Se volete donare alla vostra pelle un aspetto sano e luminoso il trattamento di cui avete bisogno è lo scrub. Ma cosa serve esattamente?
Lo scrub è un trattamento dermocosmetico utilizzato per stimolare il naturale processo di rinnovamento cellulare dell’epidermide. Grazie al massaggio con particelle solide, vengono asportate le cellule morte, ottenendo un risultato davvero sorprendente.

Se si ha bisogno di una pulizia profonda e di rimuovere residui di sporco, di trucco o di smog lo scrub si rivela un valido alleato.
Inoltre aiuta a preparare la pelle ad altri trattamenti di bellezza e ci aiuta anche per l’abbronzatura: rimuovendo lo strato superficiale di pelle il risultato sarà più duraturo e uniforme.

Esistono moltissime tipologie di scrub: oltre a quelli manuali che si trovano in commercio, esistono peeling chimici, come quello a base di acido glicolico che però risultano più aggressivi e sono consigliati per chi vuole eliminare macchie e rughe profonde sul viso.

Una soluzione a impatto zero per il portafoglio e per l’ambiente sono gli scrub fatti in casa in cui si utilizzano prodotti granulari come zucchero e caffè per rimuovere le imperfezioni delle pelle e renderla luminosa e sana.

A cosa serve lo scrub?

A cosa serve quindi lo scrub? E quali sono i suoi effetti sulla pelle?
Questo trattamento ha lo scopo di stimolare il ricambio della pelle, permettendole di respirare.
Grazie agli ingredienti contenuti in questo esfoliante le imperfezioni della pelle, come punti neri e brufoli vengono rimossi.
La pelle torna così ad avere un aspetto più sano e meno spento.

Inoltre se effettuato prima di trattamenti di bellezza che mirano ad idratare e nutrire la pelle i pori saranno più aperti e quindi le sostanze contenute nelle creme potranno penetrare più in profondità.
Dopo uno scrub il risultato sarà quindi una pelle fresca e luminosa: eliminate le cellule morte e impurità l’epidermide risulterà pulita e liscia.

Per riuscire ad ottenere risultati migliori è importante la costanza, ma anche riuscire a creare la giusta frequenza per intervallare un trattamento dall’altro: infatti se si eccede troppo con lo scrub il risultato potrebbe essere arrossamento della pelle e sensibilità cutanea.

A cosa serve lo scrub viso?


I trattamenti specifici per il viso hanno caratteristiche differenti rispetto a quelli generici per il corpo.

Lo scrub viso deve essere più delicato e i granuli contenuti più piccoli.
Oltre a stimolare il rinnovo cellulare, gli effetti dello scrub viso sono visibili: aiuta a combattere l’insorgere di piccole rughe, rimuove le imperfezioni della pelle, libera i pori ostruiti e dona all’incarnato un colorito più sano e luminoso.

Lo smog, il sole, lo stress e il trucco agiscono in modo negativo sulla pelle del nostro viso, rendendola spenta e non levigata.
Praticando lo scrub viso una volta alla settimana sarà possibile aiutare il nostro incarnato ad avere un aspetto sano e fresco

Esistono anche scrub viso specifici per le labbra: effettuando questo trattamento si otterranno labbra morbide e idratate.

Questo trattamento è particolarmente consigliato a chi ha superato i 30 anni: infatti superata questa età il processo di rigenerazione cellulare rallenta favorendo la comparsa di rughe e segni del tempo.
Lo scrub viso invece, non è indicato per chi soffre di acne: aumenterebbe l’irritazione e si ottiene un risultato controproducente

E per il corpo invece?


Questo trattamento può essere applicato anche sul corpo, per eliminare le cellule morte, esfoliare la pelle e soprattutto eliminare le macchie, ma questi sono solo gli unici benefici.
Innanzitutto eliminando le cellule morte aumenta l’elasticità della pelle contrastando l’insorgere di smagliature; può essere un valido aiuto per combattere la cellulite; inoltre evita la formazione di peli incarniti e di calli.

Il momento ideale per effettuare questo trattamento è sotto la doccia poiché la pelle bagnata diminuirà il rischio di irritazioni.
Nelle zone dei talloni, dei gomiti, delle ginocchia e delle spalle occorrerà essere più decisi nello sfregamento, mentre sul decoltè e nell’interno coscia si dovrà essere più delicati.

Dopo aver effettuato questo trattamento la pelle del nostro corpo sarà sicuramente sensibile ed è quindi consigliato applicare una crema idratante.