Il colesterolo alto è un problema che preoccupa molti di noi, ma perché si alza? Ecco i fattori che possono causare l’ipercolesterolemia.

Ma prima di capire quali sono le cause che alzano il colesterolo per cercare di intervenire, diamo una definizione di questa sostanza. È un grasso che compone la membrana delle cellule ed è presente nel sangue e in tutti i tessuti. Svolge dunque un ruolo molto importante per la salute del nostro organismo, ma quando si raggiungono quantità eccessive di questo grasso alziamo di molto il rischio di malattie cardiache. Il colesterolo in eccesso, infatti, può causare la formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni, detti anche placche aterosclerotiche, che provocano ictus e infarto.
Per evitare di avere il colesterolo alto dobbiamo sapere perché si alza; andiamo quindi a scoprire quali sono i fattori di rischio per riuscire a intervenire sui nostri comportamenti errati.

Perché si alza il colesterolo?

Quali sono i fattori che alzano il colesterolo? Ecco perché dopo le analisi del sangue potrebbero esserci dei problemi.

Primo fattore che che contribuisce all’innalzamento del colesterolo cattivo c’è sicuramente quello genetico; questo può accadere anche nei soggetti che seguono un’alimentazione equilibrata e normopeso perché le cause sono indipendenti dall’alimentazione. Questo vuol dire che è assolutamente necessario sottoporsi ad alcune analisi del sangue per scoprirlo in modo da scoprire se gli elevati livelli di colesterolo sono dovuti a difetti genetici.
Altro fattore è sicuramente il consumo eccessivo di alcol e di sigarette; nel primo caso l’etanolo contenuto in queste bevande contribuisce ad alzare il colesterolo cattivo nel nostro sangue, mentre il fumo di sigaretta, a causa del contenuto di nicotina, inibisce l’azione delle lipoproteine HDL e aumenta lo stress ossidativo, aumentando quindi la formazione delle placche aterosclerotiche; oltre ovviamente a tutti gli altri problemi che le sigarette provocano, come tumori e enfisemi polmonari.

Altra causa del colesterolo alto è sicuramente la sedentarietà; praticare attività fisica giornaliera, che non vuol dire per forza andare in palestra, ma semplicemente camminare a passo spedito per 30 minuti al giorno, abbassa il livello del colesterolo cattivo. Se dovesse risultare dalle nostre analisi del sangue valori sballati il consiglio è sicuramente quello di indossare la tuta e allacciare le scarpe da ginnastica: il nostro organismo ringrazierà!

Altre cause del colesterolo alto

Ovviamente questi sono solo alcuni dei fattori che causano l’ipercolesterolemia: esistono altre cause che possono provare il colesterolo alto. Scopriamo insieme quali sono.

Prima di tutto c’è sicuramente l’alimentazione; quella squilibrata, fatta da un eccesso di alimenti ricchi di colesterolo. Alimenti ricchi di colesterolo come formaggi, il tuorlo d’uovo, le carni grasse, il burro e gli insaccati fanno alzare il nostro livello di colesterolo in modo vertiginoso. Per contrastare un aumento del colesterolo cattivo, è bene seguire un’alimentazione equilibrata, ricca di alimenti ricchi di fibre come verdura, legumi e cereali integrali. Sicuramente stare attenti a ciò che mangiamo può aiutarci davvero ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel nostro sangue; essere sovrappeso o addirittura obesi non aiuta di certo a prevenire malattie cardiache e dunque essere in forma è un’ottima prevenzione per la salute dell’organismo.

Anche alcune patologie come ad esempio l’ipotiroidismo,alcune disfunzioni del fegato e la sindrome nefrosica, peggiorano questa condizione, ma anche alcuni farmaci sono responsabili di ipercolesterolemia come ad esempio alcuni tipi di pillola anticoncezionale, cortisonici, immunosoppressori e steroidi anabolizzanti.
Infine una causa molto comune dell’ipercolesterolemia è sicuramente lo stress; una vita stressante può portare ad un aumento dei livelli di colesterolo, ma per via indiretta. Infatti, lo stress, causa una maggiore assunzione di cibo, soprattutto del famoso cibo spazzatura, caratterizzato da cibi grassi e fritti. Dobbiamo cercare di amare e proteggere il nostro corpo e la nostra mente, dedicandoci momenti solo per noi e per le cose che amiamo davvero. La meditazione, la lettura o praticare sport sono solo alcuni esempi tra i tanti che possiamo fare.