Le nespole sono un frutto fresco e leggero, quindi perfetto per il caldo estivo! Possiamo trovare diverse varietà, tutte gustose e ricche di benefici per l’organismo umano; ma scopriamo più da vicino questo alimento naturale e quali sono i suoi valori nutrizionali.

Un proverbio piuttosto conosciuto recita: col tempo e con la paglia maturano le nespole; queste parole fanno riferimento alla pazienza che ci vuole nell’attesa che maturino le nespole dopo essere state raccolte.
Infatti a causa dell’alto contenuto di tannini questi frutti non possono essere consumati subito dopo il raccolto: dal distacco al consumo deve trascorrere il cosiddetto periodo di ammezzimento, in cui i frutti vengono lasciati riposare in cassette di legno.
Le nespole possono essere gustate al naturale oppure impiegate per la preparazione di dolci, marmellate ma anche di alcolici come liquori e grappe.

Dunque il gusto delle nespole è assolutamente indiscutibile, ma quali sono i benefici di questi frutti? Andiamo a vederli più da vicino e a scoprire anche quali sono i valori nutrizionali e le diverse varietà.

Varietà e valori nutrizionali delle nespole

Esistono diverse varietà di nespole, che ovviamente si differenziano per alcune caratteristiche, ma che hanno sostanzialmente gli stessi valori nutrizionali.
Con il termine nespola ci si riferisce ai frutti di due piante diverse: il nespolo europeo e il nespolo giapponese. I loro nomi scientifici sono Mespilus germanica (nespolo europeo); Eriotroba japonica (nespolo giapponese) e appartengono entrambe alla famiglia delle Rosacee.

Il nespolo europeo è un piccolo albero spinoso dell’altezza di 5 metri circa ed è anche quello più diffuso, almeno nel nostro paese.
Il nespolo giapponese, che nonostante il nome è originario della Cina, è invece più imponente e può raggiungere un’altezza di circa 10 metri; la sua peculiarità è il profumo intenso e gradevole che ricorda quello del biancospino.
Le nespole, come già detto, vengono raccolte quando non sono ancora completamente mature e si deve aspettare la loro maturazione per mangiarle.
Le nespole europee, quando non sono mature, sono molto dure ed aspre e dunque praticamente immangiabili, al contrario delle nespole giapponesi che, invece, possono essere consumate anche quando non ancora completamente mature.

Per quanto riguarda invece i valori nutrizionali questi frutti contengono un bassissimo numero di calorie: 47 kcal per circa 100 grammi apportate per lo più dai carboidrati, mentre la quantità di grassi e proteine è praticamente irrilevante.
Il frutto maturo è ricco di acqua e di sali minerali, come il potassio e contiene anche una discreta quantità di vitamine, in particolare quelle del gruppo B.

I benefici delle nespole

Le nespole sono composte da moltissime sostanze nutrienti che si traducono in grandi benefici per l’organismo umano.
Prima di tutto godono di proprietà antinfiammatorie e diuretiche. Sono perfette quindi per regolare la funzionalità intestinale e quella epatica; sono anche utili in caso di febbre perché svolgono un’azione, seppur lieve, antipiretica.
Mentre ai frutti maturi sono attribuite proprietà lassative, quindi indicati in caso di stitichezza, quelli non maturi hanno proprietà astringenti e sono quindi utili in caso di diarrea e dissenteria.
Le nespole vengono utilizzate anche in fitoterapia; ad esempio con la corteccia essiccata si preparano decotti che possono essere usati come antidiarroici o come antinfiammatori per il cavo orale e quindi sono spesso venduti in erboristeria.

Inoltre contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C; in esse sono contenute anche molte fibre e grazie a questa sostanza, le nespole hanno un ottimo potere saziante; in aggiunta al fatto che contengono poche calorie e moltissimi minerali, sono l’alimento perfetto per uno spuntino leggero e dietetico.
I noccioli delle nespole non vanno mangiati in quanto contengono acido cianidrico,una sostanza molto velenosa e dunque devono essere sempre scartati; sono però riutilizzabili: infatti con essi si può preparare un gustosissimo liquore, molto particolare.

Dunque scegliere di mangiare nespole comporta moltissimi benefici per il nostro organismo, oltre ovviamente al gusto così fresco e leggero!