Il radicchio è un ortaggio tipico del periodo invernale: ricco di vitamine e di proprietà è un vero e proprio toccasana per la salute del nostro organismo. Ma quali sono i benefici che possiamo trarre mangiando questa verdura?
Esistono davvero moltissime varietà di radicchio: dal radicchio rosso di Treviso, famoso per il colore rosso intenso, a quello bianco di Lusia, ideale per la preparazione di insalate fresche, ma tutte godono di ottime proprietà, pronti per scoprire quali sono? Andiamo a scoprire di più su questa verdura così gustosa e versatile, adatta davvero a tante differenti ricette.

Quali sono le proprietà e le vitamine del radicchio?

Il radicchio è un vegetale tipico del periodo invernale, che contiene molte vitamine e tante differenti proprietà benefiche per l’organismo umano.
Piccola premessa: come quasi tutte le verdure è consigliato mangiare il radicchio crudo, perché con la cottura perde molti dei suoi benefici.
Ma cosa contiene davvero il radicchio? Prima di tutto in questo ortaggio si trova molto potassio, ma anche tutti gli altri sali minerali, ossia magnesio, fosforo, calcio, zinco, ferro e sodio. Inoltre contiene tantevitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.
È anche ricco di fibre, ideale quindi per chi soffre di stipsi, ma ha anche proprietà depurative poiché contiene molta acqua e soprattutto ha un basso contenuto calorico. Infine il radicchio rosso contiene antociani, antiossidanti e triptofano.

Benefici del radicchio

Tutte queste proprietà contenute nel radicchio rendono questo ortaggio ricco di benefici per il nostro organismo. Vediamo quali sono i principali.

  • Benefici per il diabete: mangiare questo ortaggio è davvero utile per i malati di diabete di tipo II. Prima di tutto perché contiene un alto contenuto di insulina che aiuta a regolare la glicemia, ma anche perché le fibre contenute assorbono gli zuccheri presenti nel sangue.
  • Benefici per l’intestino: il radicchio contiene molte fibre, ma anche un’alta quantità di acqua; grazie a questa accoppiata questo ortaggio risulta ottimo per chi soffre di stipsi. Inoltre, la sostanza amara presente nel radicchio stimola la produzione di bile, favorendo la digestione, il benessere della flora intestinale e quella del fegato.
  • Benefici per il sistema immunitario : l’alto contenuto di vitamine che troviamo nel radicchio aumenta le difese immunitarie e ci protegge dalle malattie di stagione. In particolare la vitamina C, è particolarmente utile proprio durante il periodo dell’anno in cui siamo maggiormente esposti all’attacco di virus e batteri, ossia appunto quello invernale.
  • Benefici per la perdita di peso: il radicchio ha un bassissimo contenuto calorico, dunque da aggiungere alla lista della spesa se stiamo seguendo una dieta ipocalorica e contiene molta acqua e fibre, che aumentano il senso di sazietà.
  • Benefici per l’apparato cardiovascolare: questo ortaggio è nella lista dei cibi che agiscono in modo positivo sull’apparato cardiovascolare. Infatti, gli antociani sono in grado di inibire l’azione di alcuni enzimi coinvolti nella demolizione delle fibre di elastina e collagene, che compongono la parete dei vasi sanguigni. Inoltre anche la vitamina C agisce sul collagene che costituisce le pareti delle arterie, delle vene e dei capillari, rendendoli più forti e resistenti.
  • Benefici contro l’invecchiamento: il radicchio contiene anche diversi tipi di flavonoidi che contrastano l’azione dei radicali liberi, proteggendo il nostro organismo dall’invecchiamento. In particolare contiene luteina e zeaxantina che proteggono i nostri occhi dai danni che potrebbero arrivare con l’avanzamento dell’età, poiché mantengono la retina sana.
  • Benefici per le ossa: Infine, tra le proprietà del radicchio troviamo anche l’utilità per l’apparato scheletrico. Contiene infatti la vitamina K che aiuta l’organismo nella nuova formazione di tessuto osseo e soprattutto calcio e ferro, utili per rinforzarle. Consigliato soprattutto per le donne in menopausa.