I dolori mestruali sono un problema che affligge milioni di donne in età fertile che una volta al mese devono fare i conti con fitte e fastidi di vario genere. I dolori mestruali non si limitano al solo mal di pancia, ma colpiscono anche la schiena e l’umore.
Durante i giorni del ciclo mestruale molte donne soffrono di quella che in gergo medico si chiama dismenorrea, nel momento in cui i sintomi sono più forti e portano a soffrire in modo molto acuto.

I rimedi naturali per i dolori mestruali sono moltissimi, dal momento che sin dall’alba dei tempi i giorni del ciclo sono accompagnati da dolori di vario genere che devono essere alleviati. Per molte donne i dolori sono così forti da portare ad avere nausea, vomito e diarrea durante il periodo i primi giorni del ciclo, quindi cercare un sollievo l’unico modo per riuscire a condurre una vita normale.
Il corpo nei giorni del ciclo chiede un po’ di relax e di prendersi un momento per se stesse, possibilità che spesso tra gli impegni di lavoro e la famiglia non si riesce ad avere.

Risolvere i dolori del ciclo con medicinali e ibuprofene è senza dubbio il modo più semplice e veloce per alleviare i dolori, ma di certo non il più salutare. Esistono diversi rimedi naturali per far fronte al problema e cercare di alleviare i fastidi in modo da vivere con maggiore tranquillità anche i giorni in cui si ha il ciclo mestruale.
Di seguito vediamo quali sono i migliori rimedi naturali per i dolori mestruali e in che modo provare ad alleviarli senza utilizzare medicine e antidolorifici.

Dolori mestruali: migliori rimedi naturali per evitare l’uso di medicine


Durante i giorni del ciclo il corpo si rigenera e depura, in modo da essere pronto per una gravidanza e la fecondazione dell’ovulo per il mese successivo. In questi giorni si dovrebbe quindi cercare di stare a riposo e di prendersi cura di se stesse, in modo da alleviare i sintomi e i fastidi che si hanno nel periodo.
Il primo elemento a cui si dovrà fare attenzione nel momento del ciclo mestruale è proprio l’alimentazione dal momento che alcuni cibi saranno dei palliativi, mentre altri renderanno ancora più forti i dolori.

Frutta e verdura in questi giorni del mese saranno da preferire, dal momento che aiuteranno la coagulazione del sangue ed eviteranno dolori lancinanti. Zenzero, semi di lino e cannella saranno le specie da prediligere, dal momento che hanno delle proprietà di antidolorifici naturali e permetteranno di alleviare i fastidi.
Saranno invece da evitare dolci, alcol, prodotti confezionati, latticini e prodotti fritti, dal momento che potrebbero aumentare i fastidi del ciclo.

I cibi molto raffinati saranno difficili da digerire e potrebbero quindi portare ad avere maggiori fastidi, portando a dolori più forti e fitte allo stomaco. I cibi sopra indicati dovrebbero essere eliminati dall’alimentazione sin dalla settimana precedente, in modo da depurare il corpo e da evitare i dolori che si manifestano durante il periodo mestruale.
L’assunzione di queste cibarie potrebbe dare problemi non solo allo stomaco, ma aumentare anche la sonnolenza, gli sbalzi d’umore, i dolori ai reni e i mal di testa che spesso si legano a questo periodo del mese.

Durante i giorni del ciclo si dovrebbe poi cercare di assumere molta acqua, in modo da idratare il corpo e soprattutto cercare di bere tisane calde. Sfruttare le proprietà delle piante e delle erbe è un ottimo modo per lenire i problemi legati ai dolori e ai fastidi del ciclo. Il calore sarà un ottimo alleato per lenire i fastidi e le proprietà delle erbe saranno un modo per rilassare il corpo.
In questi casi si dovranno preferire tisane allo zenzero, che riusciranno a lenire i dolori e permetteranno di velocizzare la digestione, camomilla e menta anche saranno ottime idee per riuscire ad alleviare i sintomi del ciclo mestruale.

Cercate di sorseggiare una di queste bevande calde almeno un paio di volte al giorno, in modo da placare i dolori del ciclo e rilassarvi, ritagliando dei momenti per voi stesse. Sempre cercando di rilassarsi e mettere da parte tutte le preoccupazioni durante il momento del ciclo sarà bene anche fare un bel bagno caldo con dei sali.
Preferite in questo caso sali naturali son oli di lavanda, che aiutano a distendersi e a rilassarsi. Il bagno permetterà ai muscoli tesi di distendersi, riuscendo anche ad avere meno dolori e soprattutto a lenire le fitte tanto fastidiose.

Dolori mestruali: cose da non fare durante il ciclo


Si dovrà inoltre fare attenzione ad alcune azioni che normalmente si compiono e che nel periodo del ciclo potrebbero invece accrescere i dolori e i fastidi. Abbiamo già visto come alcuni alimenti siano da preferire ad altri, mentre non si dovrebbero in alcun modo bere caffè e alcol.
Queste due bevande difatti aumentano il senso di gonfiore che si ha nel momento del ciclo e la zona addominale potrebbe risultare ancora più tesa e dolente.

Nei giorni del ciclo si dovrebbe è sconsigliato indossare abiti stretti, dal momento che comprimono le zone lombari e incrementano i dolori e le fitte. Un ottimo modo per alleviare i problemi del ciclo è fare un po’ di attività fisica ed evitare la sedentarietà che influisce negativamente.
In queste giornate sarà quindi consigliato fare una passeggiata al parco, in modo da rilassarsi e da attivare la circolazione. Evitate però di stare tante ore in piedi, dato che il gonfiore addominale potrebbe risentirne e si potrebbe anche accentuare il fastidio lombare.

Consigliati sono gli esercizi di yoga che aiutano mente e corpo a rilassarsi e facilitano l’assorbimento dello stress. Una seduta di yoga nei giorni del ciclo è un ottimo modo per distendere i muscoli, ma anche per riuscire ad ottenere un rilassamento mentale e una concentrazione maggiore.

Per evitare l’accentuarsi dei fastidi si dovrà inoltre evitare di utilizzare i tamponi troppo frequentemente, dal momento che gli assorbenti interni possono aumentare i fastidi. In queste giornate cercate quindi di alternare l’uso di assorbenti interni ed esterni, in modo da non aggravare i sintomi della dismenorrea e sentire ancora più fastidi.
Non comportano invece problemi le coppette mestruali, che non applicano una pressione sulla zona dei lombi e che raccolgono semplicemente il sangue.

Il miglior rimedio per evitare di accentuare i dolori sarà comunque l’alimentazione, che dovrà essere molto curata nelle giornate del ciclo. Come abbiamo detto prima si dovrà fare particolare attenzione a ciò che si assume, in modo da evitare i fastidi.
Cercate inoltre di non mangiare in modo incontrollato, dal momento che grandi abbuffate porteranno maggiori complicazioni e dolori. Preferite dei piccoli spuntini di frutta secca o di stagione, in modo da assumere il giusto apporto di fibre e vitamine.