Le erbe aromatiche donano un atmosfera magica ed un profumo delizioso ai nostri ambienti e specialmente agli orti ed al balcone ma non soltanto: queste vengono usate per insaporire i piatti e donargli un sapore davvero unico e prelibato anche al posto del sale, che tende ad alzare eccessivamente la pressione o a portare, in caso di eccesso a varie problematiche.

Per questo motivo si sono sempre più diffuse le erbe aromatiche, anche fai da te. Non sono difficili da piantare e da coltivare come potrebbe sembrare e possono essere per questo piantate e curate anche sul balcone in appositi vasi che le contengano e prendendo le giuste precauzioni a livello di posizione, a livello di innaffiatura e per quanto riguarda la cura delle foglie. Insomma nulla di veramente complicato per quanto riguarda la coltivazione di pianta aromatiche per rendere il sapore dei nostri piatti realmente unici, ma non solo. Piante come il basilico o il rosmarino hanno anche l’effetto di repellente verso le zanzare e vari insetti e ci permettono di tenere sotto controllo questi insetti senza dover utilizzare prodotti chimici che spesso e volentieri anzi mal volentieri, potrebbero causare problemi alla nostra pelle o alla respirazione. Insomma piante utili in cucina e non soltanto.

Andiamo a vedere allora quali sono le migliori erbe aromatiche da piantare sul nostro balcone ed in base a quali fattori scegliere l’una o l’altra anche a seconda del clima della propria regione, città.

Erbe aromatiche: le migliori da coltivare sul balcone

Quali sono le migliori erbe aromatiche da coltivare in balcone? Alcune non sono consigliatissime, altre invece possono essere curate senza troppi grattacapi o meglio con la giusta dose di attenzione.
Di quali parliamo nello specifico? Andiamolo a vedere insieme in questa lista:

  • Basilico
  • Rosmarino
  • Erba Cipollina
  • Prezzemolo
  • Menta

Partiamo dalle due più conosciute e piantante in balcone: il rosmarino ed il basilico. Il primo, è una pianta dall’aroma veramente forte, che può essere sfruttata anche come repellente ma soprattutto come condimento di secondi ma anche per la carne alla brace per dare un sapore unico attraverso l’olio. Il sole è loro amico, quindi se posizionata in una zona soleggiata può crescere molto più rigogliosa. Nell’inverno se il freddo è gelido bisogna coprirla o evitare di lasciarla a lungo, se non nelle ore di sole, all’esterno, magari posizionando il vaso dentro casa.

Il basilico al tempo stesso è molto usato come anti-zanzare visto il suo aroma veramente forte. Come il rosmarino soffre il freddo e va in queste giornate posizionato sempre all’interno dell’abitazione per evitare che le radici possano congelarsi e quindi ammuffirsi e portare alla morte la pianta. Annaffiatela senza troppo bagnare le foglie e quando la terra è secca.

Il prezzemolo, erba aromatica molto usata con il pesce soprattutto, può essere coltivata facilmente in balcone: annaffiarla spesso è il primo consiglio, il secondo è come le altre, di tenerla in zone soleggiate, che la fanno crescere rigogliosa. Importante è una volta tagliate le foglie, che vengano conservate in luoghi freschi come il congelatore o in abbattitore.

La menta è una erba aromatica usata per condire alcuni alimenti ma soprattutto per rinfrescanti bevante, alcoliche come il mojito, e non. Non esiste soltanto una tipologia di menta ma a seconda della zona in cui si vive ma soprattutto del clima bisogna fare la scelta della pianta e della specie giusta in modo che possa vivere tranquillamente nel proprio balcone senza bisogno di portarla all’interno come abbiamo visto per le altre erbe aromatiche più sensibili al gelo, come basilico e rosmarino. La sua raccolta? La consigliamo in estate.

L’erba cipollina in ultimo, è coltivabile anch’essa in balcone senza problemi: vaso che possa favorire il drenaggio, zone soleggiate e annaffiature frequenti in estate, meno in inverno a seconda della secchezza del terreno.

Insomma le piante ed erbe aromatiche sono facili da coltivare, necessitano tutte delle stesse o simili cure e soffrono molto il freddo in inverno. Per cui ascoltate i nostri consigli e non avrete problemi per avere erbe aromatiche sempre verdi e saporite.