspetto sano.

Anche un corretto e bilanciato apporto di Omega 3 e Omega 6 aiuta a mantenere la pelle in salute. Dunque via libera al pesce, soprattutto quello azzurro, agli oli vegetali, ai semi di chia, ai kiwi, aimirtilli rossi e allafrutta secca.
Se questi sono tutti cibi che possono aiutarci a levigare piccole rughe e segni del tempo,quali sono quelli che le favoriscono e quindi da evitare assolutamente? Dobbiamo cercare di limitare l’utilizzo di zuccheri, cibo spazzatura, carne e latticini.

Le migliori proposte per rimedi naturali anti-age

Oltre all’alimentazione a cui dobbiamo prestare grande attenzione per mantenerci sani e in forma ci sono dei rimedi naturali anti-age davvero efficaci ed economici da utilizzare quotidianamente. Ma quali sono le migliori proposte?

  • Bava di lumaca: questo prodotto naturale, oltre ad avere proprietà lenitive e cicatrizzanti svolge anche un’azione benefica sulla pelle del nostro viso, levigando i segni del tempo. È molto nutriente ed è anche un antiossidante naturale , poiché contiene vitamina C e un alto contenuto di proteine. Contiene anche acido glicolico che stimola la produzione di collagene. Una crema con bava di lumaca, quindi, ha un effetto antirughe e rigenerante, poiché rallenta l’invecchiamento cutaneo. È utile anche come crema antirughe per l’uomo.
  • Olio di argan: questo olio è molto nutriente, ricco di vitamina E e ha un effetto lenitivo e rigenerante. Gli acidi grassi insaturi rendono l’olio di argan un ottimo emolliente naturale che, agendo negli strati più profondi dell’epidermide, la rende morbida ed elastica senza ungerla o lasciare macchie e residui; è proprio questo il grande vantaggio di questo prodotto: nutre in profondità ma si assorbe molto velocemente.
  • Acido ialuronico: se si pensa ad un rimedio naturale contro i segni del tempo sicuramente l’acido ialuronico è il primo che ci viene in mente. Questo prodotto è di origine vegetale e ha un forte potere idratante, rimodellante e tensore non solo del viso. Possiamo trovare in commercio moltissime creme a base di questo prodotto, anche per mani, collo e decolté, poiché permette di rassodare questa parte del corpo e renderle più sane e levigate.
  • Oli essenziali: questi potenti alleati naturali per il benessere del nostro organismo sono anche ottimi per eliminare rughe e segni del tempo. L’olio essenziale di lavanda, ad esempio, è in grado di rigenerare l’epidermide molto velocemente, mentre gli oli essenziali alla camomilla leniscono la pelle e aiutano i nostri tessuti a rigenerarsi.