Se a fine giornata i vostri piedi sono stanchi e affaticati, oppure se volete semplicemente concedervi una coccola giornaliera dovreste inserire nella vostra routine serale il pediluvio. Ma quali sono i benefici di questa pratica? E quali sono le migliori combinazioni naturali di prodotti?

Il pediluvio è un trattamento di benessere idropatico che consiste semplicemente nell’immergere i nostri piedi in una bacinella di acqua arricchita con altri prodotti naturali.
Oltre a migliorare il loro aspetto è utile anche per risolvere piccoli problemi come l’onicomicosi o la cattiva circolazione.

I piedi sono una parte del nostro corpo che si affatica moltissimo durante il giorno a causa del peso del nostro corpo, delle condizioni di vita frenetica e delle scarpe non sempre adatte; troppo spesso però dimentichiamo di prendercene cura in maniera adeguata.
Il pediluvio è una soluzione semplice, economica ed efficace per regalare ai nostri piedi (e non solo) una sensazione di benessere.
Vediamo ora quali sono i benefici di questo trattamento e le combinazioni di prodotti naturali con cui può essere preparato.

Pediluvio: i benefici

Il pediluvio ha tantissimi benefici non solo sui nostri piedi, ma sull’intero benessere del nostro corpo.
È una vera e propria coccola per il nostro sistema nervoso e alla fine di una giornata di lavoro può restituirci energia e aiutarci a scaricare tensione e stress.

Ma non sono solo questi i benefici di un bel pediluvio. Prima di tutto può essere d’aiuto per sconfiggere calli e duroni: infatti aiuta ad ammorbidire la pelle morta e a preparare i nostri piedi per trattamenti successivi.
Questo trattamento può essere efficace anche per superare piccole infezioni come unghie incarnite e micosi.
Si possono utilizzare prodotti naturali come sale o bicarbonato che disinfettano ed eliminano le infezioni che le causa.

Un pediluvio freddo può esserci d’aiuto per riattivare la circolazione dei nostri piedi e sconfiggere il gonfiore che spesso ci affligge a fine giornata, ma anche i geloni che in inverno ci causano dolore e fastidi.
Se il vostro problema sono i cattivi odori esistono molti prodotti naturali che combinati all’acqua tiepida possono essere d’aiuto a superare questo problema. Basterà utilizzare ingredienti come bicarbonato o zenzero che disinfettano ed eliminano i batteri che causano i cattivi odori.

Possiamo trovare anche sollievo dai dolori mestruali e dal mal di testa immergendo i piedi in acqua tiepida e massaggiandoli con un gel all’aloe vera per prolungare la sensazione di benessere.
Infine può aiutarci anche a combattere il problema dei talloni screpolati: facendo un pediluvio almeno una volta a settimana e affiancandolo ad uno scrub aggressivo e ad una buona crema idratante può aiutarci contro questo problema estetico.

Pediluvio: combinazioni naturali per il nostro benessere

Esistono moltissime combinazioni naturali per preparare il nostro pediluvio. Per scegliere tra le tantissime possibilità si deve prima di tutto individuare il motivo per cui scegliamo di mettere i nostri piedi a mollo, e poi comprendere tutte le proprietà dei vari prodotti.

Vediamo insieme quali sono quelle dei più diffusi. La camomilla è un fiore ideale per preparare il nostro pediluvio: ha infatti proprietà lenitive e calmanti. Aiuta in caso di rossori e infezioni di vario tipo, ma anche in caso di calli e duroni per eliminare le cellule morte e ammorbidire la pelle indurita.

Lo zenzero e il bicarbonato invece hanno proprietà antibatteriche e sono ideali in caso di infezioni o per eliminare il cattivo odore.
Un’altro protagonista dei nostri pediluvi è il sale: mettendo a bagno i piedi in acqua tiepida e sale regaleremo al nostro corpo una sensazione di benessere e allevieremo la tensione e lo stress delle giornate più faticose. Inoltre stimoleremo la circolazione eliminando gonfiore e arrossamento.

Anche i chiodi di garofano possono essere un’ottima combinazione per un pediluvio seriale: aiutano a combattere mal di testa e dolori mestruali.
A questi ingredienti possiamo aggiungere a nostro gusto oli essenziali di qualsiasi tipo: da quelli alla lavanda per rilassarci e combattere lo stress, a quelli di limone per eliminare le infezioni e combattere eventuali funghi ai piedi; da quelli al rosmarino per regalare nuova energia ai nostri piedi a quelli al rosa che favoriscono la circolazione ed eliminano il gonfiore.

Insomma esistono infinite possibilità per prenderci cura dei nostri piedi in modo semplice, veloce ed economico, basterà provarli tutti per scegliere la soluzione più adatta a noi.