Per dare colore e abbellire il nostro giardino non possono certo mancare le piante ornamentali. Ma quali sono le migliori?

Vengono definite ornamentali quelle piante apprezzate principalmente per il loro valore estetico; vengono quindi coltivate per rendere più vivaci e belli i nostri spazi all’aperto e soprattutto per trasformare il nostro giardino in un luogo più verde e piacevole.
Quando scegliamo quali sono le piante ornamentali più adatte a noi dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori: il clima del luogo in cui viviamo, la tipologia di terreno del nostro giardino e a quanta luce solare possiamo esporle.
Ovviamente tutti questi elementi concorrono ad un buono o cattivo sviluppo della pianta che decidiamo di piantare nella nostra abitazione.

Vediamo ora la lista delle migliori piante ornamentali da giardino tra cui scegliere per rendere la nostra abitazione più elegante e vivace.

Piante da giardino: ecco le migliori ornamentali

  • Echinacea: pianta erbacea appartenente alla famiglia delle margherite; si caratterizza per una fioritura abbondante nei mesi che vanno da aprile a settembre. I fiori sono semplici, ma molto colorati e crescono anche senza tante cure: basterà annaffiarla 1 volta alla settimana e esporla ai raggi del sole.
  • Petunia: è una pianta molto comune, facile da trovare nei nostri giardini e nelle nostre aiuole. È davvero molto facile da coltivare e ci regala fiori molto profumati e graziosi dai colori più disparati. Dobbiamo prestare solo molta attenzione alla pioggia e al vento: questi sono infatti nemici numero uno della petunia, dunque dobbiamo piantarla in un luogo riparato e protetto. Se il nostro giardino non è particolarmente soleggiato non dobbiamo preoccuparci; infatti questa pianta non necessita di luce abbondante per crescere.
  • Felci: pianta perenne perfetta per formare un’aiuola o una siepe. Non produce fiori, ma riesce a donare un tocco di raffinatezza e armonia al nostro giardino. Necessita di ombra e di moltissima acqua; dobbiamo fare però attenzione ai ristagni o rischierete di danneggiare la nostra pianta.
  • Oleandro: questa pianta ornamentale è molto facile da coltivare, ma allo stesso tempo è davvero molto bella. È una delle più diffuse nei giardini del nostro Paese e molto spesso cresce spontanea senza bisogno di alcune cure. Si caratterizza per le foglie verdi dalla forma allungata e per i fiori che sbocciano da giugno a settembre e che hanno moltissime sfumature di colore, dal bianco al rosa.
  • Rosa: pianta perenne da giardino o da vaso davvero molto diffusa, eppure sempre incantevole. La rosa ci regala fioriture davvero scenografiche, abbondanti e profumate. Esistono moltissime varietà di questa pianta e altrettanti colori, alcuni anche molto particolari come il blu e il rosa salmone.
  • Elleboro: questa pianta è davvero perfetta per chi dispone di poco spazio esterno e tuttavia non vuole rinunciare a rendere il suo giardino bello e raffinato. Inoltre neanche la mancanza di tempo è un problema: anche se completamente abbandonata continuerà a crescere bella e rigogliosa. Si caratterizza per i suoi piccoli fiori viola e bianchi; unico inconveniente è velenosa sia per gli uomini che per gli animali.

Piante ornamentali da giardino: come prendersene cura

Come abbiamo già detto ci sono tantissimi fattori che dobbiamo tenere in considerazione quando scegliamo la tipologia di pianta ornamentale per il nostro giardino.

Prima di tutto la terra: essa deve rispondere alle varie esigenze delle piante, deve contenere i giusti nutrimenti per farle crescere ed essere concimata in modo naturale e biologico, senza composti chimici.
Dobbiamo anche tener conto del bisogno di luce della nostra pianta ornamentale, alcune preferiscono luoghi ombreggiati altre invece senza la luce e il calore diretto del sole non riescono a fiorire.

Altro fattore molto importante è l’annaffiatura, dobbiamo seguire attentamente le istruzioni che ci vengono fornite dal negoziante dove acquistiamo la nostra pianta per rispondere al meglio alle sue esigenze.
Molte piante hanno bisogno di acqua tutti i giorni, mentre altre solo una volta a settimana.
Infine dobbiamo conoscere per bene le patologie e le problematiche che potrebbero affliggere la nostra pianta da giardino ornamentale; possiamo sicuramente consigliare di evitare i ristagni di acqua e aspettare che il liquido sia completamente drenato prima di procedere con l’annaffiatura successiva e utilizzare questi prodotti fai da te per evitare parassiti e altri insetti.