Le tisane rilassanti sono un aiuto davvero efficace per chi risente in modo particolare dei ritmi frenetici della vita quotidiana. Grazie alle loro proprietà benefiche e alla loro azione calmante sul sistema nervoso, infatti, le tisane rilassanti aiutano ad affrontare stress e agitazione senza ricorrere a rimedi artificiali.

Se bevuti prima di andare a dormire, inoltre, infusi e tisane aiutano a prendere sonno e riposare più facilmente. Vediamo quindi quali sono le migliori tisane rilassanti e come agiscono sul nostro organismo.

Tisane rilassanti, le migliori per combattere lo stress

Stimolare il sonno REM, rilassare i muscoli, aiutare a liberare la mente da stress e preoccupazioni: questi sono alcuni dei vantaggi di una tisana bevuta di sera prima di andare a dormire. Prepararle è davvero molto facile e veloce, basteranno solo 250 ml di acqua calda e potrete godervi un momento di sano relax in pochi minuti.
Ecco alcune proposte 100% naturali per prepararsi al meglio ad un sonno ristoratore:

  • Tisana alla passiflora: la passiflora è una delle piante più efficaci nel trattamento dell’insonnia e dello stress. Grazie alle sue proprietà benefiche, il fiore agisce direttamente sul sistema nervoso centrale, rilassando i muscoli e favorendo un sonno tranquillo. Due cucchiaini di passiflora (si trova essiccata nelle erboristerie) sono più che sufficienti anche per alleviare i crampi dovuti ai dolori mestruali.
  • Tisana alla melissa: anche le foglie di melissa, essiccate e tagliate molto piccole, sono ottime per un infuso rilassante. Oltre ai numerosi benefici fisici che permettono anche di alleviare i disturbi gastrointestinali (acidità di stomaco, bruciore e gonfiore), la melissa ha un notevole potere rilassante. L’unica accortezza è quella di non assumerla tutti i giorni.
  • Tisana alla valeriana: molto nota per il suo potere calmante e le proprietà sedative, la valeriana è una delle erbe più consigliate per chi soffre di disturbi del sonno. Basterà un cucchiaino in 200 ml di acqua bollente per sentirsi molto più rilassati già dopo pochi minuti.
  • Tisana al tiglio: calmare l’ansia ed essere un diuretico naturale fanno del tiglio uno dei migliori rimedi erboristici con azioni sedative. Grazie ai suoi principi attivi, inoltre, è in grado di stimolare il sonno e garantire il riposo, essendo efficace su chi ha un sonno particolarmente leggero.
  • Tisana al biancospino: chi soffre di ansia di origine nervosa troverà il rimedio migliore nella tisana al biancospino. Il biancospino infatti ha delle potenti proprietà ansiolitiche e può aiutare ad abbassare la pressione alta. È possibile assumerlo sia sotto forma di bacche che in foglie per infuso, anche insieme alla passiflora o alla melissa.
  • Tisana alla camomilla: la più nota e la più consumata delle tisane rilassanti è proprio quella alla camomilla. Che sia in forma di foglie essiccate o in bustine acquistabili in tutti i supermercati, l’efficacia della camomilla contro stress e stanchezza è garantita. Ma non solo: se si soffre di cattiva digestione o nevralgia la camomilla è l’antidolorifico naturale più indicato, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie.
  • Tisana alla malva: un altro rimedio erboristico con una efficace azione anti-infiammatoria è la malva, che agisce soprattutto sui disturbi intestinali, aiutando il defluire delle tossine dall’organismo. È inoltre un rimedio efficace anche in casi di infezioni o fastidi alla vescica e alle vie urinarie, come ad esempio la cistite.

Queste sono solo alcune delle tisane rilassanti per chiudere al meglio una giornata faticosa e riposare nel modo giusto: prendersi un po’ di tempo per sé e regalarsi qualche minuto di relax prima di andare a dormire stimolerà senza dubbio un buon sonno ristoratore.