I chiodi di garofano sono una spezia dall’aspetto insolito e dal sapore molto particolare.
Questi piccoli boccioli, che ricordano appunto dei chiodini, possono avere dei grandi benefici sul nostro organismo. Ma quali sono le proprietà e gli usi di questa spezia?

I chiodi di garofano possono essere utilizzati per preparare diverse ricette dolci e salate ma anche gustose bevande invernali.
Provengono dall’Asia e sono ricavati dai boccioli essiccati delle piante di Eugenia caryophyllata.

Possono diventare dei piccoli ma preziosissimi alleati per la nostra salute e con essi è possibile preparare infusi, pediluvi e miscele che possono aiutarci a superare molti fastidi e problemi.

Andiamo ora a scoprire quali sono gli usi e le proprietà dei chiodi di garofano.

Chiodi di garofano: proprietà benefiche

Questi piccoli boccioli essiccati sono ricche di sostanze nutritive e non solo aromatizzano i nostri piatti ma possono essere utilizzati come rimedi naturali.

I chiodi di garofano infatti contengono vitamine e minerali come ferro e sono ottimi per il trattamento di diverse patologie.

Il primo beneficio che questa aspetta sul nostro corpo è quello di migliorare la digestione, ma anche di espellere il gas intestinale, di ridurre le infiammazioni allo stomaco e uccidere i batteri che lo danneggiano.
Inoltre allevia l’acidità agendo sulla peristalsi in modo da impedire il ritorno di cibo acido su per la gola.

Sono ottimi anche come prodotto cosmetico per eliminare le imperfezioni e brufoli grazie alle loro proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Durante l’inverno sono utili per contrastare mal di gola e i sintomi dell’influenza poiché agiscono direttamente sul infiammazione eliminando la ed uccidendo i batteri che la causano e migliorano a anche la respirazione.

In un periodo di forte stress l’aroma di chiodi di garofano può aiutarci a ritrovare la tranquillità rilassando la nostra mente il nostro corpo.

Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie sono anche ottimi per ridurre le infezioni del cavo orale e mantenerlo pulito e in salute.
Ad esempio sono ottimi per ridurre il gonfiore intorno ad un dente infettato, oppure per uccidere i batteri nocivi che causano l’alitosi.

Possono essere anche un valido alleato per abbassare il colesterolo: aggiungendo la polvere di questa spezia la dieta quotidiana possiamo notare una drastica riduzione del colesterolo in eccesso.

Infine sono ottimi per alleviare dolori articolari e muscolari; applicare ad esempio una miscela fai da te a base di chiodi di garofano sulla parte dolorante potrai aiutarci a trovare sollievo.

Chiodi di garofano: gli usi

Con questa spezia è davvero possibile fare di tutto: la si può aggiungere ai nostri piatti, ma anche crearci unguenti, tisane e colluttori.

Vediamo ora come è possibile usare chiodi di garofano a seconda delle nostre esigenze.

Il primo uso è sicuramente quello nel mondo culinario: sono Infatti ottimi per realizzare diversi piatti ma anche bevande tradizionali.
Si possono aromatizzare le conserve sott’olio o sott’aceto, ma anche condire piatti come ad esempio riso e curry.
A seconda dell’impiego che ne faremo possono essere utilizzati interi Oppure sotto forma di polvere.

Visto che uno dei benefici principali dei chiodi di garofano è quello di mantenere pulita la nostra bocca Possiamo preparare un colluttorio con questa spezia facendo bollire qualche chiodo di garofano in acqua per alcuni minuti e lasciando riposare la miscela, per poi utilizzarla come un normale colluttorio.

Possiamo addirittura preparare una maschera che andrà ad agire sulla acne; basterà schiacciare i chiodi di garofano in un mortaio e aggiungere un cucchiaino di miele e due cucchiai di succo di limone.
Dopo aver mescolato e averla applicata sul viso lasciarla in posa per 30 minuti.
Il risultato sarà davvero sorprendente.

Se vogliamo ottenere i capelli setosi e lucenti possiamo preparare un impacco a base di chiodi di garofani mescolati mezzo bicchiere di olio d’oliva. Dobbiamo far scaldare il composto in una padella e raffreddare per meno 3 ore.
Basterà poi applicarla sui capelli e risciacquare con shampoo e balsamo.

Infine se vogliamo attenuare i dolori del ciclo mestruale possiamo preparare un pediluvio con chiodi di garofano e acqua tiepida.
Basterà tenere i piedi ammollo per circa 20 minuti e immediatamente i fastidiosi dolori saranno superati.

Insomma i chiodi di garofano hanno davvero molti usi e questi sono solo alcuni esempi di ciò che possiamo fare con questa piccola ma preziosissima spezia.