Quando ci si sofferma a pensare a un regalo da fare a qualcuno che amiamo una spugna naturale non è tra le prime cose che vengono in mente, ma perché? Riflettendo bene, si tratta di un dono particolare e sicuramente non banale! Già il solo fatto di regalare qualcosa di inaspettato fa metà della sorpresa. Regalo perfetto per qualcuno che ama prendersi cura del suo corpo, il fatto che la spugna sia naturale non è che un’ulteriore accortezza da parte vostra.
Nell’atto di prendersi cura di noi stessi la qualità dei prodotti che usiamo è fondamentale, quindi scegliere una spugna di mare naturale e artigianale darà il grande beneficio di coccolare la pelle con iodio e sali marini naturalmente presenti in questa tipologia di spugne.

A uno sguardo attento, inoltre, regalare una spugna naturale non è così banale perché ce ne sono molte diverse che, a seconda di consistenza e forma, sono adatte per prendersi cura di una determinata parte del nostro corpo. La detersione che dona una spugna naturale inoltre non si limita al solo corpo, ma anche al viso, costituendo una coccola per la pelle a cui sarà difficile rinunciare una volta che l’avrete provata per la prima volta.
Per guidarci alla scoperta di questo prodotto abbiamo deciso di chiedere aiuto a degli esperti del settore: Cose della Natura. Chi sono? Una realtà artigiana italiana, specializzata nella produzione di spugne di mare naturali!

Cose della Natura è un’azienda specializzata nella produzione di questo prodotto, che propone ai suoi clienti spugne naturali provenienti dal mar Mediterraneo e dall’Adriatico. Le spugne che vengono trattate sono esclusivamente naturali e proprio per questo ogni spugna è un pezzo unico!
Difatti quando si parla di spugne naturali scordatevi la produzione in serie, ognuna di esse, è diversa dall’altra costituendo una piccola opera d’arte unica al mondo modellata dalla natura, perfetta anche per dare un tocco di eleganza al bagno.

Si tratta quindi di un regalo “pensato”, non la classica soluzione last-minute, che darà alla persona che lo riceve la sensazione gradevole di aver tra le mani qualcosa di unico e inimitabile. Cerchiamo adesso, insieme agli specialisti di Cose della Natura di capire i benefici concreti nell’utilizzo di una spugna di mare e come le diverse spugne si possano utilizzare per la detersione del corpo.

Perché le spugne naturali sono meglio di quelle artificiali?

Oggi vi spieghiamo perché usare spugne naturali prendendoci cura del nostro corpo dia risultati di gran lunga migliori rispetto all’utilizzo delle spugne sintetiche:

  • le spugne di mare sono il metodo più naturale e pregiato possibile per prendersi cura della propria pelle in maniera delicata, stimolando la circolazione e andando a migliorare la salute stessa;
  • hanno una morbidezza unica, sono ipoallergeniche e antisettiche; queste caratteristiche le rendono perfette per le pelli più sensibili, comprese quelle dei bambini, che spesso possono essere colpite da irritazioni quando si utilizzano le spugne sintetiche;
  • le spugne naturali contengono dei particolari enzimi marini e sono composte da un intricato sistema di canali; queste caratteristiche le rendono autopulenti, cioè in grado di bloccare la crescita e la proliferazione di batteri e muffe. È necessario comunque un accurato risciacquo dopo l’utilizzo, dal momento che residui di olio e sapone si potrebbero andare a depositare in profondità, rovinando quindi la vostra spugna. Fate quindi molta attenzione alla pulizia del prodotto dopo l’uso, in modo da evitare problemi di sedimentazione;
  • risultato durevoli nel tempo, mantenendo intatte sia le loro qualità che le loro proprietà molto a lungo;
  • le spugne di mare contengono iodio e sali marini, famosi per le proprietà purificanti e detossinanti, fondamentali per la corretta rimozione delle cellule morte.

A ogni spugna di mare il suo utilizzo: quali sono le differenze?


Ogni spugna di mare, in base a forma e provenienza, è fatta per essere utilizzata in maniera differente.
Ci sono le spugne di mare qualità arcipelago, ideali per una routine di coccole della pelle sotto la doccia o durante un bagno caldo e rilassante. I benefici di queste spugne originarie del Mar Mediterraneo? Contribuiscono al benessere del corpo e della mente con l’azione esfoliante naturale, che rimuove le cellule morte in maniera delicata andando a stimolare la circolazione del sangue. Queste spugne possono essere utilizzate anche per il viso, qualora si desideri un effetto massaggiante particolarmente efficace grazie alla struttura a pori larghi. Data la morbidezza si adattano perfettamente anche alla pelle dei bimbi e si possono trovare sul mercato sbiancate (gialle), più morbide che lavate (bruno chiaro), leggermente più esfolianti.

Quando si parla di fare il bagnetto ai bambini o di rimuovere il make-up viene da sé che il prodotto utilizzato per strofinare il viso o la pelle di un bimbo deve essere estremamente delicato. La spugna perfetta in un caso come quello e qualità fine dama, morbida e vellutata quando bagnata. Originarie del Mar Adriatico, queste spugne servono per una detersione profonda e un delicato massaggio rilassante e si adattano bene anche alla pelle più sensibile delle persone anziane. Le proprietà ipoallergeniche garantite in natura le rendono perfette anche per chi soffre di problemi alla pelle come dermatiti, psoriasi, pelle reattiva, acne e altri disturbi simili. Cosa le differenzia dalle arcipelago? La struttura a pori più piccoli e fitti.

Oltre alle spugne appositamente dedicare alla pulizia ci sono anche spugne naturali artigianalmente lavorate per adattarsi all’applicazione della base make-up ((fondotinta liquido o in crema, correttore in crema, cipria) e per il contouring. Si tratta di velvet sponge, che a differenza delle comuni spugne sintetiche si sciacqua con molta più facilità e, tenuta pulita, dura molto più a lungo. Questa spugna risulta anche antisettica e più delicata sulla pelle rispetto a quelle sintetiche, in cui di solito i batteri proliferano se non puliti spesso e adeguatamente.
Così come le altre, uno dei punti forti di questa spugna è che non trattiene odori e non sviluppa batteri, dando anche la possibilità di modulare la coprenza del prodotto come si preferisce.

E per i neonati? I genitori sapranno bene che nei primi anni di vita la pelle dei più piccini necessita di cure appositamente dedicate poiché, pur presentando un’alta percentuale di acqua, la pelle dei neonati ha un fattore d’idratazione basso. La spugna naturale baby care è stata appositamente pensata per loro e, rispetto a quella sintetica, è più morbida e non trattata con agenti chimici irritanti prima di essere venduta. Inoltre è facile da pulire, rimanendo sempre asettica e ipoallergenica. Con questa spugna il pH della pelle del piccolo sarà sotto controllo, così come la salute della sua pelle.

Cose della Natura lavora manualmente tutte le spugne che poi distribuisce, le spugne naturali che si possono acquistare sono tutte tagliate a mano e curate nei minimi dettagli. Il meglio della natura viene offerto così per prendersi cura della propria pelle e della bellezza di tutto il corpo.