L’estate è il periodo in cui si vogliono fare mille cose: riposare, leggere i libri lasciati indietro durante l’anno, andare al mare, andare in montagna, viaggiare, giocare, dedicare tempo a famiglia e amici...e cucinare? Anche no! In estate molto spesso la voglia di cucinare viene meno, complici le giornate molto calde e la voglia di stare più fuori che dentro casa.
In estate, quindi, è molto probabile che la voglia di cucinare ci prenda se e solo se ci sono dei piatti facili, veloci e al contempo gustosi che possiamo preparare...ancor meglio se senza accendere né forno né fornelli. Avete mai pensato quali siano le migliori ricette vegane per rimanere leggeri, rispettare il proprio regime alimentare e gustare piatti freschi in estate? Ve lo diciamo noi!
Ecco una lista di piatti veloci da cucinare a pranzo, 5 ricette vegan perfette per la stagione bollente.

Ricette vegan: 5 piatti estivi


In estate si desidera mangiare cose leggere, fresche e al contempo gustose e sicuramente la stagione si presta visto tutte le ottime tipologie di frutta e verdura estive perfette per creare deliziosi manicaretti. Vediamo 5 piatti vegani per l’estate facili e veloci da preparare e impredribili:

  • Ricetta spaghetti con pesto di avocado: si tratta di una ricetta facilissima da realizzare tramite alcuni ingredienti tipici della cucina italiana ma con quel tocco di esotico aggiunto sul finale. Per preparare gli spaghetti con pesto di avocado serve davvero poco tempo e non richiedono chissà quale abilità culinaria. La presenza del pesto vi spaventa? Sbagliato, perché è un frutto semplicissimo e versatile da gestire in cucina. Rispetto alla ricetta tradizionale ci sono delle varianti di dosaggio e di ingredienti. Un piatto del genere è originalissimo anche da presentare a un pranzo con amici e garantisce inoltre tutti gli effetti benefici dell’avocado /avocado-proprieta-effetti-salute-frutto-bellezza.
  • Ricetta piadina vegana: la piadina è uno dei più tradizionali piatti della cucina romagnola e sicuramente in estate è pratica, facile e veloce da preparare e farcita a piacimento costituisce il pranzo perfetto. La tradizione la vuole preparata con ingredienti di origine animale come lo strutto ma quella che vi proponiamo è la ricetta vegana per preparare una piadina gustosa e adatta a tutti, tra l’altro anche più digeribile. La ricetta vegana della piadina garantisce il mantenimento di quel gusto unico e delicato tipico della versione tradizionale. La sfoglia vegana può risultare leggermente più sottile o soffice a seconda dei gusti, ma il sapore è invariato e garantito.
  • Ricetta Spiedini di seitan e verdure: gli spiedini di seitan e verdure sono un piatto di una bontà incredibile che rispetta appieno i dettami della dieta vegana. La ricetta non è difficile, richiede solamente un po’ di manualità. Pur essendo alle prime armi o avendo poco tempo da dedicare alla preparazione di questo piatto sarà sufficiente seguire i passaggi per ottenere un risultato più che buono. Il seitan /Seitan-proprieta-calorie-valori-nutrizionali-proteine-vegetali, anche se spesso sottovalutato in cucina come alimento, è buonissimo e garantisce una serie di proprietà e nutrienti notevoli a partire dall’alto contenuto proteico.
  • Ricette macedonia: la macedonia è una delle migliori ricette vegane per eccellenza, perfetta per tutta la durata dell’estate. La passione per la frutta di stagione trova la sua massima realizzazione nel mangiare un piatto del genere perfetto a pranzo, a merenda, a cena e a colazione durante tutta l’estate. La cosa importante è che le frutta che scegliere, qualunque essa sia, sia di buona qualità, ancor meglio se biologica e a km 0 per garantirne la freschezza. Potete qui trovare una serie di ricette variegate che comprendono moltissimi frutti e che possono rispondere ai gusti di chiunque.
  • Ricette centrifugati: sicuramente un piatto alla moda, i centrifugati sono perfetti per l’estate perché riproducibili in mille modi e con mille sapori diversi in base agli alimenti che si utilizzano e perché super vitaminici. Le possibilità per preparare un centrifugato sono moltissime a seconda dei propri gusti e, col tempo, questa bevanda ha cominciato a caratterizzare gli spuntini di tutti coloro che vogliono perdere peso o rimanere in forma. Dei centrifugati va segnalato anche il grandissimo potere idratante che hanno, risultando così indispensabili nella stagione estiva.

Se volete altre ricette vegane perfette per l’estate ecco qualche ulteriore spunto: