L’onicomicosi è una problematica molto comune che colpisce le nostre unghie, soprattutto quelle dei piedi. Per fortuna esistono rimedi naturali a questa patologia.
L’onicomicosi è un’infezione causata da funghi dermatofiti, microscopici organismi in grado di insediarsi nei tessuti dell’unghia, che possono danneggiarla anche in maniera permanente.
Questi funghi si generano in luoghi caldi e umidi. È per questa ragione che colpiscono più i piedi che le mani: a causa dei calzini e delle scarpe la sudorazione in questa parte del colpo è più consistente.

Inoltre nei piedi la circolazione ematica indirizzata verso le unghie è più difficile rispetto a quella diretta alle unghie delle mani.
Oltre a causare un problema estetico, questa patologia provoca anche fastidio e dolore ed è quindi consigliato curarla non appena ci accorgiamo della sua comparsa.
Vediamo ora quali sono i rimedi naturali per combattere l’onicomicosi.

Leggi anche Verruche rimedi naturali per risolvere il problema

Onicomicosi: rimedi naturali

In caso di sintomi lievi dell’onicomicosi è possibile ricorrere a rimedi naturali che ci aiuteranno a curare questa patologia.
È importante comunque consultare sempre il medico curante che ci indicherà la cura farmacologica più adatta a cui possiamo aggiungere questi consigli naturali.

Per combattere la micosi delle unghie il primo rimedio naturale che segnaliamo è l’aceto.
Utilizzato anche per combattere la muffa sui muri questo prodotto è ottimo anche per sconfiggere la nostra fastidiosa patologia.
Basterà versare in una bacinella dell’acqua tiepida e aggiungere due bicchieri di aceto bianco. Dopo aver lasciato i piedi in acqua per 20 minuti occorrerà semplicemente sciacquarli con acqua tiepida pulita. In caso di pelle sensibile è possibile che dopo qualche giorno si avvertirà irritazione e arrossamento. In questo caso basterà diminuire la quantità di aceto versata nella bacinella.

Un altro pediluvio molto efficace per combattere i funghi alle unghie è quello preparato con sale e chiodi di garofano che presentano proprietà antibatteriche; Possiamo utilizzare anche il bicarbonato che può essere molto utile per tenere disinfettato e pulito il piede. Inoltre ha un potere disinfettante e lenitivo e per questo diluirlo in acqua tiepida per preparare un pediluvio può essere un’ottima soluzione per combattere l’onicomicosi. È importante alla fine del pediluvio asciugare bene il piede tamponando con un asciugamano a fibra naturale.

Anche l’aglio è un valido alleato contro funghi e batteri che colpiscono le nostre unghie. È possibile sfruttarlo riducendo a poltiglia uno spicchio e applicandolo sulla parte interessata avvolgendo l’unghia con una garza. Il suo potere antibatterico e antimicotico darà immediati benefici.
In alternativa possiamo unirlo al limone versando entrambi gli ingredienti in acqua calda e applicando l’infuso sulle parti interessate.

L’ultimo rimedio naturale che vi proponiamo è il tea tree oil che può essere applicato direttamente su un unghia affetta da micosi oppure si può preparare con esso un pediluvio. Occorrerà versare dell’acqua calda in una bacinella e aggiungere sale e alcune gocce dell’olio e lasciare i piedi a bagno per circa 20 minuti.

Onicomicosi: consigli utili

Dopo aver suggerito alcuni tra i rimedi naturali migliori per combattere l’onicomicosi andiamo ora a capire quali sono i comportamenti da adottare per guarire da questa patologia.
Prima di tutto è importante curare l’alimentazione; è consigliato limitare l’assunzione di pane e di prodotti contenenti lieviti e zuccheri come la birra e i dolci.

È bene assumere alimenti che possano aumentare le nostre difese immunitarie come frutta e verdura ma anche lo yogurt.

È molto importante anche tenere le nostre unghie molto pulite e sterilizzare tutti gli strumenti che utilizziamo per prendersene cura. Ricordiamo di lavare in lavatrice i nostri calzini per evitare di passarci il fungo da un’unghia all’altra.

Per prevenire i funghi alle unghie inoltre è molto importante tenere ben asciutti i piedi anche dopo la doccia. Dobbiamo ricordarci di evitare di camminare scalzi su superfici non ben disinfettate ed evitare di indossare calzini in fibre sintetiche. Un altro consiglio è quello di non indossare pantofole chiuse quando si è in casa per permettere alle unghie di traspirare.