Quando l’inverno si avvicina, il raffreddore è sempre in agguato e un rimedio semplice e naturale a cui possiamo affidarci è il latte e miele.
I benefici di latte e miele contro il raffreddore possono aiutarci ad accelerare il processo di guarigione e ad alleviare i sintomi influenzali.
Possiamo berlo la mattina a colazione, oppure nel pomeriggio come merenda, ma l’orario più consigliato è quello serale, poiché oltre a sedare la tosse e a calmare il gonfiore e il dolore alla gola, ci regala un sonno dolce come il suo sapore.

Berlo quando i sintomi del raffreddore sono già evidenti è sicuramente molto utile, ma può servire anche per prevenirli.
Visto il gusto molto gradevole è facile anche proporlo ai più piccoli così che possano godere delle sue proprietà benefiche per l’organismo.
Ma davvero una tazza di latte e miele può avere tutti questi benefici contro il raffreddore?

Latte e miele: benefici

Contro il raffreddore, mal di gola e sintomi influenzali si può pensare a una tazza di latte e miele come rimedio naturale.

Gli ingredienti per preparare questo magica bevanda, gustosa e benefica sono:

  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiaini di miele di acacia e di eucalipto

Basterà bollire per qualche minuto il latte in un pentolino e versarlo in una tazza, aggiungendo il miele e mescolando il tutto.
Il consiglio è quello di non farlo raffreddare troppo prima di berlo: le bevande calde possono dare sollievo alla gola infiammata.

I benefici che il latte e miele hanno sul raffreddore dipendono dalle proprietà benefiche dei due ingrediente principali.

Il latte è ricco di vitamina A, vitamina B e vitamina D, che ci aiutano a prevenire e a guarire da raffreddori e sintomi influenzali; il miele è un alimento davvero prezioso grazie alle sue infinite proprietà benefiche.
In particolare contro il raffreddore è particolarmente indicato poiché aiuta a decongestionare le vie respiratorie e funge da antinfiammatorio e lenitivo per la gola.
In particolare il miele di acacia e il miele di eucalipto sono particolarmente indicati per il trattamento dei sintomi influenzali.

Insieme questi due alimenti presentano proprietà antibatteriche ed antimicotiche, antiossidanti, lenitive e antinfiammatorie.
Agiscono liberando le vie respiratorie aiutandoci a superare il raffreddore e i sintomi ad esso collegati.

L’unica pecca di questa bevanda è che non è molto leggera: le calorie latte e miele per 100 gr, infatti, sono stimate circa 400 kcal.
Se paragonato al tè o ad una tisana, il latte e miele è sicuramente più calorico, ma le sue proprietà e i suoi benefici contro il raffreddore sono davvero senza paragoni.

Latte e miele: abbinamenti contro il raffreddore

Alla ricetta originale del latte e miele è possibile aggiungere alcuni ingredienti, creando così abbinamenti in grado di potenziare i benefici di questa bevanda contro il raffreddore e di aumentare il suo gusto.

Il primo abbinamento che proponiamo è quello con la cannella: essa è un alimento ricco di vitamine e ci aiuta a prevenire infezioni di vario tipo.
In particolare se abbinata al miele, la cannella è in grado di rafforzare il sistema immunitario e proteggerci dai sintomi influenzali stagionali e quindi anche dal raffreddore.

Un altro ingrediente da aggiungere a latte e miele per combattere i sintomi del raffreddore è sicuramente lo zenzero.
Le proprietà benefiche di questa radice sono davvero sorprendenti e note a tutti, ma se abbinato al miele, lo zenzero aumenta le sue proprietà antibatteriche e può aiutarci a diminuire il fastidio alla gola.

L’ultimo ingrediente da aggiungere alla nostra ricetta di base è il succo di limone. Sicuramente non renderà la bevanda più gustosa, ma aumenterà i suoi benefici.
Basterà aggiungere qualche goccia e subito andrà ad agire sul nostro corpo aiutandoci ad alleviare il rossore alla gola, sconfiggendo i batteri che causano il raffreddore e aiutandoci a diminuire la tosse.
Insomma che sia la ricetta base, oppure con l’aggiunta di un ingrediente, il latte e miele è sicuramente un toccasana naturale contro il raffreddore e sintomi ad esso correlati.