Molto spesso si utilizza il termine anemia, ma sappiamo tutti di cosa si tratta? Scopriamo insieme i sintomi e le cause di questa patologia, ma anche i rimedi naturali che possono aiutarci a migliorare questa condizione.

Si parla di anemia quando, dopo aver effettuato le analisi del sangue, si riscontra uno scarso livello di globuli rossi, cellule deputate al trasporto dell’ossigeno nel sangue. Ovviamente esistono varie tipologie di questo disturbo; alcune hanno un livello di gravità molto basso e basterà mettere in atto alcuni comportamenti corretti per risolvere il problema, altre invece sono abbastanza gravi e dunque serviranno integratori, talvolta anche farmaci, per riuscire a
controllare questo problema. Il consiglio in ogni caso è quello di rivolgersi al proprio medico di base per capire quale possa essere la cura più indicata per noi.

Ma andiamo ora a scoprire quali sono i sintomi e le cause dell’anemia e se esistono rimedi naturali efficaci per tenere sotto controllo questo disturbo così comune.

Sintomi e cause dell’anemia

Come tutte le patologie, anche l’anemia ha sintomi e cause ben precisi.
Come abbiamo già detto l’anemia viene diagnosticata quando la quantità dei globuli rossi nel nostro sangue è molto basso e quindi i tessuti non vengono ossigenati nel modo corretto.
I primi campanelli d’allarme da ascoltare sono sicuramente il pallore, spossatezza, irritabilità, secchezza e fragilità di unghie e capelli; questi ovviamente sono solo alcuni dei sintomi tipici dell’anemia, nelle fasi più acute e avanzate possiamo infatti riscontrare fastidi più gravi.
Generalmente questi sintomi sono accompagnati anche da una ridotta resistenza allo sforzo fisico e mentale, palpitazioni e cefalea. La sensazione più comune che viene descritta dai pazienti affetti da questo disturbo è una stanchezza diffusa che permane in qualunque momento della giornata.
L’entità dei sintomi dipende sia dai valori di emoglobina nel sangue, sia dalle modalità della sua comparsa.

Per quanto riguarda le cause invece possiamo individuarne differenti. Tra le più comuni possiamo avere un fattore di ereditarietà (difetto di membrana), un’infiammazione e un’intossicazione. La più frequente però è l’anemia da carenza di ferro, cuasata, come suggerisce il nome stesso, dallo scarso apporto di ferro nell’alimentazione, problemi di assorbimento, aumentato fabbisogno in fase di crescita. Ne soffrono soprattutto le donne, che ogni mese necessitano di un apporto particolare di ferro per ricostituire gli elementi del sangue. In molti casi, si tratta di curare l’alimentazione e incrementare il consumo di vitamina C, in modo da creare nell’intestino un ambiente più favorevole all’assorbimento del ferro.

Rimedi naturali all’anemia

Ma quali sono i rimedi naturali che possiamo utilizzare per cercare di risolvere il problema dell’anemia? Scopriamo insieme la lista dei migliori.

  • Alimentazione: il primo fattore è sicuramente l’alimentazione; dobbiamo prima di tutto specificare che esistono due tipologie diverse di ferro: quello eme e quello non eme. Il ferro eme si trova nelle carni ed è assorbito facilmente e può potenziare il ferro non eme contenuto nei cereali, nelle verdure e nelle insalate che accompagnano un pasto.
    Il ferro non eme viene assorbito più difficilmente, ma il suo assorbimento viene favorito dall’assunzione contemporanea di vitamina C. Curare la propria alimentazione è assolutamente fondamentale per chi soffre di anemia; in alcuni casi è consigliata la somministrazione di integratori.
  • Ortica: grazie alla sua proprietà rimineralizzanti questa pianta si distingue per il significativo contenuto di ferro, presente soprattutto nelle sue foglie. La principale proprietà benefica dell’ortica consiste nell’essere considerata una pianta antianemica, in grado cioè di stimolare la produzione dei globuli rossi, per via del suo contenuto di ferro e di vitamina C. Le foglie di ortica possono essere utilizzate per preparare infusi e decotti da gustare prima di andare a dormire o la mattina a colazione.
  • Ginseng: questa è una pianta molto conosciuta per le sue proprietà toniche e stimolanti per l’organismo, un prezioso alleato naturale in diverse situazioni e viene consigliato anche in caso di carenza di ferro. Tra gli oligoelementi che contiene infatti è presente anche il ferro. Gustare una tazzina di questa bevanda al mattino ci aiuterà ad eliminare questo problema.