La forfora si può eliminare con rimedi naturali? La risposta è sì e anzi evitare agenti chimici è la scelta più saggia, dal momento che potrebbero danneggiare ancora di più la cute e portare ad avere più forfora. I rimedi naturali per combattere questo inestetismo sono tanti e soprattutto non invasivi, come invece gli shampoo che si possono comprare in farmacia o in profumeria.

Gli shampoo, pieni di agenti chimici, non solo possono danneggiare ulteriormente il cuoio capelluto, ma anche non essere efficaci, dal momento che nella maggior parte dei casi leniscono il problema ma non lo risolvono.
Affidarsi alla natura dopo tante prove fallimentari potrebbe essere invece un modo per risolvere il problema della forfora definitivamente e smettere di spendere soldi per prodotti nella maggior parte dei casi inutili e dannosi.

Vediamo insieme alcuni rimedi naturali per combattere la forfora in modo da estirpare il problema e non essere più schiavi di fialette e shampoo aggressivi. per chiarire bene la questione vediamo però anche perché viene la forfora e cosa causa il problema, in modo da comprendere a fondo la questione ed essere preparati.

Perché si crea la forfora? Cause del problema

La forfora è un problema imbarazzante, che colpisce migliaia di persone e che spesso risulta molto difficile da estirpare. La forfora però non è altro che la sovrapposizione di cellule morte che, per la desquamazione, cadono sulle spalle e sui vestiti. Questo problema colpisce in particolare gli uomini nella fascia d’età tra i 25 e i 30 anni, momento in cui viene prodotta maggiormente la forfora.
Dopo questo periodo la cute si normalizza e la forfora diventa solo un brutto ricordo nella maggior parte dei casi.

Le cause della forfora sono svariate, ma nella maggior parte dei casi è la secchezza della cute a portare le persone ad avere questa problematica. In molti casi la forfora è dovuta ad una cattiva igiene, dal momento che il cuoio capelluto non viene lavato in modo idoneo e di conseguenza tende a seccarsi.
In molti casi la secchezza della cute è causata da prodotti per i capelli troppo aggressivi, con molti agenti chimici, che tendono a seccare la cute e quindi a far avere le tipiche scaglie bianche.

Stress, problemi ormonali e ansia possono inoltre portare ad aumentare la produzione di forfora, dal momento che si produce una maggiore quantità di sebo. Le cause della forfora sono molteplici e precisiamo che non sempre una scarsa igiene è legata a questa problematica.
In molti casi le intolleranze alimentari si manifestano in questo modo, aumentando la grassezza del capello e portando ad avere una maggiore produzione di sebo. Questo accade soprattutto per le intolleranze al lattosio e alla frutta secca.

Una cattiva alimentazione, ricca di zuccheri e grassi, può quindi essere una delle cause del sopraggiungere del problema. Tantissimi sono i fattori che portano ad avere questo problema, che può presentarsi in differenti modi e con diverse intensità. Per coloro che soffrono di dermatite seborroica e psoriasi, problemi che portano alla produzione di molta forfora, il consiglio è quello di consultare uno specialista.
I rimedi naturali sono efficaci, ma alcune malattie della cute sono sintomo di problemi più profondi e in caso di dermatite o psoriasi la cosa migliore da fare sarà capire con un medico l’origine del problema.

Per chi invece soffrisse in modo leggero del problema il modo migliore per eliminare il disagio alla radice sarà affidarsi alla natura e ai rimedi che essa ci offre. Di seguito vediamo quindi i migliori rimedi per eliminare la forfora in modo naturale e dire addio al problema senza agenti chimici.

Forfora, rimedi naturali: come eliminare il problema

Anche per la forfora i migliori rimedi naturali sono tra le soluzioni migliori, dal momento che non alterano il sebo della cute e riescono a risolvere il problema in profondità. Come abbiamo visto nella maggior parte dei casi la formazione della cute è dovuta ad una secchezza del cuoio capelluto, che per questo si squama e porta alla caduta della pelle in eccesso.
Vediamo quindi alcuni modi per risolvere la questione senza prodotti chimici e con il solo aiuto dei rimedi naturali.

  • Olio d’olia e succo di limone: un impacco casalingo può essere la soluzione ai problemi di forfora e portare il cuoio capelluto a normalizzarsi. Mentre l’olio idrata in profondità, il limone aiuta a pulire i capelli e la testa dalle squame che si sono formate e ad eliminarle. Per preparare il nostro impacco si dovranno mescolare: due cucchiai di succo di limone fresco, due cucchiai di olio d’oliva e due cucchiai di di acqua. Applicate sul cuoio capelluto umido e lasciate agire per almeno 30 minuti, risciacquate poi con abbondante acqua.
  • Aloe vera: il gel di aloe aiuta non solo a contrastare la formazione della forfora, ma anche a lenire il prurito che solitamente si associa a questo inestetismo. Con questo rimedio si dovrà applicare l’aloe prima di lavare i capelli con lo shampoo e lasciare agire il più possibile, in modo che il gel faccia effetto.
  • Argilla: ottimo ingrediente per preparare un impacco, l’argilla si potrà acquistare in erboristeria in modo molto semplice e senza dubbio economico. Mescolate 4 cucchiai di acqua a 4 cucchiai di argilla e mescolate in modo che venga un composto facile da applicare sulla cute. Lasciate agire per circa 30 minuti e poi lavate i capelli con acqua tiepida e shampoo, in modo da eliminare ogni residuo. Per chi avesse i capelli grassi la scelta migliore sarà l’argilla verde, mentre per i capelli secchi si dovrà optare per l’argilla bianca;
  • Ortica: fiori ottimi per prevenire la formazione della forfora, dal momento che aiutano il cuoi capelluto ad idratarsi. Per fare il vostro impacco sarà necessario bollire un po’ di acqua e aggiungere poi qualche fiore di ortica, acquistabile in erboristeria, e lasciare in infusione per 20/25 minuti. Applicare l’acqua aromatizzata sui capelli e lasciate agire per una decina di minuti, risciacquate poi e lavate con shampoo. Il consiglio è di massaggiare accuratamente la cute, in modo da far agire il prodotto in profondità;
  • Aceto: che sia di mele o di vino questo è un ottimo rimedio per eliminare la forfora dalla cute. Saranno sufficienti un paio di gocce diluite in acqua che dovranno poi essere applicate sulla cute per riuscire a placare la desquamazione. Il consiglio è quello di massaggiare bene il cuoio capelluto, così da riuscire a far agire in profondità l’impacco. Il consiglio, per fare in modo che gli effetti siano amplificati, è tenere l’impacco sulla testa per tutta la notte e lavare poi la mattina con acqua tiepida e shampoo.

I rimedi naturali per combattere la forfora sono il modo migliore per curare i propri capelli, riuscendo a non usare prodotti chimici aggressivi. Il consiglio è di acquistare anche lo shampoo in erboristeria, in modo da avere un composto il più possibile naturale da applicare sui capelli. Ricordiamo che tutti i rimedi sopra consigliati sono idonei per le forme di forfora più lievi e che non dipendono da una malattia quali la dermatite seborroica o la psoriasi.