Dalla natura giunge un valido è prezioso aiuto per la bellezza del nostro corpo: l’olio d’argan. Si ottiene grazie ai frutti prodotti dall’albero di argan detto anche albero della vita ed è prodotto prevalentemente in Marocco.
Non è possibile portare la coltivazione di questo albero al di fuori di questa zona, quindi questo olio è un prodotto molto prezioso da usare con grandissima parsimonia.

Viene utilizzato anche in cucina ma principalmente è un prodotto per la cosmesi. Differente l’utilizzo, differente la preparazione dei due tipi di olio: nel primo caso i frutti vengono tostati e l’olio sarà di un colore molto scuro; nel secondo caso invece i frutti vengono spremuti a freddo e quindi risulterà limpido è chiaro.
L’olio di argan ha proprietà molto utili per curare la bellezza del nostro corpo.
Scopriamo quindi quali sono i benefici che questo olio può darci e i motivi per cui scegliere di inserirlo nella nostra routine quotidiana.

Olio d’argan: le proprietà

Le proprietà dell’olio d’argan sono conosciute fin da tempi antichissimi. Non è un caso, infatti, che la pianta da cui nasce il frutto con cui si produce questo olio viene chiamato albero della vita.
L’olio d’argan che si utilizza per la cosmesi ha un colore limpido e chiaro ed un profumo davvero gradevole.
Grazie alla sua ricca e particolare composizione esso possiede diverse proprietà che lo rendono un ingrediente cosmetico davvero prezioso.

Questo olio, alleato prezioso per tutti coloro i quali vogliono prendersi cura della loro bellezza usando prodotti naturali ed ecosostenibili, ha principalmente 4 proprietà: quella antiossidante, quella elasticizzante, quella idratante e infine quella emolliente.
Può essere utilizzato su quasi tutti il nostro corpo: dai capelli alle unghie è davvero ottimo per risolvere piccoli problemi e restituire un aspetto sano alla parte interessata.

Per quanto riguarda l’acquisto di questo prodotto, è bene prestare attenzione: esistono infatti moltissimi prodotti a base di olio d’argan, ma ricordiamo che per un risultato eccellente occorrerà utilizzarlo puro, accertandosi che tra gli ingredienti non compaiano altri prodotti come invece accade solitamente.

Il costo di questo olio può essere anche molto alto: per una boccetta da 50 ml di olio d’argan puro al 100% possiamo arrivare a spendere anche 20 euro.
Possiamo reperirlo su internet, ma è possibile acquistarlo anche in erboristeria o in negozio che venda prodotti naturali.

Olio d’argan: benefici per la bellezza

Ma quali sono i benefici dell’olio d’argan sul nostro corpo?
Primo tra tutti l’efficacia che questo prodotto ha sulla pelle. Aggiungendo poche gocce di olio d’argan ad una maschera viso naturale resituiremo la luminosità persa alla nostra pelle, donandoci un incarnato sano è morbido.

Inoltre si possono realizzare dei veri e propri impacchi: in caso di rughe occorrerà applicare le gocce d’olio d’argan direttamente sulla parte interessata e lasciarli agire per qualche ora.

Sempre per la nostra pelle ma questa volta del corpo, possiamo aggiungere qualche goccia direttamente nella vasca da bagno oppure applicarla direttamente dopo la doccia: questo aiuterà a idratare e a prevenire smagliature.
Possiamo utilizzare l’olio d’argan anche per le nostre unghie. Applicando le gocce direttamente su di esse le renderemo più forti.

Uno dei benefici più famosi dell’ olio di argan è quello di rendere i nostri capelli davvero irresistibili. Dopo lo shampoo, possiamo applicare l’olio sui capelli umidi e asciugarli come facciamo abitualmente.
Oltre a donare una profumazione davvero gradevole alla nostra chioma essa diventerà più morbida e luminosa. Inoltre può aiutarci anche in caso di forfora, poiché curerà l’irritazione che la causa.

Dopo la ceretta o la rasatura possiamo utilizzare l’olio d’argan per alleviare rossori e irritazioni; ottimo anche in caso di bruciature o piccole abrasioni.
Se poi siamo degli amanti dei massaggi l’olio d’argan può essere un prezioso alleato contro le contratture muscolari.
Insomma basta qualche goccia per prenderci cura della bellezza di tutto il nostro corpo.