Esprit Equo è un marchio ben noto sul mercato italiano, che da sempre segue una filosofia ben precisa: presentare le migliori soluzioni naturali, usando materie prime biologiche.
I prodotti dell’azienda sono non solo attenti alla pelle e quindi dermocompatibili, ma anche molto accorti all’ambiente e all’impatto che la produzione ha sul nostro pianeta. Proprio tenendo conto di ciò il packaging dei prodotti è 100% riciclabile, sia esso l’involucro del prodotto o la boccetta di vetro.

Esprit Equo oltre a prevedere dei materiali riciclabili, utilizza anche prodotti che siano ecosostenibili, usando nella maggior parte dei casi materie prime derivanti da progetti Fair Trade ed economia solidale. Un impegno ammirabile, soprattutto in un momento di cambiamenti climatici così importante e in un periodo così delicato per il nostro clima.
In questa visione si inserisce anche un nuovo prodotto che viene presentato da Esprit Equo in questo periodo: Daily Defence Serum.

Questo siero viene creato dopo la presa visione degli studi che evidenziano il legame che sembrerebbe esserci tra l’inquinamento atmosferico e l’invecchiamento precoce della pelle. La cattiva qualità dell’aria, che viene percepita soprattutto da chi abita nelle grandi città, influisce in modo negativo sulla produzione dei radicali liberi e soprattutto sui livelli di vitamine presenti nella pelle. Cosa vuol dire ciò? Semplicemente che le persone sono più soggette a ipersensibilizzazione, causata da una barriera cutanea alterata da smog e polveri sottili.
Un problema da non sottovalutare, dal momento che può portare a disidratazione e iperpigmentazione dell’epidermide.

Allo stress subito dalla pelle per l’inquinamento si aggiunge poi lo stress quotidiano, derivante dal lavoro e dalle varie faccende che ciascuno svolge durante la giornata, che affaticano così la nostra pelle.
Argan Evolution è una linea viso Anti-Pollution, ossia una proposta che cerca di ristabilire la normale barriera cutanea e che tenta di aiutare il nostro corpo a difendersi dai costanti attacchi dello smog e dell’inquinamento. Il siero protettivo Daily Defence permette all’epidermide di mantenere la corretta idratazione, così da avere una protezione costante durante il giorno. Tutto questo è possibile grazie alle proprietà dell’olio di Argan, un ingrediente naturale dalle grandi proprietà nutritive.

L’olio di Argan ha un grande contenuto di sostanze antiossidanti come la vitamina E, i tocoferoli e i flavonoidi, sostanze che agiscono sul nostro corpo contrastando la produzione di radicali liberi. Questa sostanza è in grado di raggiungere gli strati della pelle più profondi, in modo da ristabilire i normali livelli di elasticità e aiutare l’idratazione della pelle del nostro viso. Le proprietà naturali di questo prodotto, originario del Marocco, sono note sin dal 600 a.C., quando è attestato che venisse utilizzato dalle popolazioni del Mediterraneo per creare cosmetici.
Problemi quali dermatite, eczema e psoriasi sono ancora oggi trattate con prodotti a base di olio di Argan, che viene usato anche per creme anti-age e per combattere l’acne.

Le ben note proprietà idratanti e antiossidanti dell’olio di Argan, nella linea Anti-Pullution di Esprit Equo, si legano al più moderno Acido Ialuronico e alla presenza della DS- Phytosphingosine, un composto natural-identico che crea un “effetto barriera” e protegge la pelle dagli agenti esterni che tendono ad aggredirla.
Basteranno poche gocce di questo siero per mettersi al riparo dallo smog e per prevenire i danni che derivano dalle sostanze nocive purtroppo presenti nell’aria delle principali città italiane. Il Serum Defence precisiamo è stato testato in laboratorio, senza effettuare test sugli animali, come vuole la buona politica dell’azienda.

Il siero non poteva essere escluso dai nostri consigli per questo Natale 2018, non solo per la politica di Esprit Equo, azienda molto attenta all’ambiente, ma anche per le caratteristiche specifiche che abbiamo spiegato in precedenza. L’impegno di Esprit Equo è ammirabile e lo possiamo riassumere riportando le stesse parole dell’azienda:

Scegliere questi prodotti significa per noi valorizzare e preservare un patrimonio ambientale e culturale che rischierebbe di andare perduto, significa offrire opportunità di lavoro in zone difficili e permettere un accesso al mercato anche ai piccoli produttori.