Macedonia che passione: la frutta di stagione, soprattutto estiva viene a bussare alla nostra porta tramite i suoi odori delicati e deliziosi, andiamo a vedere oggi insieme le migliori ricette estive per un piatto leggero e nutriente che ci aiuti a superare le calde giornate estive e di mare senza appesantirci con piatti pesanti e dandoci i giusti nutrienti per restare in forma.

Cosa è una macedonia? Si tratta di una preparazione di frutta mista, cruda, condita a piacimento con zucchero o altri ingredienti. Spesso viene condita attraverso l’uso del limone e dello zucchero abbinati che esaltano i sapori e favoriscono la digestione del nostro organismo.

Andiamo a vedere oggi le migliori ricette per macedonie estive, piatti freschi da mangiare ad ogni occasione, a colazione per prepararsi alla giornata, a pranzo o a cena, come spuntino o come fine pasto. E’ sempre l’ora per mangiare della buona frutta!

Macedonia: le migliori ricette estive con quale frutta?

Quali sono le migliori ricette per abbinare i frutti estivi e realizzare dei piatti delicati, leggeri e che contengano tutti i nutrienti giusti al nostro benessere? Vediamo in primis i frutti di stagione in estate, quali sono?

Nel dettaglio troviamo da giugno a fine agosto la seguente frutta:

Dopo aver visto ed elencato la frutta di stagione dalla fine di maggio al termine di agosto, vediamo come abbinare questi ingredienti per realizzare una macedonia veramente gustosa, più ricette per soddisfare i giusti gusti con un sapore mai troppo dolce o aspro.

Macedonia: le migliori ricette estive

Per prima cosa essenziale precedentemente al taglio ed alla preparazione della frutta è il lavaggio. La frutta va lavata ancora con la buccia e quindi asciugata con cura per evitare ogni tipo di possibile contagio da pesticidi.

Una volta lavata la frutta siete pronti a scegliere i migliori abbinamenti: ve ne proponiamo tre nel dettaglio.

  1. Macedonia estiva con anguria, melone e fichi
  2. Macedonia estiva con uva, susine e pesche
  3. Macedonia estiva con albicocche, pesche e susine

Come preparare una macedonia perfetta ed equilibrata? Per la prima preparazione tagliate due fette di anguria (composto per 2 persone), a dadini, inseritele in una ciotola termica in maniera tale da poterla trasportare poi con voi anche al mare con l’ausilio di una borsa frigo. Tagliate allo stesso modo 1 fetta e mezza di melone privato della buccia e sbucciate due fichi tagliandoli in senso orizzontale facendo attenzione a non far cadere tutto il suo succo. Inserite tutto senza zucchero e con un goccio di limone ed il piatto è pronto per essere servito o trasportato.

La seconda preparazione prevede l’utilizzo di uva, susine e pesche: come abbinarli ed in che dosi? Due pesche noci, 20 chicchi d’uva circa, 2 susine. Tutto privo di noccioli, andate a lavare con cura la frutta, tagliate in due l’uva ed in piccoli pezzi il resto della frutta. Condite con dello zucchero e senza limone e se li avete a disposizione dei semi di zucca per dare un tocco di originalità al tutto.

Infine l’ultima preparazione è un classico con l’abbinamento di tre frutti prettamente estivi: pesche, albicocche e susine. Chi non la ha mai preparata? Tagliate 2 pesche, 2 albicocche e 2 susine a metà e quindi privatele del nocciolo. Quindi tagliate ulteriormente i frutti a dadini più o meno simili, inserite in un contenitore e condite con limone senza zucchero. Anche in questo caso, buon appetito e buona estate!