Oggi parleremo di come alleviare i fastidi della scarlattina con rimedi naturali. La scarlattina, vista con timore fino alla prima metà del ‘900, aveva un tasso di mortalità elevatissimo, con picchi fino al 30% alla fine dell’800. Oggi, grazie al sostegno della medicina, la scarlattina può essere guarita senza incorrere in gravi complicanze.
Oggi vi proponiamo alcuni rimedi naturali per la scarlattina da utilizzare in abbinamento all’assunzione di antibiotico per debellare il batterio causa dell’infezione. In qualunque caso è bene rivolgersi sempre al medico ed evitare il fai da te. I rimedi naturali vanno utilizzati come supporto allo scopo di alleviare i sintomi, soprattutto per i più piccoli.
Quando si manifesta in maniera acuta, infatti, la scarlattina può causare grandi disagi soprattutto ai più piccoli. Che ruolo hanno i rimedi naturali contro la scarlattina, come anche quelli omeopatici? Lo scopo dei rimedi naturali è quello di potenziare le difese immunitarie del paziente senza, per questo, andare a distruggere la sua flora batterica. Così facendo si sviluppa una memoria storica del nostro organismo, che si protegge contro le future esposizioni a tossine. L’essere umano vive ogni giorno costantemente a contatto con i batteri e con degli agenti patogeni che possono essere un pericolo per la salute. Contro questi agenti batterici i rimedi naturali funzionano per innalzare le difese immunitarie e, in questo senso, contro la scarlattina possono essere utili delle erbe curative.
La stimolazione del sistema immunitario da parte di queste erbe le rende perfette qualora il vostro bambino si trovasse in aree o un periodo particolarmente a rischio di contagio scarlattina.
Partiamo dal presupposto che la cura adeguata per guarire dalla scarlattina parte dall’assunzione di antibiotici per almeno una settimana, più probabilmente per anche dieci giorni. Nel periodo di somministrazione dell’antibiotico è buona prassi assumere anche dei probiotici, così da ripristinare la flora batterica buona, che viene anch’essa decimata dall’utilizzo di antibiotici. Oltre a questo, è importantissimo anche bere tanta acqua per mantenere idratato l’organismo e riposarsi quanto più possibile. Per la guarigione definitiva occorre aspettare, nella maggior parte dei casi, almeno due settimane.
Rimedi naturali per la scarlattina: impacchi e bagni
I rimedi naturali per la scarlattina sono utili soprattutto per alleviare il prurito dovuto allo sfogo cutaneo. In questi casi è consigliabile fare dei bagni o degli impacchi con acqua bicarbonato di sodio e amido di riso oppure di avena.
Questi rimedi sono semplicissimi da preparare e vanno bene per tutti, sia per i bambini che per gli adulti. L’amido di riso, in particolare, si utilizza anche per le irritazioni e gli arrossamenti da pannolino. Per il bagno d’amido di riso basterà sciogliere due cucchiai di amido nell’acqua del bagnetto e immergere il piccolo o la persona adulta vittima della scarlattina.
Nel caso del bagno d’avena, invece, occorrono una tazza di fiocchi d’avena o di chicchi d’avena, un sacchetto di cotone o di organza (o anche solo un fazzoletto di stoffa da chiudere con un laccetto, basta che sia traspirante) e un tritatutto. L’avena andrà tritata e inserita nel sacchetto prestando attenzione a chiudere bene il sacchetto per evitare che il contenuto finisca in acqua.
La vasca da bagno va riempita con acqua a circa 35 °, tiepida quindi, per poi immergere il sacchetto. Strizzandolo appena, noterete la fuoriuscita di una sostanza che sembra latte e che si spargerà nella vasca. Immergetevi nel bagno caldo o utilizzate quest’acqua per tamponare le zone più infiammate del corpo. Il giusto tempo per rimanere immersi nel bagno d’avena sono quindici minuti.
Rimedi naturali e prevenzione per la scarlattina: erbe e piante
Contro la scarlattina, come già accennato, ci sono una serie di rimedi naturali derivati dall’utilizzo di erbe e piante. Vediamo nello specifico quali sono:
Rimedi naturali per tutti:
- Propoli: la propoli è una sostanza che deriva dalla lavorazione delle api e ha molti benefici a livello terapeutico. Per curare la scarlattina la propoli è utile come antibatterico e perché allevia il mal di gola.
- Astragalo: il suo effetto contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Può essere utilizzato nelle stagioni in cui gli episodi di scarlattina sono più comuni.
- Echinacea purpurea: utilizzata per aumentare le difese immunitarie, quest’erba svolge anche delle funzioni antibatteriche e antivirali.
- Radice bardana: ottimo rimedio naturale anche contro morbillo e varicella, la radice di bardana va bollita.
Ci sono poi una serie di rimedi che possono essere usati solamente da alcune persone: la nepetella, per esempio, viene volgarmente chiamata mentuccia e può essere utilizzata da tutti tranne che dalle donne in gravidanza. La Schisandra Chinensis invece, un’erba cinese, può essere utilizzata in questo senso solo in età adulta.
Scarlattina e alimentazione: cosa mangiare e cosa evitare
Ai rimedi naturali per curare la scarlattina è bene abbinare anche l’alimentazione. Una dieta sana eviterà il complicarsi dei sintomi della malattia, dato che solitamente sono i bambini malnutriti o con un sistema immunitario particolarmente debole a rischiare. Sotto consiglio medico, in questi casi si potrebbe affiancare alla terapia qualche integratore di vitamina C o zinco.
Ci sono una serie di cibi consigliati in caso di scarlattina: gli esperti parlano di verdure crude o cotte al vapore, riso integrale e alimenti ricchi di vitamina A e vitamina C. Come già accennato, poi, è fondamentale bere moltissima acqua e, in generale, liquidi.
Ci sono anche dei cibi da evitare, a partire da quelli eccessivamente elaborati, la carne e i latticini.