I mesi invernali, oltre a freddo e maltempo, portano anche i geloni. Questo fastidioso problema colpisce principalmente le estremità del nostro corpo, ossia mani e piedi, e causa dolore e irritazione. Per nostra fortuna però la natura ci viene incontro con una serie di rimedi naturali che riescono a darci sollievo e a risolvere il problema.

I geloni si formano a causa di un’irritazione cutanea che di solito si presenta con gonfiore, arrossamento e bruciore. La causa più comune è l’esposizione della pelle al freddo intenso accompagnato da umidità.
Il freddo intenso infatti non permette il corretto funzionamento della microcircolazione nelle parti più periferiche del nostro corpo; i geloni possono colpire in modo le punte delle dita delle mani o dei piedi, il naso o le orecchie.

In uno stadio più avanzato i sintomi più comuni sono bolle, piaghe, prurito e dolore intenso. Per evitare tutto questo possiamo intervenire tempestivamente utilizzando i migliori rimedi naturali; scopriamo dunque quali quelli utilizzati per eliminare i geloni.

I migliori rimedi naturali per i geloni

I geloni sono un problema tanto comune quanto fastidioso e doloroso, ma ovviamente per ogni problema esiste una soluzione. Andiamo quindi a vedere quali sono le migliori soluzioni naturali per il problema.

  • Rape: uno tra i rimedi naturali più efficaci contro i geloni troviamo le rape. È possibile attenuare il problema applicando direttamente sulla pelle interessata dai geloni delle fettine di rapa. Oppure, secondo un altro rimedio casalingo, possiamo provare ad attenuare i geloni immergendo per un paio di minuti le parti interessate in acqua portata ad ebollizione con alcune fettine di rapa.
  • Patate: oltre ad essere molto gustose, le patate sono un rimedio naturale davvero efficace per risolvere il problema dei geloni. Il loro impiego può risultare utile in caso di pelle irritata dal freddo e di geloni, oltre che per alleviare i sintomi di bruciature e scottature. Come applicarla? Dobbiamo semplicemente strofinare delicatamente delle fettine di patata sulle parti colpite. L’amido contenuto nelle patate dovrebbe aiutare a donare sollievo dai geloni.
  • Succo di limone: potrebbe sembrare molto strano, ma in realtà il succo di limone è il rimedio naturale più semplice da applicare in caso di geloni. Grazie alle sostanze antibatteriche e antinfiammatorie contenute in questo agrume possiamo donare sollievo dai geloni. Dobbiamo semplicemente strofinare le dita delle mani e dei piedi con del succo di limone, segnaliamo che si potrebbe percepire un intenso bruciore che durerà solo qualche minuto.
  • Decotto al sedano: un altro ingrediente che proviene direttamente dalla cucina e che può rivelarsi un’importante soluzione naturale contro i geloni. Per preparare il decotto al sedano dobbiamo semplicemente cuocere alcuni gambi di sedano in mezzo litro d’acqua per almeno un’ora. Una volta fatto raffreddare, dobbiamo immergere le dita colpite dai geloni due o tre volte al giorno per qualche minuto.

Altri rimedi naturali contro i geloni

Ovviamente la lista dei migliori rimedi naturali non finisce qui. Ecco quali sono le sostanze da applicare sui geloni ed evitare problemi.

  • Gel aloe vera: l’aloe vera è una pianta ricca di sostanze lenitive, perfette per risolvere il problema dei geloni. Queste creme o gel sono da applicare più volte al giorno sulle parti direttamente interessate dalla problematica. Grazie al potere riparativo, ci aiuteranno a contenere l’infiammazione e a donare sollievo da prurito, rossore e gonfiore.
  • Salvia: tra le erbe particolarmente indicate per il trattamento dei geloni c’è la salvia. Possiamo immergere piedi e mani in acqua tiepida, precedentemente fatta bollire con della salvia fresca all’interno, e lasciarle a mollo per almeno 10 minuti. Ottimo anche un massaggio curativo da effettuare con olio essenziale di salvia diluito in olio vegetale vettore un paio di volte al giorno fino a guarigione completa.