Chi soffre di emorroidi esterne sa bene quanto i sintomi possano essere fastidiosi e dolorosi.
Ma esistono dei rimedi naturali che possano alleviare questo problema? E qual’è la cura per questa patologia?

Le emorroidi sono dilatazioni dei plessi venosi situati in corrispondenza dei tessuti dell’ultimo tratto del retto e dell’ano; questi piccoli cuscinetti di vasi sanguigni svolgono un ruolo molto importante e in determinate situazioni possono ingrossarsi e causare dolore.

In particolare le emorroidi esterne sono, a differenza di quelle interne, evidenti a occhio nudo poiché fuoriescono dal canale anale presentandosi come dei rigonfiamenti morbidi è di colore rosso con venature blu.

Vediamo più da vicino i sintomi e i rimedi naturali alle emorroidi esterne.

Le emorroidi esterne: i sintomi

I sintomi delle emorroidi esterne sono davvero molto fastidiosi per chi ne è affetto.

Possono essere causate da molteplici situazioni come ad esempio la stitichezza per lunghi periodi, la sedentarietà o la gravidanza.

Il primo sintomo a comparire è sicuramente il dolore acuto, seguito poi dalla comparsa di escrescenze carnose attorno all’ano. Noteremo poi anche il sanguinamento che può avvenire sia a causa delle defecazione, sia a riposo.

Un altro sintomo tipico delle emorroidi esterne è la fastidiosa sensazione di non riuscire a svuotare completamente l’intestino.

Se si è affetti da questo disturbo si proverà anche un forte prurito accompagnato da un forte dolore provato anche nello stare seduti.

Provocando delle escrescenze di pelle in eccesso in corrispondenza del margine anale, potremmo avere problemi con la pulizia causando così infezioni cutanee secondarie.

Ricapitolando i sintomi principali sono:

  • Comparsa di escrescenze
  • Dolore
  • Sanguinamento
  • Prurito
  • Infezioni secondarie

Non è dunque affatto piacevole essere affetti dalle emorroidi esterne ma per fortuna esistono delle cure che possono risolvere il problema e anche la natura può venirci incontro.

Emorroidi esterne: rimedi naturali e cura

Per le emorroidi esterne esistono alcuni rimedi naturali che possiamo abbinare ad una cura prescritta dal medico.

Prima di tutto dobbiamo iniziare a seguire una dieta ricca di fibre vegetali poiché spesso le emorroidi esterne sono causate da stitichezza e quindi dobbiamo andare a ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino. Gli alimenti che più si prestano per questo tipo di problema sono prugne secche, barbabietole e ciliegie.

Dobbiamo anche ricordarci di bere molti liquidi e di mantenere il nostro fisico sempre ben idratato: anche la mancanza di acqua può infatti causare stitichezza e di conseguenza le emorroidi.

Possiamo anche acquistare in erboristeria o in qualsiasi negozio che vende prodotti naturali un gel di Aloe Vera. Esso ci aiuterà a ridurre l’irritazione ma soprattutto allevierà il dolore semplicemente applicandolo.

Per il sanguinamento suggeriamo di utilizzare la calendula. Essa infatti è ricca di vitamina C e flavonoidi. Possiamo assumerla sia come tisana sia sotto forma di crema; in entrambi i casi agisce come sedativo e antinfiammatorio ma soprattutto come antibatterico.

Un altro rimedio molto valido per combattere le emorroidi esterne è quello di bere al mattino l’acqua alle prugne.
Prepararla è davvero molto semplice, basterà lasciare a mollo in un litro d’acqua una manciata di prugne secche.
È importante berla al mattino a stomaco vuoto. Questa bevanda ci aiuterà a prevenire la formazione delle emorroidi esterne e a favorire la regolarità intestinale.

Infine suggeriamo l’ippocastano che svolge un’attività anti-edematosa, vasoprotettiva e antinfiammatoria. Possiamo trovare le gocce in erboristeria e assumerlo per via orale diluendolo in acqua.

Questi metodi naturali vanno ovviamente ad aggiungersi ad una cura che deve essere prescritta dal medico.

Le cure variano a seconda della gravità del problema, ma in generale per le emorroidi esterne sono previsti rimedi farmacologici.
Nei casi più gravi si può arrivare anche ad una terapia chirurgica.
Se avvertiamo semplice prurito e dolore solo durante l’evacuazione possiamo recarci in farmacia dove troveremo pomate adatte al trattamento delle emorroidi esterne.
Se invece il dolore diventa insopportabile ed invalidante è bene recarci dal nostro medico di base che potrà consigliarci un trattamento più adeguato.