I muffin sono un dolce molto usato nei paesi anglosassoni, soprattutto nel Regno Unito sono diffusi ma lo stanno diventando e lo sono diventati ormai da tempo, anche nel resto del Vecchio Continente come in Italia.
Questa piccola tortina può essere sia dolce che salata e si sposa perfettamente a tutti i gusti, anche alle ricette vegetariane.

I muffin sono molto simili ai plumcacke, ovvero sono morbidi, delicati e sfiziosi: oltre alle ricette tradizionali, esistono altre ricette vegetariane. Tradizionalmente si preparano con vari ripieni come noce, limone, zucca, lampone, cioccolato, mirtilli, banana, pesca, fragola, mandorle, carote ma anche cetrioli, insomma di ogni gusto.
Ma possono anche essere farciti con formaggi, verdure e aromi, in modo da mangiarli in pausa pranzo o gustarli in un aperitivo.

Come avviene la preparazione tradizionale? Si preparano due diversi composti, ovvero uno in polvere con farina, bicarbonato, lievito e cacao, e l’altro con gli altri ingredienti quelli umidi, quindi, latte, burro, uova. Ovviamente al posto del cioccolato in polvere può essere usato lo yogurt da inserire nella seconda preparazione. Per creare poi i muffin si uniscono tradizionalmente i composti nei cosiddetti pirottini di carta inseriti già all’interno dello stappo rettangolare con i vari cerchi predisposti per i muffin.

Andiamo dunque a vedere come creare i nostri muffin dolci, che ingredienti abbiamo bisogno e come possiamo realizzare le migliori ricette vegetariane con questo dolce così buono e sfizioso.

Muffin: le migliori ricette per la cucina vegetariana

Come possiamo preparare dei muffin vegetariani? Che ingredienti base abbiamo bisogno? Andiamo a scoprirlo insieme passo dopo passo nella preparazione di alcune ricette veramente leggere e deliziose.

Per prima cosa abbiamo bisogno degli ingredienti, quali?

  1. 300 grammi di farina
  2. latte di soia, 250 grammi
  3. 150 grammi di burro vegetale
  4. 80 grammi di zucchero
  5. 1 cucchiaio di bicarbonato per dolci
  6. lievito per dolci, 1 cucchiaio

Come si cucinano i muffin vegetariani? Molto semplice, prendete dei pirottini, per queste dosi ne consigliamo 30 circa, prendete anche una terrina per unire prima come visto gli ingredienti in polvere, quindi farina, bicarbonato, lievito e zucchero; ne prendiamo una seconda dove versare e mischiare gli ingredienti liquidi ed umici, quindi burro vegetale e latte di soia. Il burro va fuso prima di essere inserito nel microonde se volete o a bagnomaria, dopo averlo fatto sciogliere versatelo insieme al latte.
Mischiate quindi i due composti, facendo attenzione a non lasciare grumi nel composto, otterrete mescolando in maniera uniforme, un impasto che avrà una consistenza morbida. A questo punto riscaldate il forno, inserite i pirottini all’interno della teglia con i buchi circolari predisposta per questo tipo di cottura, lasciate scaldare il forno e quando arriverà a temperatura inserite i muffin che andranno presi dall’impasto liquido ed inseriti con cura nei vari pirottini in precedenza.

Tenete a cottura per circa 15-20 minuti testando con il trucco dello stuzzicadenti se il muffin è cotto: come funziona? Inserite uno stuzzicadenti nel muffin dopo aver aperto il forno per controllarne la cottura. Se sarà completa lo stuzzicadenti uscirà dal muffin completamente asciutto, altrimenti tenete a cottura per ulteriori 5 minuti.

Andiamo a vedere alcune ricette per preparare dei muffin gustosi, con una preparazione che come visto è standard e con l’aggiunta di piccole sfizziosità.

Quali possono essere delle varianti dei muffin da poter utilizzare con questa base di ricetta vegetariana?

  • muffin con scorza di cedro candito (inseritene nella preparazione le scorze)
  • muffin di cannella e carote
  • muffin con mela ed uva passa
  • muffin con frutti di bosco
  • muffin al caffè

Stessa ricetta per preparare la base, l’unica differenza starà nell’inserimento del gusto. Siete pronti a sfornare i vostri muffin vegetariani? Il nostro consiglio è di provare prima l’impasto semplice, poi provandoli al cacao aggiungendo alla preparazione cacao in polvere (100 grammi) oppure 100 grammi di cioccolata fondente da sciogliere. Nel primo caso inseritela nella preparazione nei composti ovviamente asciutti, nella seconda nei composti umidi facendola prima squagliare al microonde o a bagnomaria.