La bella stagione si avvicina e il pensiero di cominciare una dieta per perdere il peso accumulato durante l’inverno sfiora quasi tutti. Ovviamente fare tanto movimento e seguire una corretta alimentazione sono le basi per ritrovare la perfetta forma fisica; quindi ecco gli alimenti brucia grassi da inserire nella nostra quotidianità.

Specifichiamo che nessun alimento è dimagrante, esistono però in natura alcuni prodotti detti termogenici che accelerano il nostro metabolismo basale semplicemente innalzando il consumo metabolico giornaliero poiché richiedono uno sforzo maggiore per essere digeriti e quindi durante questo processo il nostro organismo consuma più calorie. Ciò non vuol dire che essi siano pesanti, ma semplicemente che contengono un’alta quantità di fibre, di acqua e di altre sostanze nutritive che stimolano proprio il nostro metabolismo.

Non dobbiamo quindi tappare la nostra bocca per dimagrire, ma scegliere con cura i cibi che portiamo sulla nostra tavola. Scopriamo quindi quali sono gli alimenti brucia grassi da inserire nelle diete per perdere peso.

Gli alimenti brucia grassi per perdere peso

Le migliori diete per perdere peso prevedono l’assunzione di alimenti naturali brucia grassi che ci aiutano ad accelerare il metabolismo e a bruciare più calorie nell’arco della giornata.
Vediamo quindi quali sono i cibi che devono diventare nostri alleati, così da riuscire a ritrovare la forma fisica perduta senza però soffrire la fame.

  • Asparagi: oltre al loro sapore delicato, questa verdura ha anche ottime proprietà diuretiche; infatti gli asparagi aiutano ad eliminare le tossine e quindi a sgonfiare il nostro corpo e a contrastare cellulite e la ritenzione idrica, ci regalano una pelle luminosa e idratata e un fisico snello. Inoltre sono noti per essere un alimento a calorie negative, ossia durante la digestione fanno consumare un numero di calorie più alte di quelle che contengono.
  • Peperoncino: condire i nostri piatti con questa spezia ci aiuterà a stimolare la lipolisi, ossia il metabolismo dei grassi; infatti grazie alla capsaicina il peperoncino ci aiuterà a perdere qualche chilo, senza dover rinunciare al gusto. Inoltre è in grado di placare il senso di fame ed è quindi un alleato davvero prezioso durante la nostra dieta.
  • Salmone: sebbene sia considerato un cibo molto grasso, non tutti sanno che tutte le sostanze contenute in questo pesce sono davvero preziose per il nostro organismo. È quindi un alimento brucia grassi davvero ottimo, soprattutto per la presenza di Omega3 e dei cosiddetti grassi buoni.
  • Zenzero: questa radice è davvero ottima per dare una scossa al nostro metabolismo e quindi aumentare il consumo di calorie giornaliere. Basta assumere una quantità davvero misera di questo alimento: possiamo masticare la radice cruda, oppure condire i nostri piatti per aiutarci a perdere qualche chilo di troppo.

Altri alimenti brucia grassi

La lista non finisce qui; ecco allora altri alimenti brucia grassi da servire sulla nostra tavola se stiamo seguendo una dieta per perdere peso.

  • Tè verde: grazie alla catechina contenuta in questa bevanda naturale, possiamo mantenere la nostra pelle più giovane e accelerare il metabolismo bruciando più calorie durante l’arco della giornata. Una bella tazza di tè verde al mattino ci aiuterà a trovare la carica e a coccolare il nostro organismo con una quantità di sostanze benefiche.
  • Cipolla: ci aiuta ad eliminare le tossine, grazie al suo effetto diuretico e quindi ad eliminare gonfiore e cellulite grazie ai fitoestrogeni contenuti in essa; inoltre mantiene costante il livello di zucchero nel sangue evitando così la glicemia alta. Possiamo condirci i nostri piatti, prepare una zuppa oppure cucinarla al forno.
  • Broccoli: questo ortaggio ha moltissime proprietà benefiche, tra cui anche quella antitumorale, ed è un ottimo alimento in grado di risvegliare il nostro metabolismo e aiutarci così durante la nostra dieta per perdere peso. Non basta per convincerci a mangiare broccoli? Questa verdura ha anche un’importante funzione depurativa dell’organismo, favorendo il buon funzionamento dell’intestino e l’eliminazione delle tossine.
  • Ananas: ultima ma non per importanza l’Ananas, uno degli alimenti brucia grassi più noti e più potenti. Questo frutto ha un ottimo potere drenante e ci aiuta quindi con i gonfiori di pancia e cosce e con i fastidiosi effetti della cellulite. Mangiarla per merenda è un consiglio ottimo per perdere peso senza rinunciare al gusto.