Natale è alle porte e un dolce tipico che si mangia in più parti dell’Italia è proprio il mostacciolo. La ricetta tradizionale è campana e oggi vogliamo darvi la versione della ricetta campana tradizionale dei mostaccioli vegani perché anche tutti coloro che hanno un atteggiamento cruelty free e di totale rispetto per l’ambiente possano godere di questa prelibatezza.

Cosa cambia dalla ricetta tradizionale campana dei mostaccioli alla versione vegana? Quasi nulla! Si tratta solo di rivedere leggermente alcuni ingredienti, sostituendo per esempio le farine bianche e lo zucchero raffinato con prodotti vegani. Vediamo insieme la ricetta dei mostaccioli vegani così da rendere il Natale ancor più dolce del previsto. Considerato, poi, che i mostaccioli si conservano molto facilmente e possono essere mangiati anche a distanza di giorni.

Mostaccioli vegani: la ricetta tradizionale

Ingredienti mostaccioli vegani

  • 1 kg di farina integrale per dolci
  • 5 tazzine di caffè zuccherato con zucchero di canna integrale
  • 200 grammi di mandorle tostate tritate
  • 100 grammi di cacao amaro
  • 320 grammi di zucchero di canna
  • 2 arance
  • 2 grammi di ammoniaca per dolci
  • 300 grammi di miele di tarassaco vegano
  • 1 kg di cioccolato fondente
  • 1 bustina di cannella

Passiamo ora al procedimento per preparare i mostaccioli vegani.
Prendere un recipiente capiente e versare farina integrale e zucchero di canna andando a mescolare il tutto adeguatamente unendo anche mandorle tritate e cacao amaro.
Aggiungere al contenuto del recipiente il succo delle due arance, il miele vegano di tarassaco dopo averlo leggermente scaldato e il caffè zuccherato con lo zucchero di canna integrale.
Continuare a mescolare con vigore.

Aggiungere a questo punto cannella e ammoniaca che andranno poi diluite con un po’ d’acqua così da ottenere un composto appiccicoso. Una volta mescolato il tutto come si deve il risultato dovrebbe essere un impasto omogeneo che deve essere steso servendosi di un mattarello fino al raggiungimento di 1 cm circa di spessore. A questo punto stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno.

Togliere il foglio di carta superiore e utilizzare le apposite formine per ottenere i cosiddetti mostaccioli.
I mostaccioli ottenuti andranno poi cotti in forno ventilato a 170 ° per poco meno di dieci minuti e sempre lasciati sulla carta da forno.
Nell’attesa che i mostaccioli in forno si cucinino preparare il cioccolato fondente mettendolo a sciogliere a bagnomaria.
Quando i mostaccioli saranno usciti dal forno e si saranno raffreddati procedere spennellando il tutto col cioccolato fondente.

Volete altre idee per dei tipici dolci natalizi da servire in tavola? Ecco qualche idea: