Le piante da interno sono un ottimo modo per depurare l’aria di casa propria in modo naturale e per riuscire anche ad abbellire l’ambiente circostante. Non tutte le piante si adattano però a vivere all’interno di casa e riescono a sopravvivere al caldo o alla luce artificiale e quindi si dovrà fare attenzione alla scelta, in modo da acquistare la giusta varietà e non commettere errori.

Le piante da interno necessitano comunque di una certa attenzione e soprattutto di notevole cura per sopravvivere. Sfatiamo sin da subito il mito che le piante da interno sono autonome e che una volta acquistate non dovranno essere innaffiate, dal momento che è un falso mito. Come abbiamo già visto per le piante grasse, anche per le piante da interno le cure sono minori, ma ciò non vuol dire che non abbiano bisogno di attenzione.
Questo genere di pianta è idonea anche a coloro che non hanno il famoso pollice verde, ma per essere rigogliosa ha comunque bisogno di attenzioni e cure costanti.

Di seguito vi spiegheremo anche come prendervi cura delle vostre piante ed evidenzieremo anche le migliori specie da tenere nel proprio appartamento, per abbellire l’ambiente e depurare l’aria. Avere un po’ di verde intorno a sé fa piacere a tutti, dal momento che si riesce non solo a ritrovare un minimo contatto con la natura, ma anche ad avere un po’ di serenità nel proprio appartamento.

Piante da interno: migliori specie da avere in casa


Non tutti hanno la fortuna di avere un terrazzo e soprattutto in città sono poche le abitazioni che hanno uno spazio esterno da sfruttare per coltivare piante e fiori da balcone. Nella maggior parte dei casi gli appartamenti non hanno uno spazio esterno e per poter coltivare qualche pianta e fiore si dovrà per forza di cose cercare una zona all’interno della casa.

Fortunatamente però esistono diverse varietà di piante che riescono a vivere perfettamente all’interno di casa e che con poche cure potranno dare alla nostra casa un bell’aspetto. Prima di tuffarvi nell’acquisto di una specie però dovrete fare attenzione alle caratteristiche della vostra casa cercando di comprendere la temperatura media, il tipo di luce che avrà la pianta e la tipologia di stanza in cui la vorrete posizionare.
Tutte queste caratteristiche saranno fondamentali per riuscire a comprendere quale pianta scegliere e quale tipologia di pianta da interno sarà più idonea alle vostre esigenze.

Un’ottima idea per le case che abbiano una scarsa luminosità è acquistare una pianta che riesca a sopravvivere anche con un’illuminazione fioca. Una delle specie che meglio si adattano a questo tipo di condizione è la crassula, anche detto albero della giada, una specie di pianta originaria dell’Africa e particolarmente apprezzata come pianta da interno.
Le specie di questa famiglia (Crassulaceae) sono ben 300 e la loro forma e dimensione dipende molto dalla tipologia che si sceglie.

Le crassule più amate sono le ovali, le perforate e le variegate, tutte tipologie che si adattano molto bene alle condizioni dell’appartamento. Questa specie riesce infatti a sopravvivere con temperature elevate e a non avere problemi anche in inverno con i termosifoni accesi. Risulta perfetta per appartamenti che abbiano poca luce e una scarsa illuminazione, dal momento che riesce a crescere bene anche senza fonti di luce dirette. Se posizionata vicino ad una finestra però questa pianta cresce molto più rigogliosa ovviamente e riesce ad essere più in salute.

Questa pianta risulta perfetta per tutti coloro che non hanno il pollice verde, dal momento che riesce ad essere abbastanza autonoma. Per l’innaffiatura infatti non si dovrà dare tanta acqua e anzi si dovrà cercare di eccedere. Difatti questo tipo di pianta non sopporta bene l’acqua e per l’eccessiva innaffiatura potrebbe anche morire.

Per gli amanti dei fiori la pianta da interno da scegliere sarà invece la violetta africana, che nel periodo di fioritura offrirà dei bellissimi fiori viola, abbellendo anche la vostra casa. La fioritura di questa piantina è molto lunga e risulta inoltre perfetta anche se tenuta in appartamento.
La cura per la violetta africana risulta idonea anche a colore che non hanno un vero e proprio pollice verde, dal momento che le attenzioni da dare alla pianta sono davvero poche. Si dovrà fare un po’ di attenzione al modo di innaffiare la nostra piantina, dal momento che il segreto per riuscire a farla crescere rigogliosa sarà proprio quello del’acqua.

Il modo migliore per far crescere la propria pianta rigogliosa sarà proprio dare un po’ di acqua ogni giorno in modo regolare, così che il terreno rimanga sempre umido. Evitate di dare molta acqua tutta in una volta, dal momento che si potrebbero formare delle zone più umido che potrebbero poi marcire.
Questa pianta avrà però bisogno di una buona dose di luce e posizionare la piantina sul davanzale della finestra potrebbe essere un’ottima scelta. Evitate di esporre la pianta alla luce diretta del sole, dato che i fiori potrebbero appassire e la pianta non essere più rigogliosa.

Per dare un tocco di stile alla vostra casa il consiglio è invece di coltivare il bamboo della fortuna è una pianta perfetta per l’appartamento e dalle caratteristiche ottimali per coloro che non hanno una grande predisposizione per prendersi cura delle piante.
Nel Feng Shui questa pianta porta tranquillità, pace e fortuna a chi la coltiva e risulta essere anche molto bella da vedere. Coltivando questa specie in casa riuscirete a dare un tocco di classe al vostro appartamento, dato che questa specie di bamboo risulta molto particolare ed elegante.

La pianta dovrà essere collocata in una zona molto luminosa della casa ed essere esposta alla luce, ma non ai raggi diretti del sole. La temperatura dell’appartamento non dovrà mai scendere sotto i 12° dal momento che la nostra pianta di bamboo teme particolarmente il freddo e ne potrebbe morire. Si dovrà inoltre fare attenzione agli sbalzi di temperature e alle possibili correnti fredde in casa, dato che questi elementi saranno problematici per la nostra pianta.

Questa tipologia di pianta può essere coltivata sia in vaso, che risulta la scelta più semplice per coloro che non hanno grande esperienza nell’accudire le piante, che in acqua. Scegliendo questa seconda possibilità si dovrà cercare di cambiare l’acqua della nostra pianta ogni settimana, sostituendola e mettendone di nuova. La scelta migliore sarebbe quella di mettere sempre acqua piovana oppure un’acqua ricca di minerali, elementi importanti per la salute del nostro bamboo.
Per chi coltivasse il bamboo in vaso invece si dovrà fare attenzione ad innaffiare in modo regolare la pianta e in modo abbastanza frequente.

Molto interessante come pianta per purificare l’aria è la Sanseveria, anche detta lingua di suocera, per la sua forma che ricorda quella di una lingua. Questa specie risulta essere una pianta molto resistente e perfetta per vivere all’interno di casa, dal momento che ha ottime capacità di adattamento. Originaria dell’Asia e dell’Africa questa pianta è perfetta per depurare l’aria, dal momento che converte le tossine e il CO2 in ossigeno.
La sanseveria non ha bisogno di molta acqua e soprattutto nei periodi freddi le innaffiature dovranno essere ridotte al minimo e sarà anche bene asciugare il terreno in caso di eccessiva umidità.

Questa pianta soffre molto il freddo e soprattutto nei periodi invernali sopravvivrà solo all’interno con una temperature con non scenda mai sotto i 12°. Come abbiamo detto anche per il bamboo non dovrà essere esposta a correnti d’aria o a sbalzi di temperatura, dal momento che questi cambi gli potrebbero essere fatali potrebbero portarla a morire.
Per l’esposizione sarà bene cercare un posto abbastanza luminoso, ma che permetta di non avere luce diretta sulle foglie della pianta che potrebbero ingiallire per i raggi del sole.

Come potete vedere coltivare piante da interno in casa propria non è molto complesso e facendo attenzione ad alcuni elementi si riuscirà ad ottenere un ottimo risultato, senza per questo avere problemi con le cure e l’aspetto della pianta. Il modo migliore per fare la scelta giusta tra le varie tipologie di piante da interno che vi sono sul mercato è capire bene il punto in cui volete posizionare la vostra pianta.
Compreso il luogo dove troverà posto il vostro esemplare si riuscirà anche a capire meglio quali caratteristiche dovrà avere la specie e se si possa scegliere una pianta invece di un’altra.

Quindi prima di correre nel vivaio vicino casa riflettete bene sul punto in cui vorreste posizionare la vostra pianta e sulla tipologia di cura che gli potrete dare. Fatevi inoltre aiutare anche da una persona esperta nella scelta, così da avere altre idee oltre a quelle che v abbiamo proposta in precedenza.