Il benessere della nostra pelle e dei nostri capelli ha un nome: olio di jojoba. Questa cera liquida ha moltissime proprietà e di conseguenza, di benefici che lo rendono un ottimo alleato naturale per la salute del nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono gli usi che ne possiamo fare.

L’olio di jojoba viene prodotto mediante la spremitura dei semi della Simmondsia chinensis usata da secoli dai nativi americani per lenire le irritazioni e le infiammazioni dei tessuti e delle mucose di occhi e gola.
Questo olio vegetale contiene una serie di sostanze naturali che producono effetti benefici sul nostro corpo, come ad esempio la vitamina E, vitamine del complesso B e zinco, rame e iodio. L’olio di jojoba è incolore e inodore e deve essere conservato in un ambiente umido e con temperature miti, altrimenti rischiamo di alterare la sua composizione.
Non è tossico se ingerito, ma è preferibile non farlo poiché produce uno spiacevole effetto lassativo; è invece ottimo da applicare direttamente sulla pelle o sui capelli in quanto la sua composizione è molto simile a quella del sebo prodotto dalla nostra pelle, e quindi aiuta il nostro organismo a rimanere idratato e a proteggerlo da fattori esterni.

Ma andiamo ora a scoprire nello specifico quali sono i benefici dell’olio di jojoba e quali sono gli usi che possiamo fare di questa sostanza così utile alla nostra pelle e ai nostri capelli.

Benefici dell’olio di jojoba

L’olio di jojoba ha caratteristiche molto positive per l’organismo umano che si traducono in benefici per la nostra pelle e i nostri capelli.

In particolare questo olio è in grado di rivitalizzare, rigenerare e lenire la pelle irritata; inoltre se applicato con costanza la rafforza e previene le rughe.
È un prodotto che viene facilmente assorbito dai pori e riesce a penetrare in profondità: per questa ragione lascia la pelle liscia e setosa e quindi possiamo tranquillamente affermare che esso ha un’azione idratante.
Queste proprietà lo rendono un ottimo alleato naturale per combattere diversi problemi, in particolare pelle secca, rughe, ma anche eritemi solari, acne e pelle grassa.

L’olio di jojoba è facilmente reperibile; possiamo infatti acquistarlo in erboristeria o in qualsiasi negozio di prodotti naturali e la fascia di prezzo si aggira attorno agli 8 euro, dunque economico e davvero benefico!
La sua capacità di penetrare perfettamente nella pelle senza ungere lo rende particolarmente indicato per la pelle del viso, per contrastare il precoce invecchiamento dei suoi tessuti, ma sono moltissimi gli usi che possiamo fare di questo prodotto. Andiamo a scoprire quali sono.

Usi dell’olio di jojoba

Vediamo ora quali sono gli usi che possiamo fare dell’olio di jojoba. Come abbiamo già detto è particolarmente efficace per la pelle del nostro viso in quanto contrasta il precoce invecchiamento dei suoi tessuti e li idrata in profondità, lasciandola liscia e setosa. In caso di pelle secca, sensibile e delicata, che è la più esposta alla formazione di rughe per via della sua sottigliezza, l’olio di jojoba contrasta gli effetti del tempo, in particolare previene e riduce le rughe. Può essere utilizzato anche come detergente, come olio anti acne e per gli uomini come gel dopobarba.

Questo olio è ottimo anche da applicare sui nostri capelli: si consiglia di distribuire qualche goccia di olio di jojoba su tutta la loro lunghezza, massaggiando delicatamente in corrispondenza delle punte. Lasciare quindi in posa per circa un’ora e procedere poi al lavaggio. Il suo impiego aiuta a nutrire e rinforzare i capelli, prevenendo la formazione di doppie punte. Per questa ragione può essere usato, qualche goccia, dopo lo shampoo sui capelli asciutti, per lucidarli e ammorbidirli. Inoltre può essere utilizzato come rimedio anti alopecia e come maschera per evitare che la nostra chioma si annodi dopo la doccia.