Il coriandolo è un’erba aromatica, molto simile nell’aspetto al prezzemolo, che gode di grandi proprietà naturali e che si può utilizzare in moltissimi modi diversi. Questa spezia è molto utilizzata nella cucina orientale ed ha un sapore molto particolare che lo rende unico.

Grazie alla somiglianza con il prezzemolo questa spezia è chiamata anche prezzemolo orientale o cinese, anche se in realtà questa pianta è originaria del Mediterraneo; questo perché, come abbiamo già accennato è molto utilizzata nella cucina tradizionale orientale.
In cucina, ma anche come rimedio naturale, tornano utili sia le foglie di coriandolo che i piccoli semini; infatti questa pianta è da sempre utilizzata e apprezzata non solo per condire i nostri piatti, ma anche per risolvere problemi e patologie.
Ma quali sono le proprietà del coriandolo? E quanti gli utilizzi che possiamo fare di questa spezia? Scopriamone di più.

Quali sono le proprietà del coriandolo?

Il coriandolo gode di grandi proprietà benefiche per l’organismo umano; in particolare le sue spiccate proprietà antibatteriche, rendono il coriandolo è un vero e proprio antibiotico naturale, utile per combattere anche i batteri più ostinati.
Questa caratteristica rende l’olio di coriandolo ideale per combattere infezioni di ogni tipo e anche le intossicazioni alimentari; inoltre svolge un’azione benefica sulle infezioni causate da streptococco e contro funghi.
Inoltre il coriandolo stimola il sistema nervoso e aiuta l’organismo a superare periodi di stanchezza e di stress. Gran parte delle sue proprietà si devono alla presenza di sostanze utili al nostro organismo come vitamine, sali minerali e fibre, oltre che antiossidanti, oli essenzialie altro.

Ma ovviamente queste non sono le uniche proprietà di questa spezia: grazie alle sue proprietà digestive, si mostra un rimedio perfetto in caso di gonfiore addominale, aerofagia, difficoltà di stomaco, colon irritabile ma anche diarrea.
Alcuni studi recenti hanno poi evidenziato come i semi di coriandolo agirebbero sul colesterolo, abbassandone drasticamente il livello e quindi preservando il nostro organismo da infarto e ictus; le foglie sono invece un ottimo antiossidante naturale: contrastano l’azione dei radicali liberi e proteggono l’organismo dall’invecchiamento delle cellule.

Gli utilizzi del coriandolo

Gli utilizzi del coriandolo sono davvero innumerevoli: come abbiamo già accennato questa spezia viene utilizzata sia in cucina sia come erba medicinale per risolvere problemi e disturbi.
Per quanto riguarda il mondo della cucina si può usare sia il coriandolo fresco sia quello essiccato sia sotto forma di foglie che di semi; inoltre è una spezia molto versatile che si presta a moltissime ricette, dato che ha un sapore delicato che non va a coprire quello di altri cibi, ma anzi è in grado di esaltare le diverse caratteristiche degli alimenti a cui si abbina.
Possiamo ad esempio aggiungere un po’ di foglie di coriandolo fresco per insaporire primi piatti come zuppe di cereali e legumi, minestroni ma anche secondi piatti di carne o pesce.
I semi, invece, hanno un sapore differente rispetto alle foglie e sono più utilizzati per condire insaccati, sottaceti oppure per preparare rimedi naturali.
Insieme ad altre spezie, poi, i semi vanno a formare il curry e il garam masala, famosissime miscele di spezie note e utilizzate soprattutto in India.

Mentre invece come rimedio naturali? Quali sono gli utilizzi che possiamo farne? Viene impiegata in particolare per preparare la famosa tisanaal coriandolo utile contro meteorismo, come digestivo ma tradizionalmente impiegata anche per combattere il mal di testa. Prepararla è semplicissimo: occorre un cucchiaino di semi di coriandolo o di foglie secche da lasciar macerare coperte per 5 minuti circa in una tazza d’acqua bollente. Bere dopo aver filtrato e lasciato raffreddare.
Dunqua una spezia davvero sorprendente, molto versatile e assolutamente benefica per il nostro organismo.