A volte può capitare di avere uno strappo muscolare dopo un’intensa attività sportiva oppure uno sforzo eccessivo ed intenso durante un turno di lavoro. Un piccolo infortunio, che però porta tantissimi problemi alla persona che lo ha subito dal momento che risulta difficoltoso ogni tipo di movimento e non è possibile sollevare pesi o altro.
Spesso con troppa facilità si ricorre a soluzioni medicinali, creme e pasticche contenenti sostanze chimiche, che per un dolore di questo tipo potrebbero essere evitate.

Ecco allora alcuni rimedi e soluzioni naturali fra i più efficaci per combatterli, alleviarli e in alcuni casi curare gli strappi muscolari.

Cosa sono gli strappi muscolari

Cosa sono gli strappi muscolari? Con strappo muscolare si intende un allungamento traumatico o lesione grave o meno grave del tessuto muscolare e dei tendini, ovvero le fasce di tessuto di natura fibrosa che collegano i muscoli alle ossa. Le cause per le quali si può incorrere in questo tipo di problematica sono varie e non colpiscono soltanto gli atleti durante l’attività sportiva, ma anche persone comuni, uomini o donne, coinvolte in attività sportive o lavorative che richiedono un grande sforzo fisico.

Esistono principalmente due tipi di strappi:

  • Acuto: è il risultato di un movimento brusco o irregolare durante una sessione di esercizio fisico durante il quale un tessuto muscolare, se sottoposto ad una tensione troppo intensa, si può strappare.
  • Cronico: tipico dei casi di movimenti ripetuti e prolungati durante un’attività sportiva.

La principale causa degli strappi muscolari è la mancanza di allenamento, totale o parziale, nonché di riscaldamento e stretching prima di iniziare un’attività fisica, qualunque essa sia. Si possono avere strappi ai polpacci, alla schiena, ai bicipiti, ai muscoli delle spalle e così via. Diversi sono dunque i tempi di recupero a seconda dell’entità del trauma muscolare subito con lo strappo.

Rimedi per alleviare gli strappi muscolari

Ecco alcuni dei principali rimedi per alleviare gli strappi muscolari e facilitare i tempi di recupero:

  • Riposo: si consiglia di astenersi dall’eseguire attività fisiche intense, soprattutto quella che ha causato lo stiramento muscolare o se coinvolgono maggiormente la parte interessata dallo stiramento. Sconsigliata la totale immobilità a letto, ma è comunque opportuno osservare un po’ di riposo.
  • Borsa del ghiaccio: poggiare la borsa del ghiaccio per 20 minuti sulla parte dolorosa e ripetere il procedimento per 1-2 volte al giorno, finché non noterete uno sgonfiamento della parte interessata.

  • Compressione con bende elastiche: è possibile anche comprimere la parte dolorante con delle bende non troppo strette, per alleviare il dolore.
  • Sollevare la parte interessata dallo strappo: è importante tenere il più possibile sollevata la parte che ha subito lo strappo muscolare, per diminuire il gonfiore e permettere il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Soluzioni naturali per gli strappi muscolari

Esistono in natura alcune soluzioni naturali efficaci, per alleviare e in alcuni casi anche curare il dolore ed il gonfiore causato dagli strappi muscolari. È importante introdurre cibi o spezie antinfiammatori come ad esempio lo zenzero o la curcuma. Lo zenzero può essere utilizzato anche per realizzare degli impacchi. In questo modo è possibile stimolare la circolazione del sangue, per permettere ai tessuti di rilassarsi e di far dissolvere i liquidi.

Per quanto riguarda invece i rimedi naturali per un’azione più diretta, si può utilizzare l’arnica montana in crema, applicandola direttamente sulla zona dello strappo. L’arnica si può trovare, sempre in erboristeria, anche sotto forma di tintura a base alcolica, per il trattamento di contusioni e dolori muscolari ed articolari.

Di grande utilità per alleviare il dolore provocato da uno strappo muscolare anche il gel di aloe vera, per le sue proprietà antinfiammatorie e calmanti. Applicato sulla pelle, dona una forte sensazione di freschezza, specie nei casi di forti infiammazioni. Si può trovare in erboristeria o, se avete una pianta di aloe in giardino, può essere anche estratta dalle foglie stesse semplicemente spezzandole a metà.

Per trattare gli strappi muscolari si consiglia di sottoporsi anche ad alcune sedute di massaggi o di preparare impacchi caldi o anche freddi da utilizzare sulla zona dolorante. Un tipo di impacchi molto utili per combattere gli stiramenti sono quelli a base di argilla verde. L’uso dell’argilla verde ha origini antichissime e gli impacchi sono molto semplici da preparare. Basta unire all’argilla verde che si trova già in polvere con dell’acqua, mescolando poi il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto che sia spalmabile da applicare sulla parte dolorante. Si consiglia poi di coprire con un telo o con della pellicola trasparente.

Cosa mangiare dopo aver subito uno strappo muscolare

Dopo aver subito uno strappo muscolare, che sia forte oppure lieve, ci sono alcuni alimenti che gli esperti consigliano di mangiare, anche nei giorni successivi al trauma, per facilitare la ripresa. Ecco allora alcuni cibi consigliati:

  • Sgombri, aringhe, tonno, soia, semi di lino, kiwi, ricchi di Omega 3
  • Frutti rossi e arancioni, ma anche crostacei, latte e derivati, ricchi di antiossidanti e vitamine
  • Fegato, carne, tuorlo d’uovo, cipolla, aglio, ma anche melograno, uve e frutti di bosco, ricchi di polifenolici e di altri antiossidanti

E’ sconsigliato invece l’uso di alcolici, olio di semi, arachidi e gran parte della frutta secca.