La marmellata di arance è una gustosa conserva di agrumi, ideale per gustare tutto l’anno questa frutta ricca di vitamina C e di proprietà benefiche per il nostro organismo.
Ma quali sono le migliori ricette per prepararla?
Quella classica prevede l’uso di zucchero bianco, ma è possibile sostituire questo ingrediente con mele o miele per ridurne il consumo.

Questa marmellata è ideale da stendere sulle fette biscottate per la colazione, oppure da spalmare sul pane per una merenda sana o ancora per cucinare dolci come crostate o torte.
Se siete amanti del gusto agrodolce potrete gustarla insieme a formaggi, aggiungendo un po’ di sale e pepe.

Grazie a questa conserva sarà possibile avere un po’ di inverno tutto l’anno nella nostra credenza e utilizzarla quando più lo desiderate.
Scopriamo ora quali sono le ricette migliori per preparare un’ottima marmellata di arance fatta in casa.

Marmellata di arance: ricetta classica

Preparare una marmellata di arance è un modo per poter usufruire tutto l’anno delle proprietà benefiche di questo frutto.
Vediamo allora quali sono le migliori ricette per prepararla.

Gli ingredienti che ci occorrono per cucinare 500 g di marmellata di arance classiche sono:

  • 2 kg di arance
  • 400 g di zucchero
  • Succo di limone q.b.

Il primo passo è quello di lavare le arance e metterle a mollo in un recipiente per una notte.
Il giorno dopo è necessario asciugarle con cura e tagliare la scorza di tre arance, avendo la premura di non levare anche la parte bianca per non dare alla nostra marmellata un sapore amaro.
Procediamo poi con il tagliarle a striscioline sottili e a scottarle per 3 minuti, asciugandole e mettendole da parte.

Prendiamo poi tutte le arance e riduciamo a pezzi la polpa, eliminando filamenti e semi. A questo punto possiamo raccogliere la polpa e metterla a cuocere in una padella, aspettando 5 minuti dal momento dell’ebollizione.
Aggiungiamo poi lo zucchero, il succo di limone e le striscioline di scorza e lasciamo cuocere il tutto per circa 40 minuti a fuoco lento, ricordandoci di girare il composto per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.

Quando la marmellata sarà pronta, ossia quando il composto avrà la consistenza del miele, potremo versarla ancora calda nei vasetti di vetro (precedentemente sterilizzati) e chiuderli ermeticamente, lasciandoli poi raffreddare a testa in giù per in modo che si formi il sottovuoto.

Marmellata di arance: ricetta light

Dopo aver visto come cucinare la marmellata di arance seguendo la ricetta classica, scopriamo come è possibile preparare questa confettura con una ricetta light.

Se non vogliamo rinunciare al gusto e alla bontà di questa marmellata, ma vogliamo anche stare attenti alla linea la soluzione è quella di sostituire lo zucchero con dolcificanti naturali come miele e mele.
Vediamo come quali sono i passaggi per preparare questa ricetta più leggera e con meno calorie.

Gli ingredienti per 500 ml di marmellata sono:

  • 2 kg di arance
  • 1000 gr di miele
  • Succo di limone

I passaggi sono identici alla ricetta precedente: andiamo quindi a mettere a bagno le arance per una notte; il giorno seguente tagliamo la scorza di tre arance a striscette e facciomola bollire per qualche minuto.

Riduciamo poi a pezzi la polpa di tutte le arance e mettiamola a bollire in una pentola per 5 minuti; a questo punto invece di aggiungere lo zucchero, aggiungiamo il miele e il succo di limone e lasciamo cuocere per altri 40 minuti.
Ciò che otterremo è un composto della stessa consistenza del miele, molto dolce e gustoso, ma molto meno calorico della marmellata originale.

In alternativa al miele possiamo utilizzare le mele.
Servirà solo tagliarle a cubetti molto piccoli e aggiungerle alla polpa dopo i primi 5 minuti di cottura, insieme alla scorza e al limone.
Consigliamo di utilizzare mele Fuji, poiché hanno un sapore più zuccherino e doneranno alla nostra marmellata un sapore più dolce.

Insomma possiamo scegliere tra la versione classica e quella più light, ma preparare la marmellata di arance fatte in casa è sempre un’ottima idea, soprattutto considerando i benefici delle arance e l’alto contenuto di vitamina C.