Quando si pensa al fico l’associazione con l’estate è immediata: dolce e succoso è da sempre protagonista delle nostre tavole nei mesi più caldi dell’anno. Questi frutti però non sono solo buonissimi, sono anche ricchi di proprietà e di benefici per l’organismo umano. dobbiamo fare attenzione con le calorie!
I fichi sono ottimi da gustare soli come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, ma è anche possibile creare abbinamenti squisiti, come ad esempio quello con classico con il prosciutto crudo.
Andiamo ora a scoprire qualcosa in più sui fichi, sulle loro proprietà, sui benefici e sulle calorie che questa frutta contiene.

Quante calorie contengono i fichi?

Non possiamo certo dire che i fichi facciano ingrassare, ma rispetto a frutti più light dobbiamo fare attenzione alle calorie. Sicuramente grande differenza la fa il modo in cui vengono consumati: i fichi freschi contengono circa 50 kcal ogni 100 grammi, quasi tutte provenienti esclusivamente da carboidrati in quanto l’apporto di lipidi e proteine è assolutamente minimo.
Per quanto riguarda invece i fichi essiccati i valori nutrizionali cambiano: per 100 gr di prodotto si contano più di 200 kcal; questo perché la frutta disidratata contiene quasi il doppio degli zuccheri e dunque dobbiamo considerarla pericolosa per la nostra linea.
Le dosi consigliate per i fichi freschi è di circa 200-300g (dunque l’assunzione delle calorie è di 100-150 calorie). Se si mangiano quelli secchi invece una porzione non dovrebbe superare i 40-50g (con assunzione di circa 100-126kcal).

Fichi: proprietà e benefici di questa frutta estiva

Abbiamo quindi scoperto quante calorie contengono i fichi, ma quali sono le proprietà e i benefici di questa frutta estiva?

  • Ottimi per combattere la stipsi: i fichi sono un frutto che svolge una potente azione lassativa aiutando il nostro intestino a ritrovare la sua naturale regolarità.
    Questo perché sono ricchi di fibre e sono molto efficaci soprattutto se assunti a stomaco vuoto.
  • Migliorano la digestione: oltre ad essere un toccasana per l’intestino, i fichi contengono probioticie sono dunque un ottimo alleato per la nostra digestione. Quando l’intestino è in equilibrio perfetto tutto l’organismo si mantiene in salute.
  • Alleati per la pelle: i fichi sono un ottimo alleato per il benessere della nostra pelle poiché sono un potente antinfiammatorio naturale. È possibile vedere effetti positivi sia mangiandoli sia applicandoli direttamente sulla pelle, andando a creare una maschera naturale fai da te. Inoltre ricordiamo che i fichi hanno proprietà lassative e quindi aiutano il corpo a smaltire le tossine accumulate rendendo la pelle più luminosa e pulita.
  • Rallentano l’invecchiamento: i fichi sono frutti ricchi di polifenoli, antiossidanti naturali, e dunque aiutano a rallentare l’invecchiamento delle cellule e aiutano a prevenire diversi tipi di tumori tra cui seno, colon e prostata. Ovviamente ricordiamo che non basta mangiare fichi per contrastare i danni causati dai radicali liberi, ma occorre seguire uno stile di vita sano.
  • Aiutano a prevenire l’ipertensione: quando si assume un alto contenuto di sale durante i pasti si potrebbe soffrire di pressione alta; per rimediare a questo problema si devono assumere cibi che combinano insieme potassio, calcio e magnesio e sono invece poveri di sodio, come i fichi.
  • Aiuta a remineralizzare l’organismo: grazie all’alto contenuto di sali minerali i fichi sono il frutto ideale da consumare nel periodo estivo, quando a causa del sudore perdiamo un alto quantitativo di sodio e potassio. Insomma oltre alle nostre papille gustative mangiare fichi è l’ideale anche per tutto il nostro organismo.