I fiori da balcone per chi vive in città sono un modo per riuscire ad avere un po’ di verde e di colore, cercando di abbellire anche la propria abitazione. Avere un balcone è senza dubbio un privilegio e coloro che hanno tale elemento devono cercare di sfruttarlo al meglio, mettendo anche piante che possano rendere l’ambiente più accogliente.
Non tutte le piante e i fiori sono però idonei a stare sul balcone, quindi si dovranno fare scelte oculate, cercando anche di capire l’esposizione del proprio balcone.

La cura delle piante è un elemento indispensabile se si vuole avere un balcone curato e bello da vedere. Per riuscire in questo la prima mossa da fare sarà scegliere le piante giuste, dal momento che se le condizioni non saranno ottimali per la nostra specie difficilmente si riuscirà ad avere un buon risultato.
La prima mossa da fare sarà quindi recarsi in un vivaio avendo già le idee chiare sulle caratteristiche del proprio balcone e su quelle della piante che sono idonee a sopravviverci.

Di seguito vediamo quali sono le migliori piante da balcone e in che modo prendersene cura per riuscire ad avere un buon risultato. Fiori e piante sempre verdi saranno un ottimo modo per decorare la vostra abitazione e riuscire anche a dare un po’ di colore al grigiore della città.

Migliori fiori da balcone: quali coltivare


Quando si parla di fiori e piante in molti devono fare i conti con i propri problemi a prendersi cura delle piante e del poco talento che si ha in questa materia. Il pollice verde non è un requisito indispensabile per avere dei fiori sul balcone, dal momento che alcune specie hanno bisogno di cure di base e non di grandissime attenzioni.
Si dovrà però fare attenzione all’esposizione e alla quantità di luce che si ha sul proprio terrazzo, in modo da non acquistare fiori errati e doverli veder morire dopo poco.

Per un balcone ben esposto al sole i gerani saranno la migliore soluzione, dal momento che sono facili da coltivare e da piantare. Il costo dei gerani è davvero molto contenuto e di solito una pianta ha un prezzo che si aggira tra i 5 e i 10€, in base alla grandezza.
Se esposto bene al sole il geranio darà dei fiori bellissimi e soprattutto colorati, che daranno un po’ di allegria al vostro balcone. I colori di questa pianta vanno dal rosso acceso al violetto tenue, passando per tutte le sfumature del rosa, fino ad arrivare ad un bianco rosato.

Il colore del geranio dipende dalla varietà che si è scelta; per evitare che la pianta soffra e per farla essere più rigogliosa il consiglio è di potarla spesso. Togliete le foglie secche e ingiallite, dando così spazio ai fiori per espandersi.

Un altro fiore molto bello e colorato, perfetto per il balcone, è la primula. Fiore primaverile che con i suoi colori sgargianti annuncia l’arrivo della bella stagione e del caldo. Anche questa specie risulta molto semplice da coltivare e soprattutto economica; i vasi possono essere acquistati per pochi euro da un vivaio o da un fioraio.
Si dovrà però avere l’accortezza di non travasare la pianta in un vaso più grande, mettendo terra che sia ben concimata. Le primule infatti se hanno abbastanza spazio per crescere riescono ad essere più sane.

Per far crescere bene questo fiore il vostro balcone dovrà esser colpito dai raggi solari direttamente, dato che la primula ha bisogno di molta luce e calore per crescere.

In caso voleste cercare di mantenere il più a lungo la vostra pianta di primule ricordate di metterla in una zona del balcone che sia fresca, così da permettere di mantenere i colori dei fiori più a lungo vividi.

Ottima pianta da balcone è anche la lavanda che non solo abbellirà il vostro terrazzo, ma sarà anche un repellente naturale contro le zanzare. Il profumo di questo fiore è molto intenso e darà una buona profumazione al vostro balcone; i fiori di lavanda si potranno poi usare per creare sacchettini profumati per gli armadi e i cassetti.
Per avere una buona fioritura però si dovrà avere molta luce, la lavanda ha infatti bisogno di almeno 8 ore di sole al giorno per fiorire bene.

In caso voleste raccogliere i fiori della lavanda il momento migliore per farlo sarà nel momento di massima fioritura, così da non bloccare o rallentare la crescita degli altri fiori. Il consiglio è poi di portare in casa la pianta nei periodi freddi e di metterla sul davanzale della finestra cercando di farle avere il più possibile luce e sole.
La lavanda rispetto agli altri fiori che abbiamo visto è molto delicata e si dovrà avere una maggiore cura per avere un buon prodotto.

I fiori che abbiamo visto fino ad ora sono tutte a fioritura stagione e daranno i loro frutti solo nel periodo primaverile. Per chi volesse avere un balcone colorato tutto l’anno invece la soluzione migliore sarà coltivare la violetta.
Questo fiore, molto simile alla primula per colore ed aspetto, fiorisce per tutto l’anno e può essere tenuta in appartamento nei periodi invernali.
Questa pianta per fiorire non deve essere esposta alla luce diretta del sole e predilige la luce artificiale.

La primula può quindi essere considerata anche una pianta da appartamento, dal momento che si adatta bene anche all’interno dell’abitazione. I fiori nascono in primavera e per far sì che durino il più a lungo possibile si dovrà fare attenzione ad innaffiarla spesso, ma senza che vi siano ristagni di acqua, che potrebbero portare a farla marcire.

Piante sempreverdi da balcone: le specie più semplici da coltivare

Dopo aver visto un po’ di specie di fiori primaverili passiamo alle piante sempre verdi per il balcone. Il nostro terrazzo non potrà essere perfetto in primavera ed estate e lasciato del tutto incolto durante il periodo invernale, momento di non fioritura delle proposte precedenti.
Per evitare questo cambiamento sarà bene mettere sul proprio balcone anche delle piante sempre verdi, adatte a rimanere in vita anche durante il periodo freddo.

Funzionale e facile da coltivare è il rosmarino che tra marzo e ottobre offre anche dei bei fiori viola. Questa pianta è abbastanza semplice da curare e l’attenzione principale si dovrà avere nella sua potatura, dal momento che tende a crescere molto. Il rosmarino è un ottimo rimedio naturale, usato non solo in cucina per dare sapore alle pietanze, ma anche per creare bevande e tisane dai molti principi benefici.
I rami potati del rosmarino potranno quindi essere utilizzati in moltissimi modi, anche per la cura dei capelli ed evitarne la caduta.

Il momento migliore per piantare i semi della pianta è a settembre, mese ideale per le talee di questa pianta.
Se invece voleste una pianta sempreverde con fioritura autunnale si dovrà optare per l’Erica, che in inverno offre dei bellissimi fiori violacei. Questa piante deve stare all’aperto, ma soprattutto deve essere posizionata in ombra o al sole in base al posto in cui viviamo.
Per coloro che abitano in luoghi molto caldi sarà meglio mettere la pianta in ombra, per evitare l’eccessivo calore del sole; per chi invece vivesse in città con clima rigido la posizione ottimale sarà in pieno sole, per cercare di non farla gelare.

Molto diffusa su balconi e terrazzi è anche la Nandina, pianta sempreverde perfetta per essere coltivata sul balcone. Questa varietà di sempreverde è molto apprezzata per le sue sfumature di colore e perché nel periodo autunnale fiorisce con grappoli e bacche rosse.
La Nandina è infatti spesso usata nelle composizioni di Natale, proprio perché la sua forma e le sue foglie ricordano i colori del periodo.

Il consiglio in generale è di comprendere bene l’esposizione del vostro balcone, le ore di luce e i punti in cui vi arrivano direttamente i raggi solari. Valutando questi elementi si potranno scegliere con più accuratezza le piante da mettere sul proprio terrazzo.