Il Kefir è un alimento, o meglio una bevanda, ricca di fermenti lattici, considerato un toccasana per l’organismo. Ne esiste una versione adatta anche alle diete vegan che andremo a scoprire nell’articolo.

Originario del Caucaso è molto diffuso nei paese dell’ex Unione sovietica, Russia i primis. Le caratteristiche del Kefir lo hanno fatto diventare molto apprezzato anche nel Vecchio Continente, dal momento che ha una composizione e dei fermenti al suo interno che lo rendono quasi miracoloso per il corpo umano grazie alle proprietà che andremo a vedere.
È idoneo per diete di vario genere e i suoi valori nutrizionali permettono all’organismo di incrementare la formazione degli anticorpi ed al tempo stesso di riequilibrare il microbiota umano, ovvero l’insieme di microorganismi simbiotici presenti al nostro interno.

Il nome con cui viene chiamato nella regione del Caucaso è quello di “miglio del profeta” in quanto si riteneva che Maometto lo avesse donato ai discendenti dei montanari di questa regione. Il suo uso è antico, risalenti fino al Milione di Marco Polo in cui afferma di aver incontrato popolazioni del Caucaso che consumavano proprio una bevanda originaria dalla fermentazione del latte dei cavalli, della giumenta.
Nella tradizione antica veniva utilizzato per combattere malattie come la tubercolosi e quelle definite come enteriti, ovvero infiammazioni dell’intestino tenue.

Di seguito scopriamo in che modo il kefir aiuta la nostra alimentazione e dove acquistarlo. Andiamo a scoprire tutti i segreti del kefir, capendo cos’è e soprattutto in che modo viene prodotto questo alimento che ci aiuta a prevenire dolori e malattie.

Kefir cos’è e quali sono le caratteristiche di questo alimento

Il kefir è una bevanda a base di latte, con fermenti vivi, è contraddistinta da una forte acidità, ma al tempo stesso una consistenza cremosa. Viene ottenuta dalla fermentazione acido-alcolica di latte fresco di alcuni animali.
In origine come detto era la giumenta, oggi invece può trovarsi di diverse specie animali:

  • mucca
  • capra
  • pecora

Questo prodotto naturale non contiene solo fermenti lattici, ma come detto ha al suo interno minerali come il calcio, lo zinco, il magnesio, ed il fosforo ed al tempo stesso amminoacidi e di vitamine di due tipi: la B ma anche la Vitamina K. I benefici per via di questi componenti sono veramente molti andiamoli a vedere nel dettaglio:

  • aiuta la flora intestinale grazie ai fermenti lattici;
  • rafforza le difese immunitarie;
  • aiuta nella creazione da parte dell’organismo di anticorpi;
  • è un alimento che dà energie;
  • può tenere sotto controllo il colesterolo;
  • aiuta le donne in gravidanza grazie all’acido folico che è alla base dello sviluppo del feto.

Per questo motivo viene considerato un alimento miracoloso, quasi un elisir di lunga vita.
Il Kefir oggi è molto diffuso in Europa, anche in Italia come altrove può essere comprato nei grandi supermercati o nei negozi i alimentazione naturali. Il Kefir può essere utilizzato come yogurt, al posto del tradizionale vasetto, nel gelato, oppure è utilizzato come componente di creme per il viso. Non si avranno quindi problemi a reperirlo nel banco frigo e a poterlo acquistare per provarne le tantissime qualità.

Kefir per la dieta vegan

Oltre che l’originario Kefir di latte, è presente una versione, d’acqua, adatta alle diete vegane. Il Kefir d’acqua infatti ha essenzialmente gli stessi benefici ma non ci sono al suo interno derivati animali come anche il lattosio. Per questo motivo è adatto anche a chi soffre di allergia al latte.

Dove trovarlo? Il kefir d’acqua può essere acquistato in erboristeria o farmacia, o anche nei negozi di alimentazione naturale.

I suoi benefici? Come detto sono essenzialmente quelli della versione di latte:

  • contribuisce alla cura della flora intestinale;
  • aiuta il corpo umano nella creazione degli anticorpi;
  • al suo interno ci sono tante vitamine che aiutano a rinforzare il corpo contro i malanni di stagione;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • aiuta a ritrovare forze, grazie ai minerali ed alle vitamine presenti al suo interno;
  • favorisce la digestione.

Il kefir d’acqua può essere bevuto proprio al posto dell’acqua: la dote giornaliera consigliata è di 1 litro al giorno al massimo. Una proposta che permetterà anche alle diete vegane di assumere alcuni elementi importanti per il corretto funzionamento del nostro corpo.