La melanzana è l’ortaggio estivo per eccellenza e con la bella stagione i banchi dei mercati si colorano del viola tipico di questa verdura. Ottime da mangiare da sole, ancor di più se abbinate a pietanze fresche, le melanzane, oltre ad essere gustose, sono anche ricche di proprietà e di benefici per l‘organismo umano e anche povere di calorie.
Esistono tantissime varietà di questa verdura che si distinguono per la forma, allungata, tonda o ovale e per il colore, ma tutte devono essere mangiate ben cotte poiché, contendo solanina, crude risultano tossiche e dal sapore poco piacevole. Ma andiamo ora a scoprire qualcosa in più sulle melanzane, le proprietà, i benefici e le calorie che contengono.

Proprietà delle melanzane

Le melanzane, grazie alle sostanze che le compongono, hanno grandi proprietà benefiche per l’organismo umano. Per prima cosa questo ortaggio è ricchissimo di sali minerali, tra cui potassio, fosforoe magnesio e questa caratteristica le rende un ottimo alleato per la dieta estiva perché ci aiutano a reintegrare le sostanze che perdiamo con il sudore.
Inoltre sono composte in gran parte da acqua: allo stesso tempo sono quindi povere di calorie e svolgono un’azione depurativa per l’organismo poiché ci aiutano a eliminare le tossine.
Esse contengono anche un buon quantitativo di vitamine, in particolare la vitamina A, quelle del gruppo B e vitamina C, e anche di fibre che aiutano a regolare le funzioni naturali dell’intestino.
Infine le melanzane, come tutti i vegetali con la buccia viola, contengono molti antiossidanti che aiutano a combattere i segni del tempo sia esterni che interni, stimolano la produzione di bile e aiutano a tenere sotto controllo il colesteroloe quindi a prevenire malattie cardiache.

Melanzane: ecco tutti i benefici

Dunque le melanzane sono il perfetto alleato per diverse problematiche e offrono una serie di benefici a chi le consuma. In estate sono ottime perché ci aiutano a reintegrare i sali minerali, in particolare magnesio e potassio. Sono anche ottime per chiunque stia cercando di perdere peso e di eliminare cellulite e ritenzione idrica: grazie alla grande quantità di acqua che le compone sono infatti povere di calorie e svolgono un’azione depurativa sull’organismo.
Chi soffre di stitichezza può trovare nelle melanzane un vero e proprio toccasana: ricche di fibre aiutano a ritrovare la regolarità intestinale. Inoltre sono in grado di tenere a bada il colesterolo alto, dunque sono ottime per prevenire malattie cardiache comuni come infarti e ictus, favoriscono la digestione e aiutano a prevenire le infiammazioni delle vie urinarie.

Calorie delle melanzane

Le melanzane sono ortaggi che hanno un basso contenuto di calorie: basti pensare che per 100 grammi di prodotto cotto senza sale e grassi aggiunti si contano appena 41 calorie.
Bisogna però fare grande attenzione: è indubbio che questa verdura sia molto leggera e magra ma, se cucinata nel modo sbagliato, può risultare una vera e propria bomba calorica. Infatti la polpa spugnosa assorbe moltissimo il condimento e, se dà una parte questo le rende un ingrediente molto gustoso, dall’altro anche molto calorico.
La semplice cottura alla griglia non è problematica per le diete povere di calorie, poiché la preparazione delle melanzane avviene senza utilizzare olio, sale o altri condimenti. Anche lessate in padella non rappresentano un pericolo per la nostra linea; inizia a diventare problematico cucinare le melanzane in padella, friggendole nell’olio o, peggio ancora, farcendole con pomodoro e mozzarella. Dobbiamo quindi prestare grande attenzione alla scelta della cottura altrimenti rischiamo di trasformare le melanzane da alleate per la perdita di peso a nemici numero uno della dieta.