Il carlino è un cane tra i più simpatici ed amati da piccoli e grandi, si tratta di uno dei cani più conosciuti ed amati proprio per le caratteristiche, la sua fisionomia e dalle sue espressioni davvero molto strane ed al tempo stesso simpatiche.

Essenzialmente il carlino è un cane della famiglia dei molossoidi nato e originario della Cina. Si tratta di una razza antichissima raffigurata fin dall’epoca cinese dal 400 avanti Cristo in dipinti ed alcune sculture risalenti proprio all’antica Cina. Si tratta di un cane da compagnia di piccola taglia, le cui origini sono in Cina negli anni 700- 400 avanti Cristo. La sua altezza in media varia da 25-30 cm fino ad un massimo di 32 centimetri. Per quanto riguarda il peso varia invece dai 6.3 ai 8.1 kg

Andiamo a vedere allora come educare il carlino, quali sono le caratteristiche di questo cane; vedremo inoltre qual è il prezzo per acquistarlo di un esemplare di razza, così da comprendere anche il tipo di investimento da fare.

Carlino: caratteristiche del cane di piccola taglia

In primis bisogna dire che il carlino sin dalla sua origine è nato come un cane essenzialmente da compagnia. È infatti un cane di piccola taglia brachicefalo, ovvero con il muso essenzialmente schiacciato. Ha un mantello corto che il più delle volte è morbido e liscio ed anche molto lucente, il pelo del cane varia dal colore argento al color nero passando per il crema come anche albicocca. Secondo la federazione cinofila internazionale esistono quattro colorazioni differenti di un carlino di razza ovvero:

  • fulvo;
  • nero;
  • albicocca;
  • argento.

Soprattutto il colore argenteo è estremamente raro. Ma qual è il carattere del carlino? Essenzialmente è un cane da compagnia, che nasce con questa caratteristica, ma che è anche molto attivo e vivace e mai, se non in rarissimi casi, aggressivo con l’uomo.
Si tratta infatti di un cane esuberante e dolce che ama far parte di una famiglia sentendosi parte di un branco ed odia stare in solitudine. Il carlino è inoltre noto per la sua fedeltà, come altri cani molossoidi. Per cercare di farlo stare bene in casa dovrete quindi cercare di lasciarlo il meno possibile solo in appartamento e farlo giocare, così che percepisca il vostro amore.

Andiamo a vedere ora, nello specifico, l’addestramento del carlino ed il prezzo come può variare.

Carlino: addestramento e prezzi

Come addestrare il carlino? Quali sono i prezzi per acquistare questa razza di cane? Partiamo dal prezzo del carlino: si tratta di un cane che, se comprato dall’allevatore, può costare circa 500 fino ai 700 euro massimo generalmente.
Si può acquistare cucciolo oppure prenderlo direttamente al canile, si tratta di un cane molto semplice da addestrare in ogni età, per cui non avrete problemi a fargli capire chi è il padrone e qual è il suo spazio.

A livello di addestramento il carlino va addestrato con delle regole precise a cui bisogna attenersi. Bisognerà ovviamente stabilire un padrone, uno soltanto, che dovrà scegliere le regole per il cane. Il carlino deve ricevere degli ordini precisi da tutti i membri della famiglia, ma deve riconoscere come capobranco soltanto un elemento.
Per l’addestramento bisogna essere molto pazienti con questo animale in particolar modo, dato che il carlino ha un apprendimento più lento rispetto agli altri cani, ma molto efficace e duraturo.

Se volete addestrarlo alla perfezione, rivolgetevi ad un addestratore certificato, così da non commettere errori e da dare i corretti imput al cane. Questo vi aiuterà a capire il regolamento da applicare a questo cane e come far rispettare le vostre regole e la vostra figura autoritaria per evitare che l’animale faccia quello che vuole dentro casa. L’addestramento serve anche per evitare che possa mordere o mangiare mobili o calzini, per far sì che si comporti in maniera opportuna con altri cani ed con le persone estranee che verranno a trovarvi in casa.
Il carlino è un cane adatto anche ai bambini per cui, se addestrato bene e con attenzione, saprà sicuramente prendersi cura, diventando un compagno di giochi perfetto.